Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!

Stasera finalmente vado a prendere la mia pelosina... si chiama Papaya, una cucciola peruviana di circa un mese smitten.gif

Quindi le presentazioni ufficiali le farò tra qualche ora... ma nel frattempo volevo chiedervi un po' di consigli...

le ho preso una gabbia di 80 cm con lettiera in pile + strato assorbente fatto con stracci per pulizie e asciugamani vecchi. vorrei metterle una casettina per farla riparare e dormire, ma in negozio non ne ho trovate... come posso farmela da sola in casa? quale materiale è meglio usare? volevo costruirne una con rami di albero incollati ma non so se è bene così... e nel frattempo posso improvvisarne una con del cartone?

e poi... come ciotolina per il pellet da mangiare volevo metterle un posacenere in vetro, cosa dite va bene?

se avete altri consigli da darmi sono ben accetti!!!

un bacio a tutti laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Lo strato assorbente non è l'ideale (si impregna, diventa pesante, puzza), ma tanto per cominciare può andare, in seguito lo ottimizzerai.

Anche la casa è un po' piccina, però la tua cavia è piccina; se ne avrai la possibilità poi realizza un recinto intorno alla gabbia, che lascerai sempre aperta.

Casetta: no a colle e simili, piuttosto prova col cartone verificando però che non lo mangi. La casetta di cartone si impregnerà rapidamente di pipì, quindi nel frattempo cercane una in plastica o legno. Oppure copri parzialmente la gabbia con un panno, come faccio io per risparmiare lo spazio interno pur dando un riparo.

Il posacenere in vetro va bene, ma quanto spazio prende?

E poi l'alimentazione: verdura fresca e varia, fieno verde e profumato sempre presente, poca frutta e poco poco pellettato (perciò magari basta una ciotolina piccina).

Però bisogna verificare cosa mangia adesso: se mangia molto pellettato devi continuare, diminuendolo progressivamente a favore della verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Lo strato assorbente non è l'ideale (si impregna, diventa pesante, puzza), ma tanto per cominciare può andare, in seguito lo ottimizzerai.

E poi l'alimentazione: verdura fresca e varia, fieno verde e profumato sempre presente, poca frutta e poco poco pellettato (perciò magari basta una ciotolina piccina).

Grazie per le risposte!

avevo letto qui che gli strati assorbenti sono una buona soluzione e letto qualcuno che aveva usato proprio gli stracci per trovarsi meglio rispetto ai soliti asciugamani (che io ho messo solo in fondo in fondo per maggiore sicurezza)

a proposito di cibo e pellettato!!!!!!!

ieri in negozio sono andata a chiedere del pellet da mangiare e la commessa mi ha venduto una cosa maca GENESIS spacciandomela per pellet specifico per cuccioli, ricco di vitamina c e minerali che rafforzava le difese immunitarie e che neutralizza l'odore della pipì. l'ho pagato 10 euro!!!

solo tornando a casa mi sono accorta che in realtà è un mangime specifico ma tra gli ingredienti ha orzo, frumento e semi di soia!! aiuto! cosa faccio? è nocivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ECCOMI!!!! laugh.gif

2qak3n4.jpg

1624mkz.jpg

Mi chiamo Papaya e sono bellissimarolleyes.gif non vedo l'ora di condividere tutte le mie peripezie con voi smiley.gif

Ha già fatto il suo primo viaggetto in treno perchè da Lucca sono andata a Viareggio per raggiungere la ragazza che me la regalava. Ora è spaventatissima, non si fa neanche toccare e appena mi avvicino fa dei salti pazzeschi! Speriamo si tranquillizzi subito smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sei davvero stupenda Papaya!! :D

Ti sei informata su cosa mangiava prima? Il cambio di alimentazione va fatto gradualmente: se era abituata al mangime, daglielo pure, diminuendolo gradualmente a favore delle verdure. Fieno sempre a disposizione ovviamente! Più avanti potrai tenere il mangime solo come piccolo sfizio, magari scegliendone uno a base di sole erbe pressate :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sei davvero stupenda Papaya!! cheesy.gif

ringrazia laugh.gif

Ti sei informata su cosa mangiava prima? Il cambio di alimentazione va fatto gradualmente: se era abituata al mangime, daglielo pure, diminuendolo gradualmente a favore delle verdure. Fieno sempre a disposizione ovviamente! Più avanti potrai tenere il mangime solo come piccolo sfizio, magari scegliendone uno a base di sole erbe pressate smiley.gif

Si si certo, la ragazza che me l'ha regalato ha detto che si è cibata esclusivamente di verdura, frutta e fieno... e vedo che è una grande mangiona perchè si è fatta fuori un sacco di peperone!

Comunque rettifico, ha 3 mesi, è nata il 20 marzo smiley.gif infatti mi sembrava un po' troppo grande per averne solo uno! eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissima!

Genesis in genere è una buona marca, ma ha diversi prodotti e non so quale sia il tuo. Dovrebbero essere dei piccoli pellettini verdi, senza nient'altro.

Comunque, visto che aveva già un'alimentazione corretta e visto che l'appetito non le manca, il pellettato è solo un di più da dare in minima quantità o da abolire del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissima!! smitten.gif

Non preoccuparti se il primo giorno è paurosa e non esce, io quando ho portato a casa Charlotte ho passato davvero una brutta mezz'ora... durante tutto il tragitto non si era mossa, a parte una pipì nel cartone niente di niente.

Portata a casa l'ho trovata acciambellata in fondo alla scatolina, immobile con le zampe all'aria, l'ho fatta scivolare nella gabbia e non si muoveva, mi è preso un colpo. Poi si è mossa ed è scappata nella tana (meno male!) ma il mio sollievo è durato poco perché per tutto il giorno seguente non ha mangiato nulla... già mi immaginavo ad imboccarla a critical care, ma per fortuna dopo poco ha iniziato a mangiare rolleyes.gif Ora dei due è la più temeraria, calma, tranquilla, piccolina, e molto meno paurosa del fratello... mah!

Di sicuro Papaya ha reagito meglio di Charlotte, lasciale una settimana o due e vedrai che come capirà che le dai la verdura uscirà dalla tana appena ti vede! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

La sua ex padroncina mi ha detto che lei per conquistare le sue caviotte, i genitori di Papaya, gli ha dato del prezzemolo, loro sono letteralmente impazzite e hanno cominciato a mangiarlo dalle sue mani.... ci proverò anch'io, vediamo rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda!! (e scusate se faccio sempre domande ma... sono piena di dubbi essendo la prima volta)

Se mangia così tanto peperone ogni giorno (ne va matta!), per esempio ieri ne ha mangiato 75 grammi... vuol dire che con la vitamina C sto a posto, vero? oppure devo comunque darle degli integratori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il prezzemolo e i pellettini sono riuscita a farla mangiare dalle mani ^^ grandi progressi rispetto a ieri che non si faceva neanche toccare. Adesso le posso fare anche delle carezzine mentre è seduta a mangiare anche se ogni tanto fa gruuuu e smetto.

Ho provato a prenderla in braccio e si è un po' dimenata con le zampette e fischiava... ma appena l'ho posata sulle mie gambe si è tranquillizzata e ha cominciato a mangiare altro prezzemolo dalle mie mani. Appena è finito è scappata in gabbia xD e sta sempre chiusa nella casina, esce solo quando è certa che non ci sia nessuno nei paraggi.

Che dite, sono buoni segni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

Però prova anche a togliere la casetta, almeno per una parte del giorno, quando ci sei tu o qualcuno in casa, e copri parzialmente il tetto della gabbia con un panno.

Con tempi graduali, naturalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che starebbe comunque sempre sotto il panno grin.gif

è una gran fifona la mia pelosetta rolleyes.gif potrei lasciarla anche liberamente scorrazzare per il soggiorno, tanto sono sicura starebbe sempre sotto il divano!! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, però non starebbe rintanata e, pur avendo un minimo di riparo, potrebbe vedere che intorno a lei non accadono cose così terrificanti.

Comunque continua con la strategia dell'offrire buoni bocconcini quando è in gabbia o quando è in braccio, diventerete sempre più amiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...