Vai al contenuto
Alessio14

Quale lettiera

Recommended Posts

Ho bisogno di alcuni consigli su che lettiera usare per la mia cavietta, per ora ho provato il tuttolo di mais che è facile da pulire se si usa una pile in come quella per la lettiera dei gatti ma che costa abbastanza. In internet ho letto molti pareri positivi sulle lettiere in pile ma cosa ci devo mettere sotto? Pellet? Asciugamani? Ovattina con sotto tela cerata? Non mi sono trovato con il pellet perché è difficile da pulire giornalmente dai bisogni e se si bagna va in polvere e la mia cavietta se lo porta per casa durante le uscite. Avete lettiere da consigliare?

riassumendo: Non solo tuttolo e fieno

non tuttolo

Qualcosa facile da pulire giornalmente.

ringrazio tutti quelli che risponderanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo bene con il pellet di legno con sopra un po' di fieno. Giornalmente cambio buona parte del fieno e i punti della lettiera più sporchi, ma faccio il cambio completo una volta la settimana. Il pile va bene con qualcosa di assorbente sotto tipo lo stesso pellet o delle traversine assorbenti o anche degli asciugamani. Poi devi vedere tu come preferisci organizzarti. Sul pile purtroppo le cacchine si notano molto quindi dovresti toglierle tutti i giorni e il fieno resta appiccicato ed è difficile da scrollare, ma molto si trovano bene con questa soluzione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ti piace il pellet, puoi però metterlo sotto al pile.

La cavia avrebbe una superficie morbida e asciutta e il pellet assorbe bene (dopo una settimana circa devi cambiare lo strato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il pile non fa i pallini? Alcuni dicono di si, altri li usano tutti i giorni tranquillamente. Dipende dal pile? O dalla frequenza con cui si cambia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io per i miei amorini piscioni e non solo uso il pile con sotto traversine assorbenti. se usi quelle dei cani poi le getti via, io uso anche quelle lavabili. La lettiera la cambio ogni tre giorni ed ovviamente con una palettina e scopino pulisco in due secondi i preziosi bussolotti. Inoltre nella zona fieno ho creato una mini lettiera 50x45 alta 3 cm dove metto il pellet con un po' di fieno sopra. I piccolini sono molto educati e la maggior parte dei bisogni vengono fatti in quella zona. Un pochino di fieno lo portano nella lettiera, ma io ho utilizzato il metodo consigliatomi qui sul Forum. Un semplice guanto per lavare i piatti, lo infili e passi la mano sul pile tenendo la parte opposta, togli anche i peli (ho cavie a pelo lungo). Questa è la mia soluzione, mi trovo bene tu devi trovare la tua e lo potrai fare solo provando. Inoltre sto sperimentando il tappetino gommato tra pile e traversine per vedere se riesco ad aumentare i giorni del cambio lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo un consiglio spassionato, NO CATEGORICO agli asciugamani assorbono ma diventano pesanti e puzzano dopo poche ore. All' inizio li ho provati, abbati!!!!! E ricorda il pile deve essere lavato almeno tre volte, mai usare ammorbidente perché neutralizza la funzione della permeabilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io per i miei amorini piscioni e non solo uso il pile con sotto traversine assorbenti. se usi quelle dei cani poi le getti via, io uso anche quelle lavabili. La lettiera la cambio ogni tre giorni ed ovviamente con una palettina e scopino pulisco in due secondi i preziosi bussolotti. Inoltre nella zona fieno ho creato una mini lettiera 50x45 alta 3 cm dove metto il pellet con un po' di fieno sopra. I piccolini sono molto educati e la maggior parte dei bisogni vengono fatti in quella zona. Un pochino di fieno lo portano nella lettiera, ma io ho utilizzato il metodo consigliatomi qui sul Forum. Un semplice guanto per lavare i piatti, lo infili e passi la mano sul pile tenendo la parte opposta, togli anche i peli (ho cavie a pelo lungo). Questa è la mia soluzione, mi trovo bene tu devi trovare la tua e lo potrai fare solo provando. Inoltre sto sperimentando il tappetino gommato tra pile e traversine per vedere se riesco ad aumentare i giorni del cambio lettiera.

Ciao,

sabato inizio a costruire la nuova gabbia per Martina.... smitten.gifsmitten.gif

Avrei bisogno di un consiglio su quale strato assorbente utilizzare:

Traversine assorbenti..... Quali e dove reperirle?

Grazie a tutti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso quelle per umani che si trovano al supermercato.

Di solito un pacco da 15 misura 60x90cm lo pago intorno ai 5€ al discount o negozi tipo Acqua & Sapone nel reparto dei dispositivi per incontinenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso quelle per umani che si trovano al supermercato.

Di solito un pacco da 15 misura 60x90cm lo pago intorno ai 5€ al discount o negozi tipo Acqua & Sapone nel reparto dei dispositivi per incontinenti.

Sono usa e getta?

Ogni quanto le cambi?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono usa e getta?

Ogni quanto le cambi?

Grazie

Sì, usa e getta.

Per la durate dipende da come stanno i topastri e quanti sono.

Gli ultimi giorni Frosty aveva la diarrea perciò li cambiavamo mattina e sera.

Mentre normalmente con 3 topini li cambiavamo ogni 2-3 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno a tutti,

recentemente siamo andati dalla veterinaria poichè la nostra caviona è stata male..

.infezione alle vie respiratorie dovute DAL PELLET... in particolare il pellet sbriciolato dopo aver assorbito la pipì,

perciò ci ha dato una lettiera in pellet di CARTA, si scioglie e non si sbriciola, non fa polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perciò ci ha dato una lettiera in pellet di CARTA, si scioglie e non si sbriciola, non fa polvere.

Anche io l'ho usata per brevi periodi.

Il problema è che costa uno sproposito. unsure.gif

C'è anche in paglia pressata e funziona bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come pellet uso questo: http://www.zooplus.i...re_cavie/185068 e questo: http://www.zooplus.i...re_cavie/100377 mischiati.

Metto il sacco intero del secondo (quello con la foto della bimba) e completo con l'altro che assorbe tantissimo.

Mi trovo benissimo.

Col tutolo di mais ho avuto problemi:assorbiva bene e non puzzava,ma e' venuta una dermatite alle piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho usata per brevi periodi.

Il problema è che costa uno sproposito. unsure.gif

C'è anche in paglia pressata e funziona bene.

è vero è cara, però il pensiero che la mia Rebel possa stare di nuovo male mi distrugge..

oltre ad essermi costata 135 euro per un'infezione a causata dal pellet, ora preferisco spendere qualcosina in più sempre, anzichè vederla star male e spendere tanto in una botta sola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lungi da me l'intenzione di polemizzare o simili, ma sono ancora perplesso sul fatto che il pellet di legno possa causare un problema di salute.

Penso che possa accadere solo se il pellet è sbriciolato o se è spisciolato: in questi casi diventa polvere fine e potrebbe venire inalato o ingerito.

In tanti anni di Amicacavia e gruppo cavie di Yahoo non ho mai letto di un tale problema. Ma ci può essere una prima volta per tutto.

Comunque qui la sola cosa che conta realmente è che la tua Rebel ora stia bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso ho provato traversine sotto..e pellet sopra..è devo dire che funziona..zero odori è resta tutto più pulito..inoltre con una busta di pellet da stufa 15kl passò un mese..cambio ogni 5giorni..basta prendere le traverse con il pellet dentro e buttò senza pulire con la pallettina..è comodo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...