Vai al contenuto
Sara&Bernie

lettiera fresca?

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema.. come ho già detto nella discussione "Bernie ",é due giorni che il signorino si comporta in modo strano.. non vuole entrare nella gabbia.. se sta dentro mangia poco è si raggomitola su un angolo.. oggi ho pensato di spostare le sue cose fuori.. ciotola, fieno.. e ha mangiato!! Mi viene da pensare che la lettiera attuale gli da troppo calore..premetto che come stanza non é proprio freschissima.. ci aiutiamo col ventilatore! Qualcuno mi consiglia una lettiera alternativa e fresca? Il pellet proverei a lasciarlo nella zona fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo proprio pensando al caldo.

I miei in questi giorni tendono a prediligere il pavimento (hanno la gabbia sempre aperta e un tappetino sotto).

Puoi refrigerare un po' mettendo dei siberini o delle bottiglie (di plastica) con acqua fredda, avvolte in panni, di lato alla gabbia o anche sopra (ma in questo caso attenzione alla condensa che gocciola).

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei hanno tappetino in plastica e sotto traversina assorbente lavabile come "lettiera". Sto usando anche io i siberini (avvolti nel pile e sistemati di fianco alla gabbia) e Toupè ha capito subito come si usa!

11393453_10203578875866355_4159140175645250937_o.jpg 11425847_10203578874466320_695537701763656242_o.jpg

Charlotte invece non sembra aver capito... e nemmeno Dimitri (il criceto), ma lui ha diversi punti dove andare a dormire, tra cui una tazza bella fresca.

Anche Bijoux (la coniglia) non ha capito il senso del siberino, ci scavava sopra con le zampe, poi ha provato ad assaggiare il pile e si è allontanata senza degnarlo più della minima attenzione idiot2.gif Ma lei ha tutto il pavimento su cui stendersi...

Per i porcellini oggi dovrebbe arrivare anche una piastrella da mettere dentro la gabbia! E il meteo chiama un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, speriamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa strana é che sembra abbia paura.. come lo metto dentro inizia con i suoi brr e come un fulmine esce di corsa.. a me dispiace.. ha tutta la libertà di questo mondo ma la notte ci deve stare e mi dispiace che non veda la sua gabbia come un ambiente protettivo.. o forse malinterpreto io i suoi comportamenti e mi vuole comunicare che non ci vuole stare perché ha caldo.. ha difficoltà anche ad evacuare.. ho paura che ne risenta troppo.. x questo volevo direttamente provare a cambiare lettiera in modo che il collegamento pellet=caldo=non voglio stare in gabbia svanisca.. però ho paura che i tappetini gommati se li mangi! Dei semplici asciugamani con sotto la traversina dite che fanno odore subito? In genere sa che deve farla sul pellet e una vaschetta gliela lascerei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tappetini gommati i miei non li mangiano, e online ho letto (mi ero informata prima di prenderli) che raramente li mangiano. Nel dubbio puoi comunque provare, costano pochissimo e mal che vada se vedi che lo addenta lo togli subito? La gabbia allestita con tappetini gommati e traversina sotto ha il difetto che puzza di più dei pellet, a me non da nessun fastidio ma magari a qualcun altro sì. I miei sono arrivati entrambi a casa con una leggera pododermatite quindi appena ho potuto ho messo subito il tappetino ad entrambi, ed ora non hanno più le zampette rosse. I pellet con sopra uno strato di fieno erano molto più gradevoli come odore, ma pazienza!

Un'alternativa al tappetino è il pile, oppure la traversina assorbente senza niente sopra... solo che la traversina da sola va cambiata ogni 2-3 giorni e diventa una spesa notevole (almeno che tu non riesca a trovare quelle lavabili, i miei sotto il tappeto hanno quella lavabile comprata al metro e tagliata della dimensione della gabbia, ma non la lascerei da sola senza niente sopra perché si sporca presto), e il pile mi da l'idea di far loro caldo in questa stagione. Appena farà autunno cucirò per loro tappeti assorbenti lavabili simili a questi http://lacavia.alter...g/lettiere.html, ma per l'estate non mi sembrano adatti... l'asciugamano te lo sconsiglio, assorbe tutto subito e dovresti lavarlo alla prima/seconda pipì

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sua gabbia è almeno parzialmente coperta?

Quanto alle lettiere alternative: l'importante è lo strato assorbente e il pellet va benissimo; sopra puoi mettere altri materiali come pile, asciugamani o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si ha la casetta dove ha sempre dormito.. ma non ci entra.. per questo é strano.. se avesse paura io penso che entrerebbe lì.. invece inizia a scattare x poi correre fuori..non so se pensare che siano capricci x farmi capire che non ci vuole stare! Per questo pensavo di mettergli il pellet solo su un punto in modo da cambiargli l'ambiente e invogliarlo di più.. di solito é curioso e allo stesso tempo creargli un ambiente fresco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è grossa sta più comoda! Comunque al brico o al Leroy merlin se ne trovano di ogni dimensione. Le mie caviette strappano il tappetino, ma vedo i pezzenti per terra, se ne mangiano è davvero poco, non fanno buchi, è come grattatouglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Patty come hai fatto ad agganciare il siberino, io sono impedita, non so come avvicinarglielo. E poi un'altra curiosità, quale traversina lavabile utilizzi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il siberino io lo avvolgo nel pile (ho cucito un porta-siberino in pile), e lo appoggio al lato della gabbia. Non fa tantissimo fresco, infatti mi chiedevo se quando farà più caldo si può mettere all'interno della gabbia, sempre avvolto così? La piastrella viene molto più apprezzata, da quando Toupè la ha in gabbia non si schioda più da lì!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato qualche giorno fa a mettere il siberino in una calza lunga del mio compagno che ho poi annodato in un punto alto della gabbia e ho lasciato ricadere esternamente, ma mi sembrava che non facesse alcun effeto. Elvis ora ha tutto il pancino sporco perché resta tutto il tempo con le zampine puciate nella ciotola del cibo, probabilmente per una questione di freschezza. Allora ho preso un piattino di porcellana da thè per dargli un'alternativa più igienica ma preferisce ancora la sua ciotola, sto porcellin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pochi giorni fa ho sentito il veterinario perchè Bernie, con il gran caldo arrivato tutto di un colpo, aveva dei problemini, e mi ha detto di mettere la bottiglia d'acqua ghiacciata o il siberino nella gabbia, avvolto ovviamente da un panno, io uso un asciugamano, e la notte fuori forse perché non essendo controllato può srotoare l'asciugamano e entrare a contatto con il freddo.. non lo so.. io comunque ora faccio così.. nelle ore più calde bottiglia d'acqua ghiacciata avvolta nell'asciugamano in un angolo della gabbia, e lui passa le ore sdraiato vicino (é anche abbastanza geloso se si prova a toccargliela :D/> ), di notte la bottiglia senza asciugamano appoggiata auguri un lato esterno della gabbia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo le bottiglie ghiacciate avvolte messe all'interno della gabbia nelle ore più calde della giornata (dalle 16:00 alle 19:00 circa, il resto del tempo tutta la megagabbia di 3m è all'ombra) ed ora mi sono fatto dare da mio cognato 3 piastrelle di ceramica da mettere all'interno della gabbia, oggi le provo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un paio di estati fa un porcellino è stato male perchè passava molto del suo tempo letteralmente sopra a un siberino (naturalmente avvolto in un panno); per questo motivo io preferisco consigliare di mettere siberini e bottiglie fuori dalla gabbia. Poi, naturalmente, molti porcelli si limitano a stare vicini e non succede loro nulla di negativo.

Questi refrigeratori si possono mettere anche sul tetto della gabbia, ma nel caso devono essere avvolti in un panno ben assorbente per evitare il gocciolio della condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la bottiglia congelata la metto fuori avvolta in un panno e poi messa sotto il pile, lei si ci sdraia o col visino lá vicino o col culotto... Stamattina peró ho trovato la sorpresina, nella notte ha fatto un buchetto alla bottiglia k nn avevo messo sotto al pile!! Monellaccia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...