Vai al contenuto
NekoRika

NekoRika

Recommended Posts

Ciao a tutti! smiley.gif

Mi chiamo Valeria, convivo con la mia ragazza, Micio Cesare, la coniglietta Bijoux, il cricetone Dimitri e da poco sono arrivati due porcellini smitten.gif Si chiamano Toupè (il maschio) e Charlotte (la femmina), sono due gemellini di un mese e mezzo circa e per ora vivono separati anche se speriamo di poter sterilizzare il maschietto dopo l'estate per poi trasferirli entrambi in una gabbia bella grande, così che stiano assieme. Ho diversi dubbi, spero possiate aiutarci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche proseguire con questo topic; poi, se hai quesiti particolarmente precisi puoi aprirne in altre sezioni del Forum.

Comunque non siamo affatto fiscali su queste cose. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! cheesy.gif

I maialini sono con noi da sabato scorso, ci sono stati regalati e appena arrivati ho chiamato subito mia cugina, l'unica persona che conosco che ha già dei maialini! Mi ha detto subito della vitamina c, li abbiamo pesati assieme e ha controllato i sessi (e quindi li abbiamo divisi). Le due gabbie in cui sono ora sono una da 80 e un'altra da 85cm, so che sono sottomisura ma non sono riuscita a procurarmente di più grandi... o meglio, quella da 80 l'avevo già in casa, quella da 85 l'ho comprata cercando la più grande, e me l'hanno spacciata per 100cm, poi misurandola a casa era piccola... dry.gif Purtroppo per ora non posso permettermi due gabbie più grandi sia in quanto a spazio sia in quanto a soldi, quando saranno assieme mi procurerò una 120cm, a costo di spostare il comodino e recuperare posto così... spero che nel frattempo non sia un problema troppo grande avere le gabbie piccole sad.gif

Il mio dubbio più grande riguarda la vitamina c. Per ora do ad entrambi tre gocce di cebion al giorno (una siringa con sei gocce diviso due), e peperone tutti i giorni. Ma mangiare peperone tutti i giorni va bene? Non gli farà male? So che per conigli e criceti non va bene darlo sempre, per i porcellini sì? Sto introducendo pian piano anche le altre verdure, per ora radicchio e finocchio. Il cebion, vanno bene 3 gocce al giorno? Online ho trovato un sacco di pareri diversi e nozioni confuse... La veterinaria mi aveva detto che sarebbe meglio non abusare di prodotti chimici, che piuttosto ci sono le tavolette della oxbow, qualcuno ha esperienza con quelle e con il dosaggio? So che su ziprar ci sono ma costano sui 16€, a seconda di quante volte a settimana devono mangiarne una potrebbe diventare una spesa sicuramente maggiore rispetto al cebion... Sempre riguardo il cebion, so che andrebbe dato con la siringa senz'ago di lato alla bocca. Ma loro appena vedono la siringa ci si attaccano frontalmente e non la mollano più, così cerco di premere il più piano possibile. Ho letto che frontalmente l'acqua può finire nei polmoni, è il caso di insistere per dargli il cebion di lato alla bocca?

Poi, ho un problema... si grattano spesso. Toupè si è anche fatto delle piccole crosticine a son di grattarsi... niente di troppo visibile, ma si sente al tatto. La vet esperta in esotici che mi segue (per la coniglietta) e a cui avevo chiesto della vitamina c è a più di un'ora di distanza da dove abito, portarli fin lì sarebbe un bello stress... in alternativa potrei portarli dalla vet che segue il micio e che fa i vaccini alla coniglietta, ma seppur brava non è esperta in esotici. Non so se fare una telefonata, se portarli, o se è una cosa che si può risolvere senza stressarli con un viaggio.

Un'altra cosa, è normale che inizino a fischiare non appena si fa l'alba? Alle 6 sono tutti un "pui pui", e si calmano solo quando do loro una manciatina di pellet! Però se dopo aver dato loro il pellet mi alzo per andare in bagno, o per controllare la coniglietta (anche lei si sveglia a quell'ora e più di qualche mattina si mette a grattare il mobile finché non le portiamo la colazione...) ricominciano... Toupè questa mattina ha smesso di fischiare solo quando lo abbiamo accarezzato sulla testolina, è possibile che si sia già affezionato in meno di due settimane, oppure è un altro tipo di reazione?

Un'ultima cosa, in casa ho anche la coniglietta, più avanti posso farli incontrare o è pericoloso? Il micio è un caso particolare, è un ex randagio malato che si sta riprendendo ora, dorme quasi sempre, quando si sveglia è un coccolino e non caccia nemmeno le mosche... ed è l'unico gatto che vive dentro un recinto di sua spontanea volontà, recinto che abbiamo messo per impedire alla coniglietta di disturbarlo mellow.gif Quindi non credo che lui sarebbe un problema... la casa è molto piccola, ma in futuro, magari dopo la sterilizzazione di Toupè quando saranno entrambi adulti, mi piacerebbe farli conoscere

Scusate il papiro! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di rispondere brevemente.

Le gabbie sono piccoline, o lo diventeranno quando loro cresceranno. Se però tu riuscissi a tenerle sempre aperte realizzando un recinto intorno, anche piccolo, la situazione sarebbe quasi ottimale.

La cavia è un erbivoro obbligato come il coniglio, dal quale differisce solo per il requisito della vitamina C.

L'alimentazione si basa su verdura fresca e varia, e/o erba di campo, e fieno.

Il peperone, come pure il prezzemolo e i cavoli, hanno un ottimo contenuto di vitamina C. Non c'è alcun problema a dare il peperone tutti i giorni (io lo faccio da sempre), a patto che sia solo una parte del pasto.

Qualche goccina di vitamina C in gocce può essere un utile integratore, a maggior ragione visto che è gradito. Se loro gradiscono e ciucciano, lasciali fare, non si faranno certo male da soli (e comunque l'avvertenza di inserire la siringhina di lato e premere delicatamente è una corretta precauzione in ogni caso).

Poi, portali appena possibile per una bella visitina veterinaria. Se quello "esperto" è lontano può andare bene anche un "generico", che dovrebbe comunque saper identificare e curare una parassitosi.

I porcelli sono inguaribilmente golosi, quindi reclameranno il cibo; non abituarli a dargliene ad ogni richiamo, altrimenti non avrai più pace; cerca di stabilire degli orari più o meno fissi, mantenendoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a tutta la compagnia pelosa!! Aspettiamo di conoscere meglio i porcellini, appena riesci inviaci una foto...anche degli altri compagni pelosi, mi raccomando! Non facciamo discriminazioni pelose!!):-/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi mi sa che li abbiamo già "abituati male"... se iniziano a chiamare alle 6 del mattino è impossibile ignorarli, le gabbie sono vicino al letto... se non altro dopo aver dato loro la razione di pellet stanno buoni, e noi possiamo tornare a dormire un'altra mezz'ora prima della sveglia... undecided.gif

Le gabbie purtroppo non c'è lo spazio nemmeno per lasciarle aperte, Charlotte è tra il letto e il muro, e Toupè davanti al letto... cerchiamo di liberarli sul letto quando riusciamo, quando saranno entrambi sterilizzati sarà tutto più facile perché potremo evitare di fare a turno...

Ecco qui tutti i pelosi smitten.gif

Cesare (deve ancora ricrescergli il pelo dopo l'operazione per togliergli i denti e gli esami completi, ed è ancora un po' giù, ma pian piano speriamo si rimetta!

10930949_10203461863501119_95422044952274562_n.jpg 11264802_10203458807944732_5496505716486691876_n.jpg

Bijoux

11295738_10203457278786504_1413524025198371887_n.jpg 11001579_10203043109312526_274468695525521104_o.jpg 11058429_10203135231015511_3256224773929390841_o.jpg

Dimitri

11011606_10203457289946783_6292035413764895862_n.jpg 11062178_10203430517717494_7405977191959620796_o.jpg 11330004_10203459000629549_7512756212156596261_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!! smitten.gif

Dimitri da quanto ha il terrario 120cm è un criceto modello... non disturba neanche per sbaglio, è sempre più socievole, si lascia anche accarezzare ora, e non ha paura di niente. Tra l'altro è pulitissimo, sporca sempre e solo in un angolo con la pipì, su quell'angolo ho messo la lettierina angolare con dentro la sua solita canapa, quindi la pulizia è facilissima. Continuo a maneggiarlo poco perché è grande e non vorrei mai fargli male per sbaglio, lo prendo quando devo pesarlo e ogni tanto per farlo camminare sulle mie gambe/braccia. E' un gran dormiglione quindi molti giorni è già tanto se lo vedo... quando Toupè e Charlotte ci svegliano alle 6 di solito è sveglio e mangia, poi alle 6:30 già dorme. Ogni tanto lo vedo che fissa con interesse i due maialini cheesy.gif

Ah, ho un'altra domanda sui maialini! Charlotte è quasi tutta bianca, quando mangia il peperone e poi si "lava" la schiena, si sporca tutto il pelo di rosso... è successo un paio di giorni fa ed ora il colore è sbiadito, ma sarebbe comunque da pulire. Mi spaventa un po' l'idea di lavarli, ci sono delle salviettine per animali che posso usare? Qualche marca specifica per cavie?

@Paolo: mi dispiace moltissimo per la tua perdita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una meravigliosa famiglia pelosa!!

Per pulire il pelo dei porcellini puoi utilizzare le salviette per neonato facendo attenzione che non contengano alcool o profumi.

Oppure sciogli un po' di bicarbonato in acqua tiepida, imbevi un panno in cotone, strizzalo ben bene e passalo sul pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...