Vai al contenuto
pina&maya

nuova compagnia per Pina?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come qualcuno di voi saprà, ho da poco perso una delle mie due caviette, Dolly. Ora è rimasta Pina da sola e nonostante tutti dicano che è bene tenere almeno 2 cavie, Pina si è dimostrata con Dolly molto dominante e territoriale, per non parlare di bullismo vero e proprio che la poveretta ha sopportato da brava gregaria...

ho visto che nella mia zona AAE cavie ha alcune caviette da dare, solo che mi sarebbe piaciuto prendere un maschietto! ovviamente andrebbe sterilizzato, ma ho letto che i costi sono troppo alti per noi, che avendo preso ora casa con un mutuo, abbiamo avuto un sacco di spese!

non so quindi se è possibile adottare un maschietto sterilizzato a un costo contenuto, o preferire un'altra femmina, quindi se questa dovrebbe essere cucciola o già adulta, per evitare o almeno limitare il comportamento aggressivo/dominante di Pina. Fra l'altro come posso sapere in una cavia cucciola se sarà altrettanto dominante e quindi se le darà di santa ragione con l'altra?!

qualcuno sa come consigliarmi?

grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, in primis AAE non fa pagare le caviette d' adottare. Se desideri adottare un pelosetto devi scrivere una mail o qui nel Forum abbiamo Bistius come volontaria e puoi rivolgerti a lei magari con un mp. Devi solo vedere se hanno maschietti e se sono sterilizzati. Per quanto riguarda la scelta su una femminuccia credo che ne abbiano a volontà. Normalmente vanno d'accordo due femmine, ma può esserci una piccola percentuale che questo non accada, nessuno potrà darti garanzia assolute su questo. Magari se inserisci un cucciolo femmina la percentuale aumenta. Poi le scaramucce, come saprai già, possono sempre accadere, la cosa essenziale è che non si facciano realmente del male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aae da solo maschi castrati, comunque se cerchi anche nei vari siti di annunci, molte persone danno via il proprio peloso già castrato, ovviamente non è un cucciolo di pochi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto ringraio tutti per le risposte e i consigli

Ti pare che Pina senta la mancanza della sua compagna?

riguardo Pina, non so in che modo una cavia dimostri la mancanza di qualcosa o qualcuno, però è diventata silenziosa e più "statica", mentre prima, magari anche solo per fare dispetto a Dolly era parecchio attiva, e infatti l'avevamo presa proprio per vivacizzare la vita di Pina, che grazie a lei ha imparato a vincere la paura di saltare sul ripiano alto della gabbia. Ora se ne stà lì, silenziosa in un angolino, mangia, dorme... la vita di sempre ma in modo molto più silenzioso.... alla fine Dolly quando con Pina cominciava a squittire appena smucinavo una busta (perchè collegava il suono al cibo) era insopportabile, però ora mi manca cry.gif e una "capobanda" secondo me manca anche alla mia signorina....

se come dite AAE cavie dà maschietti sterilizzati ne prendo volentieri uno, credete che possa andare d'accordo con Pina che è un maschiaccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, mi pare che la compagna le manchi.

Quanto ad andare d'accordo con altro, maschio o femmina che sia, è da vedere visto che lei è così primadonna.

Ma se non si arriva alla rissa è pur sempre compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no alla rissa no, con Dolly che era gregaria o faceva "resistenza passiva" non c'erano liti, perchè la poveretta si limitava a scansarsi, però con un maschietto non so chi prenderebbe il posto di "boss"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti anni ha? E pensare a un coniglietto nano? Si fanno molta compagnia lo stesso e lei non dovrebbe sentirsi più capo di nessuno...hanno più o meno le stesse esigenze

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aae spesso ha maschietti integri, già abituati a vivere in coppia. Se lo cerchi sterilizzato puoi provare a chiedere. La Collina dei conigli ha tutti maschi sterilizzati, ma occorre organizzarsi perché sono di Monza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti anni ha? E pensare a un coniglietto nano? Si fanno molta compagnia lo stesso e lei non dovrebbe sentirsi più capo di nessuno...hanno più o meno le stesse esigenze

pina ha 3 anni, volevo un caviotto per farle compagnia, i conigli so che comunque mangiano cose diverse e che possono infettare le cavie con malattie, fra l'altro non me la sento di tenere un coniglietto per casa e nel gabbione con pina litigherebbero senz'altro

riguardo AAE cavie, se hanno un caviotto sterilizzato lo preferirei, altrimenti riproverò con una femminuccia! siete sicuri ch enon chiedono contributi? una piccola donazione la farei volentieri, non sarebbe un problema, purchè appunto, fosse "piccola".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh x sterilizare un caviotto ci vogliono in genere 80-100€.. Io quando potró mantenerne 2sicuramente lo prenderó gia sterilizzato e,xke no,pagargli parzialmente,se non totalmente,la sterilizzazione.. Poi ognuno sa quanto ha da poter donare, peró visto che lei é dominante il maschio sarebbe sicuramente meglio, io credo eh... Cmq qualsiasi cosa deciderai, sará sicuramente la migliore per l'umore della tua piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peró visto che lei é dominante il maschio sarebbe sicuramente meglio

dipende se il maschio vuole fare il boss... non credo che Pina glie lo permetterebbe! in quel caso anche se è una "coppia etero" c'è rischio di risse per il potere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende se il maschio vuole fare il boss... non credo che Pina glie lo permetterebbe! in quel caso anche se è una "coppia etero" c'è rischio di risse per il potere?

Prova a scrivere direttamente a bistius,magari puoi provare con l'affido temporaneo di un maschio sterilizzato e vedere come va la convivenza.io opterei per un maschio magari nn alfa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aae da solo cavie sterilizzate. Ovviamente grandicelli. Anche i cincillà vengono dati già castrati. Sarebbe un controsenso dare animali interi. Prova a chiedere, vedrai che te lo confermeranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho adottato due femmine da AAE ed ho versato, come contributo volontario, euro 15,00 ciascuna ( i riferimenti si trovano sul modulo di adozione). Non tutti i maschi disponibili all'adozione sono castrati ed il costo per l'operazione è di euro 80,00 a carico dell'adottante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti continuerò a cercare, grazie delle info, se un maschietto costa così tanto, non posso proprio permettermelo, specie dopo le spese veterinarie sia per Dolly, che per PIna (l'abbiamo fatta visitare ieri, per precauzione e non ha niente!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: dopo aver compilato il modulo online di AAE cavie, sono stata contattata da una volontaria che si occupa degli affidi. Abbiamo parlato al telefono, e dopo qualche precisazione mi ha detto che sarò ricontattata da una ragazza che si occupa di pre-affidi nella mia zona. Praticamente verrà a conoscermi e a vedere la sistemazione che ho al momento per Pina per accertarsi che possa ospitare un'altra cavietta. Mi ha detto che hanno alcune disponibilità per roma, e visti i costi del maschietto sterilizzato, alla fine prenderò un'altra femminuccia.

Spero di "passare l'esame" e che la sistemazione che ho venga approvata.

vi tengo aggiornati, intanto grazie per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...