Vai al contenuto
Orabond

Gengivite e probabile problema ai molari

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho portato Herbert dalla veterinaria perchè non mangiava nulla... ha riscontrato una gengivite per la quale gli ha prescritto il Baytril... poi ha notato una malocclusione e gli ha tagliato i dentini. Ha detto che non si può escludere un problema anche ai molari e che dovrò portarlo da lei la settimana prossima per valutare la cosa se dovesse continuare a non mangiare. Sta di fatto che Herbert non mangia nulla, ma non si tratta di mancanza di appetito: si avvicina alle verdure ma non riesce proprio ad afferrarle! La veterinaria mi ha detto di alimentarlo con omogeneizzati alla verdura somministrati con una siringa, e di fare lo stesso con l'antibiotico diluito nell'acqua. Potreste darmi qualche consiglio utile su come dargli l'omogeneizzato? Lui assolutamente da solo non tocca nulla, o meglio lo tocca ma non riesce ad assumere cibo a sufficienza. Quando glielo do con la siringhina si agita e si divincola, riesco a dargliene veramente pochissimo e per l'antibiotico spesso non lo manda giù. Io poi ho paura di strozzarlo quindi glielo spruzzo nella boccuccia ma lui al 99% non collabora... come posso fare? Grazie a tutti e vi premetto che non so usare bene il forum, quindi non vi assicuro che riuscirò a rispondervi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il problema di Herbert!

Intanto devo dire che era opportuno che la veterinaria controllasse da subito anche i denti molari per capire se c'è un problema più all'interno.

Forse nel frattempo gli incisivi sono stati accorciati un po' troppo e il piccolo ha difficoltà a cibarsi da solo.

L'omogeneizzato non è adatto perchè contiene troppe cose non adatte ai porcellini; meglio il Critical Care (o il VegetAl gel) o, in attesa di questi prodotti, un frullato della sua verdura preferita.

Capisco che l'alimentazione forzata sia un problema per entrambi, soprattutto nei primi tempi. Puoi avvolgerlo in un panno, tipo neonato in fasce, per tenerlo più fermo.

La siringhina si inserisce nella bocca di lato, per non urtare gli incisivi, e il cibo non si "spara", ma si inietta lentamente, dando il tempo di deglutire, altrimenti rischia di andare in trachea.

Se me lo consenti ti inviterei comunque a far vedere Herbert anche da un altro veterinario esperto in cavie, per un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo,

Fortunatamente sono riuscita a nutrirlo tagliando la verdura a listarelle e avvicinandola alla bocca: eliminato il problema dello strappare, ha mangiato di buon grado. Osservandolo un po' ho pensato anch'io che i dentini siano stati tagliati un po' troppo! Comunque penso che accoglierò il tuo consiglio e cercherò un altro veterinario per un secondo parere. Potresti dirmi dove trovare i prodotti che mi hai consigliato? Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vegetal gel si può trovare/ ordinare anche in farmacia e parafarmacia. Il Critical si trova appunto nei negozi di animali più riforniti oppure on line: è una busta che contiene una polvere liofilizzata da mescolare poi all'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, grazie a tutti.

Vi aggiorno sulle condizioni del piccolo. Il veterinario lo ho visitato per bene e ha convenuto che fosse il caso di limargli i molari e così ha fatto. Herbert ha subito ripreso a mangiare e sta tornando quello di prima, per fortuna! Ora potreste consigliarmi qualcosa su come evitare problemi del genere in futuro? Grazie ancora a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, bravissimo Herbert!

Sulla prevenzione: a volte si tratta di problemi congeniti e nel caso c'è ben poco che si possa fare a livello di prevenzione; per contro, la corretta alimentazione è fondamentale. E' necessario consentire loro di consumarsi i dentini con il fieno o, meglio ancora, con le erbe di prato. Evitare anche di proporre pasti basati soprattutto su verdura acquosa, in foglie, ma privilegiare vegetali misti.

Assolutamente da evitare il cibo pellettato di scarsa qualità (e sarebbe meglio abolire anche quello migliore).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...