Vai al contenuto
Benjo

Cebion

Recommended Posts

Ciao, sia questo forum che il veterinario mi hanno consigliato somministrare a Benjo del Cebion. Volevo avere qualche informazione in più rolleyes.gif

Il Cebion che troviamo per noi nelle farmacie contiene alcuni ingredienti nocivi o va benissimo? I vostri porcelli preferiscono la pasticca o le gocce? Come gli date il cebion in ognuna di queste due forme? Se ne do' troppo la cavia corre dei rischi? Inoltre quanto costa quello della farmacia e quello dei negozi di animali?

Scusate le tante domande che vi ho fatto buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io gli do qll in gocce( 2 al giorno d'inverno e una d'estate), il veterinario mi ha detto che al massimo gliene puoi dare 3 gocce al giorno,

ma nn credo che corra rischi...riguardo al costo, boooh, nn miricordo di preciso: più o meno sui 5 euro qll in gocce, le pasticche nn lo so.

Le gocce gliele puoi anche mettere nel beverino, se la tua cavia beve, la mia nn sa neanche dell'esistenza del beverino mellow.gifquindi gliele do su una foglia di insalatarolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lo do sia a Carlotta dopo che ha avuto il blocco intestinale.. e gliene do 1ml (una siringa d'insulina piena), mattina e sera, ora sono 15 giorni che lo prende.. e non gli piace per nulla (ma a lei non piace nessuno sciroppo di quelli che gli devo dare :tickedoff:). e poi lo do a Cremino, sempre 1ml, solo una volta al giorno e nemmeno a lui piace (gli piace il Betodal da morire, ma il Cebion no). comunque io prendo le gocce (costano sui 5 euro), levo il cosino del contagocce e aspiro con una siringa il liquido e infilo la siringhetta nella boccuccia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle mie porcelle do la Daily-C della Oxbow.

Sono pastiglie. Ne somministro mezza pastiglia al giorno a Charlotte e 1 a Brigitte dato che ha avuto dall'estate scorso qualche problemino di infezione urinaria si è deciso di continuare così.

Loro non la mangiano allora la pesto e la sciolgo in 1ml. di acqua, l'aspiro con la siringa e poi la do direttamente in bocca.

Tempo fa ho usato il Cebion e ne davo 2 gocce al giorno a ciascuna delle due porcellotte. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 goccia sono 5mg di vitamina.

in un ml ci sono circa 20 gocce.

per i porcellini malati o convalescenti occorre più vitamina, per gli altri bastano poche gocce (o anche niente se mangiano abbastanza verdura ricca di vit. c)

ai miei il cebion in gocce non piace e ultimamente non vogliono saperne neanhe di quello in pastiglie masticabili di cui gli davo un pezzettino ogni tanto giusto per scrupolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non metterle nel beverino si deteriorano facilmente ed è come se nn gli avessi dato nulla..cmq il mio veterinario mi ha consigliato di non somministrarle se già la caviotta assume vitamina c tramite i cibi..basta dargli kiwi, arancie, peperoni,cavolfiore.. ne contengono tantissima ed è tutto naturale e buono..parliamoci chiaro in natura nessuno gli somministra le goccine :) e si sa che più naturalemente crescono meglio è :) poi se la cava ha avuto problemi o sta male è un altro discorso perchè diviene una sorta di cura che si fa per rinforzarle ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti... Io volevo somministrarlo perché nella verdura la vit C si deteriora brevemente. Calcolando già il tempo che passa per far arrivare la verdura dal produttore al fruttivendolo pensavo di dover in qualche modo la giusta quantità di vit C.

Avevo pensato al pellet, ma non sono ancora riuscito a trovarne uno che non contenga crusca, semi, frumento o farina, insomma tutti derivati dei cereali.. questo va?

Ingredienti: erbe di campo*,crusca d'avena, farina di semi di girasole, semi di lino estratto, pianta di mais, sansa di carote, farina di semi di colza, malto, lievito di birra, amaranto, quinoa, bacche di aronia, radice di maca<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">*codolina comune, festuca pratese, coda di volpe, loglio, festuca rossa, erba fienarola, erma mazzolina, bambagione pubescente, fienarola annuale, cappellini comuni, paleo odoroso, gramigna, deschampsia cespitosa , Scagliola arundinacea, trifoglio, trifoglio rosso, dente di leone, achillea, lanciola, cumino dei prati, Cerfoglio selvatico, Spirea Olmaria , peverina dei prati, caglio zolfino, veronica a foglie di Serpillo, veccia silvana, symphytum, cardo campestre, ellera terrestre comune, margherita, veronica comune, Alchemilla, pimpinella grande, vicia angustifolia, Sassifraga granulosa, cinquefoglia primaticcia, veronica agrestis, draba primaverile, dente di leone ramoso, Agrostide comune, primula odorosa, trifoglio dubbio. Sostanze aggiunte: vitamina A (10.000 IE), vitamina D3 (700 IE), vitamina E (Tocoferoli) 60 mg, rame (come rame solfato II) 10 mg, sale monocalcico disodico 600 mg, iodio (come iodato di calcio esaidratato) 0,9 mg, solfato ferroso eptaidrato 50 mg, zinco (come ossido di zinco) 60 mg, , diossido di manganese 40 mg, cobalto (come bicarbonato di cobalto monoidratato) 0,4 mg, Selenio (selenito di sodio) 0,18 mg.<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">Analisi: Proteine gregge 13% - Olio e grassi greggi 2,5% - Fibre gregge 21% - Amido 6% - Ceneri gregge 8,5% - Calcio 0,6% -<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">Fosforo 0,4%

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i pellet migliori contengono ingredienti non adatti, suppur in quantità ridotte.

Credo comunque che, data la quantità di pellet che finiresti a somministrare, tipo un paio di pellet al giorno, non cambi molto la situazione della somministrazione di vitamina C. Inoltre, tende a deteriorarsi dopo un po' che la confezione è aperta/data di confezionamento.

Se serve una integrazione è preferibile il Cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ti consiglio il cebion se vuoi integrare le mie ne prendono 3 goccine a testa, le metto su un cucchiaino e loro le leccano da là, perchè lo apprezzano, sono carinissime quando escono la linguetta per leccare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto 2-3 gocce di Cebion su un pezzettino piccolo di radicchio...Lei ne va matta allora me lo strappa di mano e mi assicuro che lo mangi tutto! Poi le do il resto delle verdure. La vitamina C che dovrebbe trovarsi nei cibi è facile che si sia distrutta perchè non raccogliamo le verdure direttamente dall'orto e purtroppo quando arrivano in casa è passato diverso tempo dalla raccolta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo scusa ma la tua cavia non mangia verdure con la vit c?

Ma il vet che ti ha detto di dargli il cebion non ti ha detto quanto darne?

Le pastiglie della Oxbow credo che vadano bene (mi pare di aver letto che qualcuno nel forum le usa) ma 50mg a pastiglia mi sembrano veramente tanti se uniti ad una dieta già ricca di vit C. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mangia, ma non in abbondanza. Inoltre questa vitamina si degrada in poco tempo. Il veterinario mi ha detto "puoi dargli anche degli integratori di vitamina C senza abbondare"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mangia, ma non in abbondanza. Inoltre questa vitamina si degrada in poco tempo. Il veterinario mi ha detto "puoi dargli anche degli integratori di vitamina C senza abbondare"

Hai già provato a fare i conti con il calcolatore? basta veramente poco per raggiungere il fabbisogno giornaliero.

Io per esempio la mattina mi prendo 5 minuti e do per prima cosa il peperone appena tagliato, così sono sicura che lo mangino tutto e subito.

Per gli integratori quelle pastiglie della Oxbow sono veramente esagerate, secondo me. Magari mezza o un quarto al giorno, potrebbe andare. Ammesso che poi le mangino.

Poi ti dirò, secondo me va molto da veterinario a veterinario. La mia per esempio mi ha detto di non integrare perché erano già apposto con la dieta e problemi fin'ora non ne hanno avuti. Altri vet invece lo danno tassativo. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...