Vai al contenuto
pietro

solo insalate...

Recommended Posts

Ciao a tutti. ..mi chiamo pietro e sono nuovo del forum.ho una piccola cavia di circa 2 mesi comprata in un negozio di animali apparentemente in buona salute. ..fin da subito ho cominciato a introdurre pian piano le verdure ma lei mangia solo lattuga e radicchio ignorando tutto il resto , in particolar modo il peperone (rosso verde o giallo tagliandolo sempre in modo differente) confido nei vostri preziosi suggerimenti, ciao e a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto a te e alla tua cavietta che spero presto ci presenterai con una foto e parlandoci un po' più di lei...come si chiama , se è maschio o femmina, come l'hai alloggiata e come vi state conoscendo.

Per quanto riguarda l'alimentazione considera che nei negozi solitamente vengono alimentate in modo non troppo consono. Solitamente viene lasciato loro a disposizione cibo secco e spesso sono semi misti inadatti alle cavie ma solo al business di chi te lo dovrà poi vendere, e fieno.

La sua dieta dovrà essere a base di verdure fresche, più varietà possibile e preferibilmente di stagione, fieno a volontà e cibo pellettato senza semi e fioccati vari -solo pellettato di erbe pressate- da proporre solo di tanto in tanto come premio, così come per la frutta!

Il cambio di alimentazione però dovrà avvenire in modo graduale altrimenti rischi problemi gastrointestinali e in una cavietta cucciola possono essere un problema grosso.

Quindi poco alla volta vai eliminando il cibo pelletato aumentando la verdure. Intanto che è cucciolina basteranno 100 gr circa di verdure al giorno divise in 2 pasti. Mi raccomando acqua e fieno sempre disponibili. Tu continua a proporre sempre un mix di verdure, anche quelle che al momento scarta perché imparerà ad apprezzarle. Prediligi verdure più consistenti rispetto alle verdure in foglia che sono molto acquose e poco nutrienti.

Leggi bene le schede sull'alimentazione che trovi in Forum, sono molto utili.

Tieni monitorato il peso : consiglio pesare almeno una volta a settimana, sempre allo stesso orario, per monitorare la crescita. Questo ti potrà aiutare anche ad avere in modo abbastanza preciso la certezza dell'età: spesso i negozianti "barano" sull'età reale dei piccoli, molti vengono venduti che hanno sì e no un mesetto di vita, mentre ci viene detto che ne hanno 2 o 3!!

Un altro suggerimento è quello di portare quanto prima la piccina da un veterinario esperto in esotici ed in particolare in roditori: servirà a definire con certezza il sesso, l'età, la condizione di salute: eventuali parassiti, micosi, gravidanza...

Se hai dubbi non esitare a fare domande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Leggo che stai modificando gradualmente l'alimentazione e questo va benissimo.

Essendo spesso abituati nei negozi a mangiare cibo pellettato non è facile far loro gustare da subito tutta la verdura.

Tu continua comunque a proporre il peperone e introduci sempre nuova verdura, mentre continui a diminuire il cibo confezionato; prima o poi si decidera ad assaggiare anche altro.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto nella grande famiglia di Amica Cavia....ti hanno già detto il necessario il resto leggendo sul Forum troverai tantissime info. Per i dubbi i veterani sono sempre pronti ad aiutare. Chiedi senza remore. Aspettiamo di conoscere il tuo pelosetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie per i consigli. ..la mia cavia e una femminuccia e si chiama"mia"ha una gabbia abbastanza spaziosa, anche se piu per cavie ha me sembra una gabbia per conigli, ma quá ad Agrigento si trova poco o niente per cavie, e il vet in esotici dista quasi 300km, quindi sto cercando di informarmi il più possibile per non farle mwncwre niente!spero di riuscire presto a caricare qualche foto nel frattempo colgo l'occasione per un ulteriore consiglio. ..uso una lettiera in Pellet (da riscaldamento) ke cambio ogni settimana,ma il mio dubbio sono le parti bagnate secondo voi dovrei sostituirle ogni giorno? Grazie ancora e ciao a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le dimensioni della gabbia sono importanti fino a un certo punto se si ha la possibilità di farle uscire almeno qualche ora al giorno. Se organizzi un recinto intorno alla gabbia potrai lasciarla sempre aperta.

La lettiera in pellet può durare qualche giorno in più se asporti con una certa frequenza gli angolini più spisciolati.

Ricorda che il veterinario è importantissimo: cerca di stabilire almeno un contatto telefonico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...