Vai al contenuto
chiccaefilly

Crosticina sul musino

Recommended Posts

oggi tagliando le unghiette al trio abbiamo notato che Sophie, la figlioletta ha una bella crosticina sul musino...all'inizio credvo fosse sporca cosi ho tentato di pulirla ma non venendo via niente ho toccato ed è proprio una crosta....ovviamente ho gia chiamato la vet ma per sfortuna ha la febbre e mi ha dato appuntamento giovedi mattina che io non vado all uni....ora mi chiedevo fino ad allora posso fare qualcosa???

non credo che pero siano funghi o roba del genere perche ho controllato gli altri e non hanno nulla(comunque giovedi porto anche loro un controllino non fa mai male)

poi oggi pomeriggio ho notato anche che sta cominciando tipo a staccarsi... boh non vedo l ora che arrivi giovedi per farla guardare dalla vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari ha solo picchiato da qualche parte.

Nell'attesa puoi continuare a tenerla pulita con delle garze sterili e un po' d'acqua (o acqua ossigenata o betadine), ma delicatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari si è solo fatta male.

Controlla che non abbia le unghiette affilate e nel caso cerca di smussarle: quando sono piccole le hanno che tagliano come rasoi.

Se la crosta è secca e pulita, puoi anche lasciarla stare.

Se è aperta, bagnata, rosa... meglio disinfettarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni la crosticina si e scurita e stasera ho notato che non c e piu e al suo posto ora e tutto rosso , insomma si vede la carne ...continuero a tenerla pulita fino a giovedi... oggi poi l ho pesata e continua ad aumentare regolarmente per fortuna (ha messo 40 grammi in poco piu di una settimana)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la crosticina è caduta e la pelle si è rimarginata e ho continuato a tenerla pulita con acqua e bicarbonato...oggi ho parlato con la vet che ha detto che ho fatto bene a comportarmi cosi e anche se è praticamente guarita vuole darle un occhiata... appuntamento domani mattina alle 8 e 30 per andare in facolta e se e bel tempo li potrei anche far passeggiare sul prato che hanno a disposizione (dove Jeanclaude si sgranchì le gambe dopo la sterilizzazione) ... finalmente domani mi tolgo ogni dubbio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho passato tutta la mattinata dal vet in facolta.... praticamente Sophie ha la rogna da stress e l ha mischiata a Jeanclaude e poco a Eve...il vet mi ha prescritto lo stronghold(o come si scrive) da mettere una volta ogni 2 settimane per quattro volte...non vi dico come si sono spaventati per andare e tornare(ho dovuto prendere per forza la metro e tutti i rumori li hanno spaventati a morte)...inoltre la ci sono dei prati e li ho lasciati un po camminare ma si sono sporcati sani sani e tornata a casa ho dovuto per forza lavarli anche perche erano tutti bagnati di pipi....ora li ho lasciati calmi calmi nella loro gabbietta... Eve si e subito ripresa si e accucciata e ha riposato e dopo subito fischi per la pappa ma Sophie e Jeanclaude sono ancora terrorizzati...oggi pom compro il medicinale che stamattina mancava in farmacia... spero che si riprendano presto perche li vedo proprio spaventati e sento che in questo momento mi odiano...stasera inizio la cura sperando che i primi risultati non tardano

tralasciando il responso oggi la mia vet(che in realta sta finendo gli studi) mi ha portato dal vero e proprio vet(che e anche quello che a sterilizzato J) e devo dire che e davvero bravo,spiega tutto nei particolari e mi ha chiesto cosa gli do da mangiare dove li tengo la grandezza della gabbia e cose cosi...inoltre c erano anche alcuni specializzandi che hanno seguito la visita e il vet li "interrogava" e spesso sapevo anche io le risposte...e tutto grazie a voismitten.gif vorrei segnalarlo perche non e presente nell elenco....e il vet Luigi Navas ed ha lo studio alla facolta di veterinaria dietro l orto botanico...napoli centro insomma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'esperienza sicuramente stressante per i porcelli, che ora avranno bisogno di un po' di tempo per riprendersi.

L'importante è avere diagnosi e terapia, così andrà tutto a posto.

Mi è piaciuta molto la descrizione della visita, che mi ha ricordato certe scene de "Il medico della mutua", con Sordi. :)

Grazie per l'info e carezze ai pelosini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque ora sono riandata per controllarli un po e vedo gia miglioramenti nel senso che ora si muovono e accettano volentieri un grattino dietro le orecchiesmitten.gifi miei cippicinellini (come li chiamo io per chiamarli tutti insieme)

Share this post


Link to post
Share on other sites

tranquilla per la cura, non si spaventeranno più di tanto, sono goccine da mettere fra le scapole, nemmeno se ne accorgeranno, ora falle riambientare un po' nella loro gabbietta e vedrai che stasera sarà già passata :)

tienici aggiornati sull'evoluzione della rognetta

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

inoltre c erano anche alcuni specializzandi che hanno seguito la visita e il vet li "interrogava" e spesso sapevo anche io le risposte

...

Dimenticavo: complimenti per aver studiato ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...