Vai al contenuto
Amos

Amos

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono una ragazza 25enne di Brescia.

Ho intenzione di adottare un porcellino d'India tricolore, che ho già addocchiato e di cui mi sono innamorata e che il negoziante sta tenendo per me, ho già acquistato gabbia, lettiera e mangimi e sto aspettando di organizzarmi con l'auto per andare a prenderlo.

Presumibilmente domani io e il mio compagno avremo un nuovo membro in famiglia.

Siamo ancora indecisi sul nome, pensavamo Quentin (come Tarantino), Baudelaire, Ginseng oppure Amelie se è femmina.

Riguardo al sesso il negozionante mi ha spiegato che a 3 mesi di vita è impossibile da identificare percui posso scegliere il nome che preferisco.

Sono qui perché ho qualche dubbio su come prendermi cura del mio futuro coinquilino, ma prima di farmi avanti con un topic, curioserò un po' in quello che avete già scritto.

QUesto forum appare sempre come prima scelta quando cerco informazioni su Google, percui ho deciso di "approfittarne" ed iscrivermi.

Probabilmente sarò poco presente, perché per via di impegni lavorativi e personali, avrò modo di connettermi solo in caso di necessità.

Vi ringrazio comunque, l'idea di avere uno spazio dedicato ai padroni di porcellini d'India è una mi piace molto.

Complimenti agli ideatori.

Ho già colto l'occasione per paparazzare la mia cavietta in negozio, ma quando sarà qui le farò un servizio fotografico come si deve e condividerò con voi una foto.

Nel frattempo,

buona serata a tutti.

PIacere di conoscervi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti :) a tre mesi si sa il sesso del porcellino..appena lo prendete fate al più presto una visita da un veterinario esperto di esotici cosi vi saprà dire con certezza se maschietto o femminuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!! :love:

A tre mesi e' già possibile capire il sesso anche se ai maschietti non sono ancora scesi i testicoli. Qui sul forum puoi trovare una guida con foto: nei maschietti, facendo una leggera pressione sul pancino subito sopra l'area genitale, esce il pipino. Una visita da un vet esperto in animali esotici e' sempre raccomandabile per controllare meglio il sesso, l'eventuale stato di gravidanza e le condizioni di salute, in particolare riguardo alla possibile presenza di acari e parassiti (cosa frequente nei negozi). Aspettiamo notizie e foto allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Aspettiamo di conoscere il tuo porcellino.

Anche io ti raccomando di portarlo al più presto da un buon veterinario per una bella visitina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel Forum, le prime nozioni importanti te l'hanno già fornite e il vet. è quella più importante.

Qui troverai un sacco di info su come accudire al meglio il tuo amichetto che presto diventerà il secondo amore della tua vita, se non il primo.:love:/> L'importanza della vitamina C, cibi consentiti e non, toilettatura, e tanto di più.

Nel Forum troverai anche tantissime persone, se non tutte, pronte ad aiutarti su quello che non trovi e desideri chiarezza. Ancora benvenuta.

P.S. Non so cosa intendi per mangime, ma sappi che non è cibo ADATTO. Se nel negozio glielo davano allora dovrai pian piano eliminarlo favorendo FIENO e VERDURE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti.

in effetti mi sono accorta che in negozio non viene trattata benissimo, sono andata tre giorni di fila e ogni volta, ogni commesso diverso gli buttava dentro alla buona mezza mela rinsecchita con i semi, senza spezzettarla e qualche pellet, l'abbeveratoio era sempre quasi vuoto e nella teca c'erano due caviotte. Io vorrei una cavia a pelo corto, perché sono timorosa a spazzolare quelle a pelo lungo, che trovo comunque dolcissime, assomigliano a dei cagnolini maltesi. Il negoziante mi ha detto che la mia è a pelo medio, esiste?

Per trasportarla nella sua nuova gabbia ho ideato uno stratagemma, prenderò una manciata della sua vecchia lettiera cacchine incluse per non farla sentire troppo disorientata, che ne pensate?

Mi preoccupa un po' il tragitto in macchina, in verità è breve, sui 15 minuti, avete qualche precauzione da consigliarmi per non provocarle troppo stress? Ad esempio, non so, potrei coprire con un lenzuolo la gabbietta.

I veterinari costano molto? Si ammalano spesso o dipende solo dalle mie cure?

Per quanto riguarda l'alimentazione tutti i negozianti che ho consultato finora mi sconsigliano verdura fresca tutti i giorni e invece mi dicono che è indispensabile nutrirle solo con mangimi specifici perché sono di allevamento e sono abituate così, la loro digestione non è pronta, percui mi trovo ad essere un po' confusa perché tutti i siti e i forum dicono l'opposto. Proverò a convertirla ad una alimentazione più equilibrata, come consigliate voi.

Nel frattempo ne prendo una sola perché il mio compagno non è d'accordo a prenderne due e vuole che mi abituo a prendermi cura di una sola (sarò io la padroncina ufficiale), poi più avanti vedremo

Ho approfittato di questo topic per farvi un po' di domande, siete tutti gentilissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lunghezza del pelo delle cavie è molto variabile; le definizioni, poi, lasciano il tempo che trovano. Se hai deciso di prenderti una di quelle cavie ti consiglio di portarla via presto.

Puoi mettere un po' di lettiera o di cacchine nella scatola o trasportino e anche nella nuova gabbia. Il viaggio breve non è un problema; fai solo in modo che non risenta di sbalzi di temperatura e non prenda pericolose correnti. Una copertina va benissimo, a patto che possa respirare bene.

Una visitina preventiva dal vet può costare 20-40 euro, ma sono soldi ben spesi, a patto di andare da un vet esperto. Verificherà che non ci siano problemi, accerterà il sesso e ti darà ottimi consigli. Come si dice: meglio prevenire, che curare!

I negozianti sponsorizzano quasi sempre il cibo confezionato; un po' perchè per loro è di più pratica gestione, un po' perchè desiderano continuare a vendertelo. Ricorda che la cavia è un erbivoro obbligato che la natura ha predisposto di un sistema digerente appropriato, quindi dovrà passare gradualmente a una dieta diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

WP_20150502_005.jpg?psid=1

E dopo tanta attesa ecco il nostro nuovo inquilino. Io e il mio compagno siamo stati particolarmente impegnati nell'ultimo periodo, percui abbiamo richiamato il negoziante e gli abbiamo detto di rivendere la cavietta che avevamo messo da parte perché non sapevamo quando saremmo passati e così ieri finalmente, riassestati alle nostre abitudini, siamo andati in un megastore di animali in provincia e abbiamo acquistato un caviotto di un mese giunto da poche ore in negozio, appena svezzato, stupendo, liscio, tricolore, come l'abbiamo sempre immaginato e desiderato da tanto. Ritorno qui sul forum per ringraziarvi nuovamente, ho passato molto tempo nelle ultime settimane a leggermi miriadi di topic e ho raccolto informazioni preziosissime su come approcciarmi al nostro nuovo membro della famiglia. Lo stiamo lasciando abbastanza tranquillo per ambientarsi nel nuovo spazio e cerchiamo di non assillarso, anche se abbiamo passato ore a spiarlo entrambi, seduti davanti alla gabbietta a osservare in silenzio o a commentare i suoi comportamenti, e poi a cercare di avvicinarci. Si è istuarato subito un feeling, quando ci allontaniamo squittisce per richiamarci, ma appena torniamo alla gabbietta balza prontamente nella sua casetta. E' buffo, ma siamo già riusciti a dargli da mangiare dalle nostre mani e a fargli le prime carezze. Sto cercando di farmi riconoscere da lui con un fischio caratteristico che sto già notando che gradisce perché tira fuori la testolina dalla sua cuccia.

Se ne avete, vorrei chiedervi qualche dritta particolare su come comportarmi in questi primi mesi di vita. Ho letto tantissimo sulle cavie adulte ma poco sui cuccioli. Le ho messo nella ciotola due cucchiai di mangime e 100 gr di verdure miste stamattina, ma ho notato che predilige rucola, insalata verde, prezzemolo e soprattutto cime di rapa e lascia indietro il resto (radicchio, valeriana, peperoni e carote), dato che gli avanzi erano consistenti stasera le ho lasciato quello che ha avanzato oggi vediamo se durante la notte mangia il resto, anche se era un po' ammorbidita la verdura non era marcia. Spero di aver fatto bene. Ho notato un'unica anomalia, beve pochissimo, ieri non ha bevuto per nulla, mi sono accorta che fa fatica a capire come funziona il beverino, lo morde ma non beve, gliene ho già preso un altro con la pallina più mobile e ho provveduto ad aggiungere un ciotola di acqua vicino a quella del cibo, in cui ho notato che finalmente beve (sempre poco), ma si bagna tutto il musetto. Inoltre mi morde spessissimo la casetta e la gabbia, ma penso non sia un problema, voi che dite? Ah stamattina quando sono andata a salutarlo ha iniziato a saltellare dovunque, mi ha ricordato la descrizione del popcorning, ma magari era solo spaventato e io mi illudevo che fosse felice, chissà.

Grazie a tutti, spero di non avervi annoiati, sono entusiasta come una mamma. :love:/>

WP_20150502_002.jpg?psid=1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al piccolo!

Come si chiama?

Io però non vedo le immagini.

Tu dagli verdura varia e lascia pure quello che ancora non ha mangiato, pian piano imparerà a provare sapori diversi. Il mangime diminuiscilo gradualmente, fino ma dargliene un cucchiaio al giorno.

In genere ricavano dalla verdura l'acqua che serve e talvolta usano il beverino come passatempo. Toglierei la ciotola; come hai visto si infradicia il pelo e potrebbe sviluppare una dermatosi.

Continuate ad approcciarlo come state facendo, con atteggiamenti molto tranquilli; mi sembra che abbiate già un bel rapporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti,

Vincent sta facendo progressi, da due giorni si fa coccolare senza problemi e si fa fare i grattini su tutto il manto, incluso il sederotto che inizialmente era offlimits, oggi ha pure fatto qualche fusa, si fa fare di tutto, il mio compagno si diverte a fargli la cresta grattandolo in contropelo, è proprio buffo. Siamo molto compiaciuti per come sta reagendo alle nostre attenzioni, ci aspettavamo che sarebbe stato più complicato conquistare la sua fiducia, invece già mangia persino dalle nostre mani. Vincent ha un carattere bellissimo, evidentemente, non fa storie nemmeno con gli odori, l'abbiamo collocato nel nostro soggiorno che fa open space con la cucina, ma gli odori del nostro cibo non lo distubano, ogni movimento brusco con le pentole o pietanza che cucino lo osservo di nascosto ma vedo che continua a fare quello che sta facendo senza reagire. Gli piace ascoltare Virgin Radio e l'abbiamo sorpreso a popcornare su "Woo Hoo" dei Blur. Percui quando siamo fuori casa gli lasciamo accesa la radio a volume basso, nella speranza di farlo sentire meno solo. Al mattino quando andiamo a salutarlo ci cerca col musino, ci richiama coi suoi versetti e saltella qua e là. Non mi aspettavo che i porcelli fossero animaletti così comunicativi, ad ogni verso che fa mi sembra di capire le sue esigenze, squittisce ogni volta che mi vuol far notare qualcosa, se gradisce molto quello che sto facendo, se è nuovo ed è spaventato o se vuole che mi sbrighi a portargli la pappa. Ho anche notato che gradisce i cibi nuovi, quando glieli propongo sono i primi che assaggia. L'unico mio dubbio è che ogni tanto starnuttisce, spero non sia raffreddato. Dal veterinario aspetto ancora una settimana a portarlo, voglio che si abitui completamente alla nostra casa, così quando lo riporteremo indietro si sentirà rassicurato. Ecco qui qualche foto, la scorsa volta ho sbagliato a caricarle. Sono anche riuscita a immortalare la prima volta che si è lasciato accarezzare, avevo a portata di mano il cellulare. E' un porcello molto paparazzato.

post-15606-0-24202100-1430950965_thumb.j

post-15606-0-60156800-1430950985_thumb.j

post-15606-0-74273100-1430951028_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oooh ma che bella pallina di pelo!!!alla mia piccola invece lascio i cartoni animati😂

Vedrai quando sará bello, una volta ambientata, sentire la cavietta borbottare mentre gironzola per la stanza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' piccino lui, i suoi versetti mi piacciono tanto, li trovo teneri. Ci fa divertire questo caviotto, ci fa ridere il fatto che quando gli parliamo mastica il fieno e se siamo in silenzio si ferma, il mio fidanzato gli fa le voci come se fosse un peluche, certe volte.grin.gif/> Povero Vincent.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...