Vai al contenuto
emanuelamanu

Sono PREOCCUPATA

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei farvi conoscere il mio problema e cercare un consiglio da chi ne sa qualcosa in più.

Circa 2 settimane fa quando ho fatto il cambio lettiera a Nuvola le ho fatto il bagnetto. Lavandino, acqua tiepida con una mano la tenevo sollevata e con l'altra (con la scusa di accarezzarla) la lavavo delicatamente. all'improvviso Nuvola è impazzita: ha iniziato a fischiare molto forte, ad agitarsi a stendersi sul fianco e sembrava faticare a muovere le zampine. Ho dato la colpa di ciò al fatto che non le piace fare il bagnetto e che quindi si fosse spaventata. Da qui basta bagnetto, Le ho comprato le salviettine imbevute e la pulisco con quelle.

Stamattina un altro episodio. Mio marito si alza alle 5.30 e dopo un pò mi viene a svegliare: all'improvviso Nuvola ha iniziato a girare velocemente intorno alla gabbia, ha iniziato a urlare, con la bocca aperta, girata sul fianco, le zampine posteriori distese. Siamo rimasti molto impressionati perchè la povera Nuvola sembrava chiedere aiuto e noi non sapevamo cosa fare. sarà durato in tutto 5 minuti, poi si è tranquillizzata e calmata.

Gli occhietti sono belli, non ha parassiti e solitamente è molto diffidente come carattere. Possono essere coliche? Attacchi epilettici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urge immediatamente una visita dal veterinario esperto in esotici. Quanti anni la piccolina? Tutti i giorni prende dal cibo o somministri te la i vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io non attenderei oltre e porterei Nuvola da un veterinario esperto, in modo da avere un parere professionale e quindi essere tranquillizzati. L'episodio si è ripetuto in modi, situazioni e tempi molto diversi. mangia come al solito? E' diminuito il suo peso? fa i suoi bisogni? Le cacchine sono normali di colore, consistenza, forma e quantità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti.. sai cosa significa e come si manifesta il popcorning?

Allora il Popcorning è una manifestazione di Gioia di felicità è avviene tramite salti improvvisi e corse di felicità.. essendo la prima volta, forse non hai mai visto una manifestazione simile.. guarda su yuotube e scrivi popcorning o vai qui nel sito e cerca la descrizione dettagliata, cosi vedi e leggi come e in che modo si manifesta il POP..

in ogni caso partiamo dal presupposto che quasi al 90 % delle cavie non piace il bagnetto, cmq per sicurezza io andrei al piu' presto da VETERINARIO ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI.. e gli spieghi cosa ha fatto.. ricordati sempe che il veterinario DEVE essere ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI..

UN SALUTONE :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il veterinario e ho appuntamento oggi pomeriggio.

Ogni giorno mangia verdure e fieno....è successo anche stamattina appena le ho dato il radicchio. la mia Nuvola non ha nemmeno 1 anno.....

Urge immediatamente una visita dal veterinario esperto in esotici. Quanti anni la piccolina? Tutti i giorni prende dal cibo o somministri te la i vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti x aver risposto! Ho appuntamento dal veterinario oggi pomeriggio .. speriamo in bene!! :)

La piccola mangia come sempre a parte oggi che è molto tranquilla, beve uguale e le feci sono normali. non credo sia popcorning, è troppo violento! stamattina un altro episodio ma meno "forte" rispetto a quello di ieri..è successo appena dopo aver rosicchiato un pò di radicchio, però questa insalata l'ha sempre mangiata molto volentieri.

Comunque sento cosa mi dice oggi il doc.....poi vi aggiorno :*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il veterinario e ho appuntamento oggi pomeriggio.

Ogni giorno mangia verdure e fieno....è successo anche stamattina appena le ho dato il radicchio. la mia Nuvola non ha nemmeno 1 anno.....

Ottimo così vediamo cosa dice lui. Cmq oggi quando le hai dato il radicchio ha di nuovo avuto quel comportamento uguale ai precedenti o ha solo tipo fatto il torello...perché può essere veramente popcorning....solo..anzi meglio. Aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci tornate dal veterinario! afro.gif Tutto ooooook!!

Ha visitato Nuvola e secondo lui si tratta solo di meteorismo (aria nella pancia) che gli provoca delle coliche. In ambulatorio era sveglia, mangiava il suo fieno e i peperoni..come al solito! Cura: M+++++n gas x 1 settimana x 3 volte al giorno, fermenti lattici e Cebion gocce (così siamo sicuri che prende tutta la vitamina C di cui necessita!).

Inoltre mi ha consigliato di dargli tutta la verdura che vuole, tanti agrumi, arance e mandarini anche con la buccia! Ottimi anche kiwi e ananas!

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

Ma da dove proviene l'aria nella pancia?

La frutta ok, è in genere ricca di vitamina C, ma anche tanto zuccherina. E la buccia degli agrumi contiene oli essenziali dei quali non conosciamo bene gli effetti su animaletti così piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto perplessa sul consiglio del medico per quanto riguarda la frutta! Intanto arancia, mandarini, kiwi, sono molto acidi e possono causare sia lesioni alle mucose della bocca sia diarrea....Verdura ok, ma frutta non condivido!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha detto che loro sono portati ad avere questo tipo di problema....almeno il 65%...perchè mangiano molto e ciò gli causa il meteorismo

Bene!

Ma da dove proviene l'aria nella pancia?

La frutta ok, è in genere ricca di vitamina C, ma anche tanto zuccherina. E la buccia degli agrumi contiene oli essenziali dei quali non conosciamo bene gli effetti su animaletti così piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' anche vero che loro tendono ad ingozzarsi, infatti spesso dopo hanno una specie di singhiozzo che fa sempre preoccupare chi lo sente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...