Vai al contenuto
walter

PASQUA...IN TAVOLA

Recommended Posts

Pensando alla Pasqua, mi sono venuti in mente i piatti della tradizione "povera" (ma ricchissima di sapori) del nostro paese.

Un piatto tipico delle mie parti è la "fritaje cun urtizòns" (frittata con bruscandoli). Per prepararla bastano le cose più semplici, delle uova...e qualche graffio rimediato fra i rovi dove in questa stagione si trovano queste meravigliose piante dal retrogusto amarognolo. Piatto tipicamente pasquale perchè proprio nei giorni immediatamente precedenti alla Pasqua si trovano i primi germogli (i migliori), perchè sodi ed oleosi. Vale la pena impegnare un po' del nostro tempo per rimediare una pietanza così antica, così povera, così magnificamente sapida.

Una di quelle splendide "ricchezze" di cui il nostro "belpaese" è colmo.

27ypr3b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

E la ricetta? smiley.gif

La ricetta è quella di una semplice frittata. Tutti sanno fare la frittata (bene magari è un altro discorso). Lavare i bruscandoli, asciugarli bene, tagliarli grossolanamente e farli andare in padella con il burro (non lessarli, altrimenti perdono gran parte del loro buono). Poi si aggiungono le uova, sale e pepe e cottura giusta. Qualcuno ci aggiunge porro e formaggio, ma io preferisco il loro sapore naturale, non "inquinato".

In realtà, dovendo parlare della cucina a Pasqua, potevo citare i sontuosi piatti a base di agnello o capretto, ma non mi pareva il caso. I cibi più semplici, invece, quelli della nostra tradizione contadina,

sono per me l'essenza del mangiar bene, anche se sembrano passati di moda.

Il nostro è un paese straordinario. In qualunque posto tu vada trovi un'eccellenza. Il fagiolo di un certo tipo, il pomodoro di quella qualità, l'olio, il vino, la pasta, il riso...chiunque, del suo territorio può raccontare mirabilie legate alla "cultura" del cibo. Questa è una grande ricchezza che non ha bisogno di alcun "expo", ma solo della nostra memoria.

La mia memoria della Pasqua è legata alle frittate con le erbe, al pane fatto in casa, al formaggio e al salame e...magari alle uova sode che dovevano essere colpite lanciando una moneta. Chi la colpiva...se la mangiava. E' difficile parlare di questo in tempi di "McDonalds", ma la nostra cultura ci dimora dentro, basta grattare un po' di superficie e riemerge potente.

Siamo Italiani e veniamo da lontano. (e qui ci mettiamo una buona dose di sano sciovinismo smiley.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bei ricordi.... Anche da me si colgono quelle erbe,qui li chiamano "verdigi". La gi finale deve essere letta come una sg. Io li ho sempre fatti bollire un attimo, ma proverò la tua ricetta. Un' altra frittata cucinata in primavera ed anche a Pasqua è quella fatta con le punte delle ortiche o quella con foglie di primula selvatica ovviamente. In entrambi i casi si deve far bollire qualche minuto le erbe spontanee.

Hai ragione nell'affermare che le cose più buone sono le più semplici. Io faccio parte di quella categoria di persone che ama mangiare bene e sano. Se posso cerco tutto a km 0 dai carboidrati, proteine, vegetali....

EVVIVA L' ITALIA TERRA DI BUON GUSTO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bei ricordi.... Anche da me si colgono quelle erbe,qui li chiamano "verdigi". La gi finale deve essere letta come una sg. Io li ho sempre fatti bollire un attimo, ma proverò la tua ricetta. Un' altra frittata cucinata in primavera ed anche a Pasqua è quella fatta con le punte delle ortiche o quella con foglie di primula selvatica ovviamente. In entrambi i casi si deve far bollire qualche minuto le erbe spontanee.

Hai ragione nell'affermare che le cose più buone sono le più semplici. Io faccio parte di quella categoria di persone che ama mangiare bene e sano. Se posso cerco tutto a km 0 dai carboidrati, proteine, vegetali....

EVVIVA L' ITALIA TERRA DI BUON GUSTO!

Ieri abbiamo fatto una ricca raccolta di bruscandoli (o cime di luppolo o di verdigi con la sg). Quelli non utilizzati, prima di congelarli, sono stati brevemente scottati in acqua bollente per la conservazione. Ma da freschi vanno consumati entro due giorni e sono meglio al naturale. Una frittata primaverile molto buona è anche quella con lo "sclopìt" (selene). Sempre in omaggio ai vegetariani. smiley.gif

Comunque, la frittata della foto esiste ormai solo nell'immagine. Essa dimora nelle zone digerenti dopo, ovviamente, aver fatto far la "ola" alle papille gustative.cheesy.gif

Ne ho conservato una briciola che stasera offrirò ai topi. Mi sa che gradiranno.

Un solo rammarico, le ho fatte con uova tipo 3. Me ne sono accorto dopo, ma nei supermercati sono furbi e le classificazioni delle uova le mettono solo all'interno. (soliti italiani, fatta la legge trovato l'inganno)

Ma io, che ho mangiato le uova "buone", ne riconosco le differenze. Domani però devo andare da un contadino per acquisti e farò incetta di uova "vere"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahha..me sa che dovrò aspettare... smiley.gif avete mai assaggiato il casatiello napoletano? cheesy.gif

No, ma sono andato subito a vedere di cosa si tratta e grondo acquolina.grin.gif

Salame, formaggio, uova....una delizia, suppongo.

Ma credo che ogni paese d'Italia potrebbe tirar fuori il suo casatiello. Della Campania ricordo di aver mangiato tanti anni fa la mozzarella di bufala nel Cilento. Devo ancora riprendermi. Che squisitezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahha..me sa che dovrò aspettare... :) avete mai assaggiato il casatiello napoletano? :D

Me l'ha fatto Lucia, che è napoletana, la Pasqua scorsa! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

E di questo ne vogliamo parlare?

Risotto con lo "sclopìt" (selene o silene vulgaris). Se ne trova in commercio anche coltivato, ma volete mettere raccolto nei campi? Delicato e saporito. Una vera squisitezza primaverile.

2lj43te.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...