Vai al contenuto
robs

misure gabbia

Recommended Posts

uhm, penso che un'approssimazione intorno al mezzo metro quadro possa andare, a patto che ogni tanto possa uscire per una passeggiatina.

Per capirci: 1m x 0,5 m ma anche solo 40 cm x 80 cm può andare. L'importante è che possa uscire e sgranchirsi e che la gabbia non diventi una prigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una mia mica mi ha detto ke ne aveva vista una di 70 cm di lunghezza nn so xò di ke profondità e costava 25 euro! nn mi sembrava tanto male..il fatto è ke se fosse x me potrebbe stare tutto il giorno a scorazzare x la stanza ma nn ne vuole proprio sapere appena la metto fuori dalla gabbia scalpita x ritornarci! forse dipende dal fatto ke è ancora piccina e quindi volevo prenderle una gabbia ke possa essere adatta alla situazione diciamo. ke dite troppo piccola quella ke vi dicevo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo sia piccolina da 70. Conta che poi la topina crescerà, a volte non potrai tenerla libera, magari vorrai anche darle compagnia e dovrai prendere una nuova gabbia.

In previsione del futuro tenderei a prenderla almeno da 100, 120 per una eventuale compagna (su Ziprar ci sono quelle economiche Baldo). Se poi per te non è un problema acquistare in seguito un'altra gabbia, per qualche mese da 70 potrà andare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le cavie soffrono la solitudine xcio' meglio ke sn sempre in 2 dello stesso sesso.x le 2 ti bastera' una di 120cm ke poi anke ogni tanto potrai lasciarle libere x la stanza.x ogni 1 cavietta ci deve essere 1 casetta xke' sn anche molto paurosi e devono avere posto dove nascondersi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sai che non esce molto, allora ti conviene prenderla più grande, tipo 120 come ti diceva Nici.

Forse non le piace stare in giro anche perché è da sola ed ha ancora paura. Oppure è semplicemente il suo carattere. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè la mia è da 70x40 e ci stanno in due... C'è da dire però che sono praticamente sempre libere per la mia stanza ^^ Purtroppo quando ho comprato questa gabbia ancora non credevo di prendere compagnia a smeagol dunque... -_- Tra l'altro il negozio della mia città mi ha salassato dato che l'ho pagata 56 euro °_°

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè la mia è da 70x40 e ci stanno in due... C'è da dire però che sono praticamente sempre libere per la mia stanza ^^ Purtroppo quando ho comprato questa gabbia ancora non credevo di prendere compagnia a smeagol dunque... -_- Tra l'altro il negozio della mia città mi ha salassato dato che l'ho pagata 56 euro °_°

la mia ke era molto più piccola me l'hanno fatta pagare 130!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi alla fine ho ceduto al risparmio e l ho presa è circa 70x40 x il momento credo vada bene al max quando sarà un po cresciuta la piccoletta farò qualke modifica! i vostri consigli mi stanno facendo valutare l'idea di prenderle un amiketta anke se vorrei aspettare un altro pokino...anke se nn so se sia meglio aspettare, visto ke lei ha solo 2 mesi, o se al contrario sarebbe meglio proprio farla crescere con una compagnia ke dite? più ke altro i miei dubbi sn dettati dal fatto ke sn alla prima esperienza quindi mi sembra più facile gestirne una sola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda ti dirò... Anche questa è la mia prima esperienza.. E dopo un mesetto che avevo smeagol mi sono convinta a prendere anche gollum. Effettivamente come "mole di lavoro" non è molto di più.

Certo pulisco un poco più spesso la gabbia ma orientativamente una volta alla settimana va più che bene (io uso il pellet) e a parte il primissimi giorni ti dico che personalmente non mi pesa più che gestirne una sola ^^

La gabbia 70x40 non è grandissima, ti avviso, io l'ho presa convinta andasse bene -ed probabilmente per uno solo non è malaccio - però mi sono resa conto che per due è strettina. Sopratutto se passano tutto il giorno dentro.. Non so a me personalmente mi dà l'idea che stiano stretti, che non abbiamo abbastanza spazio per girare e correre.

Ma io ho quella tant'è che ripeto vivono praticamente liberi in camera. La gabbia è sempre aperta, quando vogliono entrano ed escono... ed in effetti i miei quando hanno voglia di sgranchirsi le gambe lo fanno fuori. Dentro vanno solo per riposare/mangiare fiero-verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi alla fine ho ceduto al risparmio e l ho presa è circa 70x40 x il momento credo vada bene al max quando sarà un po cresciuta la piccoletta farò qualke modifica! i vostri consigli mi stanno facendo valutare l'idea di prenderle un amiketta anke se vorrei aspettare un altro pokino...anke se nn so se sia meglio aspettare, visto ke lei ha solo 2 mesi, o se al contrario sarebbe meglio proprio farla crescere con una compagnia ke dite? più ke altro i miei dubbi sn dettati dal fatto ke sn alla prima esperienza quindi mi sembra più facile gestirne una sola

Il mio parere èc he non solo prima le prenderai compagnia prima si abituerà, ma è probabile che cambi anche il suo comportamento nei tuoi confronti e sia più coraggiosa nelle passeggiatine.

Le cavie sono animaletti molto curiosi e a loro piace molto girovagare e controllare cosa c'è in giro, ma spesso sono frenate dalla loro innata paura di tutto. Quando sono in gruppo invece si fanno forza l'un l'altro.

Ovviamente ci sono cavie più temerarie che se ne infischiano se sono sole o no. :P

Tornando alla gabbia: anche se adesso una 70x40 può sembrarti sufficiente quando la tua pelosetta crescerà non ti sembrerà più così grande.

Se il tuo è un problema esclusivamente economico ci sono tante soluzioni per costruirsi una gabbia con pochi € e qui sul forum è pieno di persone geniali che si sono fatti la gabbia in casa. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho fatto così! Mi dispiaceva non utilizzare la gabbia che avevo già,quindi l'ho unita ai cubes ed è venuta fuori una villetta da 1 metro X 1 metro e 40! Ti assicuro che quando ci avrai fatto l'occhio non ti sembrerà nemmeno tanto grande ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello leggere che le vostre caviette girano libere per la stanza! Io non posso farlo...ci ho provato una volta ed è riuscita a infilarsi in una intercapedine del muro dove c'erano fili e prese elettriche! Ci ho messo ore per tirarla fuori e mi sono talmente spaventata!!! Ora quando posso la lascio girare per il corridoio chiudendo tutte le altre porte... Lì è sicuro ma sicuro si annoia perchè non c'è niente da perlustrare! Intanto da quell'esperienza ogni stanza non mi sembra abbastanza sicura! Basta un attimo e può cacciarsi nei guai! E' velocissima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...