Vai al contenuto
Lemming

Convivenza e caratteri diversi

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Da Gennaio ho due porcellini maschi, all'incirca di 6 e 8 mesi.

Non si sono mai amati alla follia e ieri sera se le sono date di santa ragione. Il più piccolo, più attivo e ancora abbastanza timoroso, è letteralmente volato addosso all'altro che ha iniziato a mostrare i denti e a vibrare.

Sono riuscito a dividerli e per ora li tengo momentaneamente su due piani separati (la mia gabbia è 100x60 a due piani). Fra un paio di giorni vorrei provare un inserimento ma nel frattempo noto che il più attivo sembra più triste mentre il mansueto, nella sua solitudine sta esplodendo dalla felicità!

Cosa posso fare? Pensavo di prendere un altro maschio da far convivere con quello attivo e tenere l'altro da solo... Oh che vi devo dire, sembra rinato! Però 100x60 in due non è il massimo e ho paura che con poco spazio a disposizione possano riaffiorare i vecchi problemi anche con il nuovo amico.

Nel caso, mi consigliate di prendere un altro maschio più piccolo? Oppure provo a fare una serie di inserimenti graduali fintanto che non se la fanno prendere bene?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ti consiglio di inserire un altro maschio, almeno per ora...cerca di valutare bene la situazione. Io proverei a creare un buon rapporto trai i due combattenti!! Ci vorrà tempo e pazienza e non sempre il tentativo va comunque a buon fine...in tal caso dovrai optare per tenerli separati definitivamente...A meno che tu decidi per la sterilizzazione dei pelosi e dare ad ognuno una compagna....e vissero tutti felici e contenti!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti sconsiglio di inserire un ulteriore maschio, rischieresti di averne tre che vivono separati.

Io ho vissuto un'esperienza identica alla tua con Nerone e Tiberio; ho provato più volte negli anni a farli incontrare, ma è sempre stato impossibile farli convivere.

Il più giovane e più aggressivo mostrava di cercare la compagnia dell'altro, ma una volta insieme non riusciva a frenare la sua aggressività.

Tu prova ancora a riunirli, magari avrai un esito positivo. Diversamente, se si adattano a vivere separati allora ok, altrimenti puoi realizzare due coppie miste come suggerito da Simo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho sistemato meglio quelli che prima erano due piani e che ora sono tornati ad essere comunissime gabbiette da 100x60.

Ho notato che un secondo dopo averli messi vicino, hanno iniziato ad arrabbiarsi di brutto: un po' di vibrazioni e mi è sembrato anche un po' di denti che stridevano.

Al momento ho messo le gabbie una sopra l'altra. So che sarebbe consigliabile lasciarli vicini in modo tale che percepiscano la presenza di un altro porcellino ma in questo caso che potrei fare? Non si sopportano!

Per uno mi sembra la soluzione ottimale ma sono preoccupato per l'altro che mi sembra si sia un po' spento. Il primo pare che sia contento solo con me, è per l'altro che non so cosa fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari e' solo più tranquillo dell'altro. Cerca di fargli tu compagnia, fagli un po' di coccole, dagli qualche stuzzichino in più, fallo passeggiare un po'... Se non si sopportano, allora e' senz'altro meglio tenerli separati e non forzarli a stare insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...