Vai al contenuto
sary

instaurare un nuovo rapporto

Recommended Posts

Aiuto! !

Prima di questa cavietta che ho adesso ne ho avuta già un'altra: eravamo inseparabili Poi purtroppo e morta di colite.

Con la nuova è molto diverso: ha paura di me e di qualsiasi persona, non mi sta troppo volentieri in braccio, si nasconde dappertutto e scappa spesso se provo ad accarezzarla. Aiuto! !

Non voglio che mi odi !

Forse sono io che sbaglio qualcosa ? O e semplicemente una paurosa? Dovrei comprarle una gabbia più grande o magari un'amica ? O forse dovrei lasciarla fuori più spesso? Aiutatemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Come gli umani, anche le cavie non sono tutte uguali.

In genere poi, sono decisamente timide e per instaurare un rapporto amichevole ci vuole pazienza.

Ora stai sperimentando una cavia molto diversa dalla precedente.

Devi persistere negli approcci, con dolcezza e senza essere troppo invadente.

Una compagnia caviosa sarebbe sicuramente utile, ma considera che cavie che stanno bene insieme tendono a privilegiare il loro rapporto piuttosto che quello con gli umani.

Hai un buon veterinario che segue il tuo porcellino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, come ti ha detto Paolo ogni cavia può avere il suo carattere. E il fatto che tendano ad essere timide e spaventate e' la norma nella maggior parte dei casi :) . Una gabbia grande con magari attorno un recinto in cui uscire liberamente e' sempre una buona sistemazione. Anche la compagnia giova molto ad una cavia, ma queste sono cose per il suo benessere, non la rendono più socievole con gli umani. Occorrono tanta tanta pazienza e costanza.

Una visita di controllo e' sempre consigliabile, anche per stabilire con certezza il sesso (se si vuole dare compagnia ad una cavia meglio creare una coppia dello stesso sesso o femmina con maschio sterilizzato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io , informandomi , ho letto in molto siti che una cavietta se sta da sola può diventare depressa e avere vari problemi. .. io sono disposta a prenderne un'altra ma vorrei capire : una gabbia per due caviette quanto deve essere grande? Come faccio a evitare discussioni e lotte? E poi Paolo cosa intendevi con ''le cavie che stanno bene in sieme tendono a privilegiare il loro rapporto piuttosto che quello con gli umani?

Per il sesso non ce problema perché sono sicura sia femmina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente quello che ho detto: se non ci sono problemi di inserimento, due o più cavie preferiranno stare tra loro, piuttosto che con gli umani.

Questo andrà contro il tuo desiderio e piacere di coccolarle, ma farai sicuramente il loro bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...