Vai al contenuto
Fabrizio

Fabrizio

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Mi chiamo Fabrizio sono di Roma e l' estate scorsa ho salvato due cavie adulte da un possibile abbandono. Shibo e Kami avevano circa due anni e mezzo allora e in realta' Kami si è' rivelato maschio coolsmiley.gif comunque sono sempre andati molto d'accordo essendo stati insieme fin da piccoli. Purtroppo a Dicembre Kami ci ha lasciato e ho preso una compagnetta per Shibo, che ho deciso di chiamare Yo-yo. Shibo e' un bel ciccione marrone di circa 1,2 kg, Yo-yo ha circa sei mesi di età' ed è bianca e nera, inutile dire che sono adorabili... Dopo un affiancamento graduale di 15 giorni in gabbie vicine ma separate li ho messi insieme e sono andati subito d'accordo.. Forse anche troppo visto che sabato sono nati due meravigliosi cucciolotti! :-DDPiccoli e mamma stanno benissimo, e al momento li ho separati dal papà per evitare altre gravidanze. Appena ho la possibilità vi posto delle foto. L' unica cosa che mi preoccupa e' che poco tempo fa Yo-yo ha perso del pelo sulla schiena ora c' e' una parte piccola dove si vede la pelle rosa sotto, premetto che non ci sono croste, piaghe o arrossamenti nella zona! La cosa strana e' che i piccolini hanno una zona così sulla testa e l' avevano già appena nati.. Domani o dopodomani vado dal veterinario e li porto tutti e tre a far controllare volevo chiedervi se qualcuno ne sa qualcosa di più e vi ringrazio anticipatamente.Buonanotte a tutti. Fabrizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti!! :D

La chiazzetta sulla schiena di Yo-yo, se identica a quella dei cuccioli, potrebbe anche essere una normale rosetta di pelo, cioè un punto in cui il pelo si apre a raggiera andando in direzioni diverse. Però meglio un bel controllo veterinario per tutti quanti! Hai già pensato come fare con Shibo? Le opzioni sono tenere separati maschi e femmine oppure, se vuoi rimettere insieme mamma e papà, sterilizzare il maschio da un bravo vet.

Ricorda che le cucciole femmine diventano fertili già ad un mese di età e i maschietti attorno ai due mesi, quindi è' meglio farli sessare e poi decidere come sistemarli di conseguenza per evitare rischi di gravidanze precoci o che un piccino maschio possa ingravidare la mamma :)

Facci sapere come va la visita!

A proposito... Una bella fotina? ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuto su amica cavia. Per i piccoli in effetti come ti hanno già detto potrebbe essere un'insenatura del pelo. Per il papà forse potrebbe essere una micosi. E' sempre meglio un controllo dal veterinario. Tienici informati ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

20150226_183631_zpsnl49qqmg.jpg

Yo-yo che allatta... è una bravissima mamma!! afro.gifsmitten.gif

Scusate se ho aggiunto una foto per ogni risposta ma caricandole tutte insieme mi andava in errore sad.gif

Domani i piccoli compiono una settimana di vita. Inizio della prossima settimana andiamo dal veterinario e vediamo cosa mi dice.

Per il momento stanno tutti benissimo. Mangiano, bevono, dormono e sgattaiolano laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Fabrizio!

Dalle foto sembra che i piccoli abbiano preso la capigliatura dal padre, quanto a Yo-yo non sono sicura, ma dalla foto l'alopecia sul dorso, non mi pare una rosetta.

Ho letto che alcune cavie dopo il parto e durante l'allattamento hanno delle perdite di pelo proprio in corrispondenza del dorso, dovuto agli ormoni.

In ogni caso, poiché gravidanza e allattamento sono periodi più delicati per le femmine è anche possibile che per qualche calo immunitario siano presenti parassiti.

La mia per esempio dopo due settimane di allattamento presentava sul dorso il pelo rado e la cute arrossata e alla visita dal veterinario con analisi del pelo venne fuori che era positiva al Tricophtyon...

Nulla di grave eh, basta solo prestare attenzione e nel caso accertarsi presso un esperto in esotici che sia tutto ok o seguire una cura adatta al problema (qualora ci sia il problema).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto solo ora le foto...sono meravigliosi mamma e piccini mi fanno una tenerezza infinita!

Mi raccomando anch'io sul tenere Shibo separato da Yo-yo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'accoglienza e per le risposte afro.gif

Shibo è stato separato da Yo-yo subito dopo il parto per evitare gravidanze successive, mi sto informando per la sterilizzazione... a proposito conoscete un buon veterinario specializzato in esotici a Roma nord?

Piccoli e mamma stanno benone e i piccoli crescono a vista d'occhio, sabato finisce lo svezzamento per il momento prendono ancora latte dalla mamma ma già mangiano pellet e verdure fresche, nonchè fieno.

Appena trovo un veterinario specializzato li porto per farli visitare e per capire anche di che sesso sono cosi saprò come gestirli appena maturi sessualmente (il che dovrebbe avvenire già dal primo mese di vita).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa piacere sapere che va tutto bene!

Per il veterinario prova a dare un'occhiata qui:

Quanto alla fertilità maschile, dovresti poter stare tranquillo fino ai due mesi d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Roma, non so se sia zona Nord, c'é il Dott. Alessandro Melillo presso la clinica Omniavet.

Non lo conosco personalmente però mi hanno riportato ottime recensioni.

prova a guardare nel database del forum o a fare una ricerca online per i contatti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...