Vai al contenuto
StefaniaR&C

Problemi ai dentini per radicchio

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri sera mi sono accorta che Radicchio faceva dei rumorini strani coi denti ( tipo digrignare ) così guardandogli in bocca mi sono accorta del problema ai denti! Vi allego delle foto! Comunque sono andata immediatamente dal veterinario e mi ha detto che ha una malocclusione dentale. Domani abbiamo l'appuntamento per sistemare i dentini! Speriamo in bene! Ho letto di cavie che dopo l'intervento per accorciare i denti non hanno più ripreso a mangiare undecided.gif Sono un pò preoccupata! Sull'alimentazione sono molto rigorosa quindi non penso il problema gli sia venuto per quello, anche perchè caciotta che vive con lui e mangia le stesse cose non ha nulla, che sia congenito? Spero davvero che domani vada tutto bene, vi farò sapere! Ah ho dimenticato di dirvi che per ora la verdura fresca la mangia senza problemi, ho notato che fa fatica solo con i croccantini per cavie, probabilmente perchè sono più duri!

post-14464-0-51631100-1424802241_thumb.j

post-14464-0-59475700-1424802249_thumb.j

post-14464-0-59383200-1424802257_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero...io non ho mai avuto problemi del genere quindi aspettiamo la risposta di chi ne sa di più, intanto una carezzina a radicchio e un in bocca al lupo...tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Visto che l'altra cavia non ha la malocclusione, pur nutrita allo stesso modo, è probabile sia una predisposizione da parte di Radicchio oppure l'effetto di un qualche evento traumatico.

Se sono coinvolti solo gli incisivi dovrebbe risolversi tutto in breve con una buona limatura.

Facci sapere come va domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune cavie sono predisposte a problematiche di questo tipo, quindi non fartene una colpa specie se segui un regime alimentare ottimale. Una volta individuato il problema le si fa seguire da un veterinario competente e si cerca di modificare l'alimentazione in base alle sue esigenze.

È vero anche che possono smettere di mangiare dopo gli interventi ma nel caso le si aiuta con l'alimentazione assistita.

Fai un passettino alla volta e senti cosa dice il vet, sicuramente ti darà consigli e istruzioni per fronteggiare tutto al meglio.

Facci sapere domani... Grattini consolatori al piccolo Radicchio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena tornata dal veterinario...praticamente gli ha tagliato gli incisivi sopra e sotto, dovevate sentire come urlava Radicchio ( non per il taglio dei denti per il fatto che per tenerlo fermo l'ha preso piuttosto rudemente dalla pelle della schiena ) mi sis stringeva il cuore...comunque tornati a casa e dopo un pò di coccole consolatorie ho provato a dargli da mangiare. Mi sono subito accorta che non riesce ad afferrare il cibo ( probabilmente perchè gli incisivi sono troppo corti ). Quindi ho provato a tagliargli la verdura ( carote e peperoni ) a listarelle fini e imboccandolo mangia tranquillissimamente, il problema è proprio che non riesce ad afferrare le cose quindi bisogna per forza imboccarlo non puoi lasciargli la verdura nella mangiatoia! Spero torni presto a mangiare autonomamente povero ciccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso avrà qualche difficoltà a prendere il cibo, quindi fai bene a sminuzzarlo un po' per qualche tempo.

Il vet gli ha guardato anche i molari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio! I suoi incisivi erano visibilmente messi malino e adesso pian piano migliorerà: controlla sempre il suo peso e quanto mangia e cerca di imboccarlo più volte al giorno ora che i dentini sono corti. Anch'io mi domando se il vet ti ha detto qualcosa per i molari.

In ogni caso tanti grattini al piccolo bravo paziente :love::x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema era legato ai soli incisivi vedrai che tutto si rimetterà a posto: i denti delle cavie crescono molto velocemente, quindi per questi primi 3/4 giorni dagli le verdurine a pezzettini piccoli, poi vedrai che riprenderà a mangiare in modo del tutto normale. Il mal consumo di quei denti però "in diagonale" sia sopra che sotto mi farebbe pensare alla masticazione non corretta: a livello di mandibola. Quanto tempo ha Radicchio? E' la prima volta che noti in lui un problema del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è la prima volta che si presenta un problema del genere! Lui ha 1 anno e due mesi. Dici che dovrei sentire un secondo parere? Ci sono altri veterinari in zona dove abito esperti in esotici quindi non sarebbe un problema! L'importante è che Radicchio stia bene!

post-14464-0-22369300-1424876029_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se i molari li ha controllati con lo strumento o se è andato a sensazione...

Riguardo il veterinario non so come sia andata nello specifico ma esiste una presa (che a me non riesce) all'altezza delle spalle. Anche il vet che segue i miei talvolta li prende così per toglierli dal trasportino; è una presa salda ma delicata fatta con movimenti lenti. Non si solleva la pelle, si avvolge il porcellino sul dorso sollevandolo con una mano per un breve tratto per poi poggiarlo su una superficie appena dopo.

I porcellini sono molto paurosi, ci sta che si spaventino per un nonnulla, che si lamentino, si nascondano, battano i denti o tremino.

I miei strillano per lo più per il prelievo del pelo e per le iniezioni, per il resto o si lamentano o battono i denti e si divincolano.

Personalmente la tua descrizione della visita mi lascia perplessa sul vet e sui suoi modi, insoliti per chi lavora con questo tipo di animali.

Comunque sia il rapporto con il veterinario è un rapporto di fiducia e le scelte sono soggettive. Di base c'è che deve piacerti come lavora, visto che sulla preparazione non siamo competenti in materia.

PS bello Radicchio!smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora non ha usato nessuno strumento mi ha solo detto quello che vi ho scritto. Con lui mi sono sempre trovata bene e in generale anche tutte le persone che conosco che si sono rivolte a lui si sono trovate bene. Però a questo punto mi state facendo venire dei dubbi, magari non è particolarmente competente su questi animali o su questa precisa patologi. Quindi chiederò sicuramente anche un secondo parere ad un altro veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono veterinari splendidi per cani e gatti che non sanno assolutamente nulla o quasi sui porcellini (o altri animali). Ora non so se il veterinario a cui ti sei rivolta è un esperto in esotici, nel caso non lo sia ti invito a trovarne uno guardando sul database del forum, in base alla tua città...alcuni sono anche recensiti dagli utenti.

VIsto che il problema di Radicchio non pare dipendere dall'alimentazione (ti ha chiesto qualcosa a riguardo?) verrebbe spontaneo controllare anche i molari e a maggior ragione quelli.

Anche perchè se la patologia non dipende dall'alimentazione sarebbe meglio tenerlo sotto controllo periodicamente.

Inoltre mi pare di capire, e correggimi se sbaglio, che abbia tagliato i denti con le tronchesine... mi pare sia un metodo superato e sconsigliato.

Le limature vengono fatte sotto anestesia con apposite frese.

Già questo dovrebbe darti un'idea sulla competenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora non ha usato nessuno strumento mi ha solo detto quello che vi ho scritto. Con lui mi sono sempre trovata bene e in generale anche tutte le persone che conosco che si sono rivolte a lui si sono trovate bene. Però a questo punto mi state facendo venire dei dubbi, magari non è particolarmente competente su questi animali o su questa precisa patologi. Quindi chiederò sicuramente anche un secondo parere ad un altro veterinario!

Ciao, mi miei pelosetti non hanno mai avuto problemi di denti, però con certezza di dico che io ho esperienze con due vet e quando guardano i dentini, oltre agli incisivi entrano nella boccuccia con un apparecchio che ha una luce davanti, per vedere i denti in bocca. Non ricordo come si chiama lo strumento, ma credo che per verificare che tutto sia in ordine occorre servirsene..

Faccio tante carezzine al piccolo Radicchio, vedrai si riprenderà alla grande.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi grazie mille per i consigli...sicuramente ora sono più consapevole sulla sua competenza, probabilmente sarà bravissimo con animali domestici più comuni ma a quanto vedo coi porcellini d'india non ci siamo! Ora consulterò il database del forum per trovarne un altro e al più presto farò fare un altra visita a Radicchio! Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I molariformi vanno controllati con un apposito strumento che il veterinario infila in bocca al peloso e gli permette di vedere la situazione di questi denti situati molto in profondità all'interno della bocca. Se il veterinario non lo ha fatto purtroppo non puoi escludere un problema ai molari...se i molari hanno un problema anche gli incisivi lavorano male e non si consumano come dovrebbero. Io ti consiglio di portare Radicchio da un altro, esporgli il problema e raccontare cosa è stato diagnosticato e fatto dal precedente medico...I problemi di malocclusione dei molari si possono risolvere, sono un pò complessi perchè bisogna intervenire con una limatura che richiede anestesia, ecc...ma ci sono casi in cui i porcellini riprendono a mangiare in modo normale, anche se non come e quanto prima...ci sono casi in cui occorre tempo e ripetute limature e anche il ricorso all'alimentazione assistita...ma ora è inutile dire troppe cose. Se ti fa stare più tranquilla rivolgiti ad un altro medico....Io lo farei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo il post per aggiornarvi! Allora Radicchio dopo il taglio degli incisivi sembrava essersi ripreso, dopo qualche giorno ha ricominciato a mangiare senza problemi. purtroppo dopo alcune settimane vedo che ricominciano le difficoltà a mangiare, aveva addirittura perso interessa per il cibo! a ciò si aggiunge un episodio di diarrea durato un paio di giorni e una perdita di peso di circa 100 g. Lo porto subito dal veterinario, non quello da cui lo avevo portato in precedenza, ma uno nella lista di quelli consigliati che trovato qui sul forum. mi dice che purtroppo Radicchio ha un problema congenito alla mandibola su cui non si può intervenire, si può solo fare un intervento per limare molari e incisivi, risolvendo le difficoltà di Raddichio nel mangiare, e mi dice che però questo problema potrà ripresentarsi in futuro. Dottoressa gentilissima, visita molto accurata, prezzo un pò elevato solo per la visita 40 euro IVA esclusa, ma per i nostri pelosetti questo e altro! Ieri Radicchio è stato sottoposto all'intervento, è andato tutto bene e la dottoressa ha detto che è stato bravissimo! smitten.gifL'ho portato a casa che era ancora un pò addormentato dall'anestesia ma ci ha pensato la sua compagna Caciotta a svegliarlo fuori un pò ahah. Ha ripreso a mangiare fa un pò fatica ovviamente ( devo tritargli il cibo, tranne il fieno che riesce a mangiarlo, molto lentamente ma riesce ahah ) quindi integro con il critical care, inoltre fino a giovedì devo dargli l'antinfiammatorio. Ho letto che anche l'aloe aiuta, me lo consigliate? ho delle piante in giardino, potrei tirare fuori il gel dalle foglie e preparargli una pappetta io stessa. Vi tengo aggiornati!

post-14464-0-91927100-1429607669_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero radicchio..meno male che hai cambiato veterinario..almeno sai adesso definitivamente la diagnosi..spero che non ritorni più il problema..per l aloe non lo so..ma gli altri sicuramente ti daranno consigli migliori di me...tante carezze a radicchio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questo problema, purtroppo è relativamente comune nei porcellini e può richiedere ripetuti interventi di limatura dei dentini nel tempo. L'importante è comunque che mangi da solo, inizialmente spezzettando un po' la verdura più grossa e più coriacea.

L'aloe può servire certamente, ma non so dire sull'uso delle foglie; io ho usato solamente la soluzione dell'erboristeria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Radicchio! Potresti chiedere alla veterinaria se può essere utile l'integrazione di arnica (funziona tipo antiinfiammatorio).

Una mia amica ha avuto una cavia con questo problema e per un periodo l'ha trattata con quello, per evitare di dare alla lunga troppi farmaci.

Riguardo l'aloe non saprei neanche io; magari è più facile farti aiutare dalla vet che ti segue...avresti anche le dosi adatte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...