Vai al contenuto
aileene83

La mia Bimba

Recommended Posts

Salve a tutti,scrivo qui per la prima volta anche se confesso di leggervi giá da tempo e Vi ringrazio perchè grazie ai vostri consigli ho imparato davvero tanto sui porcelli!Esattamente 2 mesi ho comprato una cavietta a pelo lungo (ahimè) da un negozio di animali,la piccina era malata,aveva un evidente parassitosi diagnosticata e medicata il giorno successivo dalla veterinaria.Chloè,così si chiama la mia topina,all epoca aveva 4mesi,si è subito dimostrata molto socievole e dolce,per quanto riguarda il cibo ha ancora molti "vizietti",ad esempio non mangia la parte bianca del radicchio,dell'indivia,della riccia,delle bietole,niente finocchio o pan di zucchero..ehmm insomma..lei scarta sistematicamente tutto ciò che è bianco o gli si avvicina...ho provato di tutto!Spezzettata,tritata,mischiata ad altre verdure che ama di più,lasciata nella ciotola un giorno intero ma fino ad ora nada...l unico risultato è che mi guarda socchiudendo gli occhietti e alzando il musetto con aria seccata o facendoci i bisognini sopra..Consigli???Inoltre non ama la frutta,un paio di volte a settimana le propongo un pezzetto di un frutto:banana,mela,kiwi,fragola,arancia,mandarino o altro e lei sistematicamente la sbocconcella e poi lo prende a testate!Con me ha un legame molto forte,da quando l ho presa l ho abituata a stare con me il più possibile e quando rientro a casa la prendo subito in braccio e lei si accoccola teneramente,capita pure che ci addormentiamo insieme e lei resta a mo' di panno swiffer disteso,se faccio tardi invece attua lo sciopero coccole e se ne sta in casetta.Essendo "figlia unica" non è che questi comportamenti potrebbero significare che in realtá soffre di solitudine?Io le dò amore infinito(una scema che alle 6 di mattina va a coglierle l erba fresca dove la trova^^) ma non vorrei mai stesse male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute Aileene! Una cavia tenuta sola richiede molte più attenzioni individuali di una coppia proprio perché essendo un animale sociale trae beneficio dall'interazione e dalla compagnia. Tu sei molto presente e attenta con lei però la compagnia di un loro simile è sicuramente più indicata.

Anche i vizietti di cui parli sono dettati probabilmente dall'assenza di competizione sul cibo: lei sa che tutto ciò che ha è per lei, che può mangiarlo con calma o scartarlo che pure se mangia poco comunque nessun'altra cavia lo ruberà. Non possiamo dirti se la tua cavia sta male, nel senso cose soffre la solitudine, perché comunque è attiva e interagisce. Chi è passato da una cavia sola ad una coppia o gruppo sicuramente ha riscontrato differenze positive per entrambe le caviette, però dare compagnia è una scelta che va meditata.

Si diventa responsabili anche di un altro esserino e si deve essere pronti anche a gestire eventuali fallimenti.

È un evento poco comune avere caviette asociali per natura però potrebbe trattarsi di una eventualità.

Se ritieni opportuno aprire la tua casa ad un'altra cavietta per dare compagnia a Chloe prima ancora di farlo per lei, fallo per te, perché lo desideri tu, poiché sei tu che gestisci.

In questo modo tutto peserà meno e avrai solo benefici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto al cibo scartato, prova a lasciare le parti avanzate fino al pasto successivo diminuendo la razione del fresco per qualche giorno (se proprio di sembra di affamarla incentiva il consumo di fieno)...

Il fatto che non ami la frutta non deve rappresentare un problema, tanto va data con molta moderazione e facilmente è causa di gonfiori, quindi pure che ne mangia poca va bene così! Se vuoi metterti l'obiettivo di abituarla al gusto, introduci un piccolo pezzo di frutta ogni giorno( tipo 3 cmdi lunghezza), così familiarizza con l'odore... Pure se lo scarta riproponile un pezzo fresco il giorno successivo e vedi se noti qualche risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta a te e alla tua cavietta Chloè, che si chiama come una delle mie :-D, non farti intenerire troppo da queste scaltre e furbette creaturine, anche le mie mangiano per prime le verdure che gli piacciono di più, e lasciano le coste bianche e le parti più dure, non bisogna cedere, come ha detto Simmi, non dandogli altro, se non fieno, vedrai che nell'arco della giornata, se gli dai 2 pasti regolari mattino e sera, se ha ancora fame vedi che si fa piacere anche le parti bianche! Sono delle dolci carognette, ma ci vuole un po'po'x capirlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!! Non preoccuparti per i "vizietti" alimentari della piccola Chloè (bellissimo nome :love:/>). Anche le mie scartavano la parte bianca e non toccavano la frutta. Con il tempo hanno imparato ad amare anche verdure che prima non apprezzavano. Si tratta in qualche modo di una maturazione del gusto, come avviene per noi umani. Con alcuni cibi le ho convnte riproponendoli come ti hanno suggerito, con altri è successo semplicemente che all'improvviso hanno cominciato ad apprezzarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla pelosina anche da parte mia!! Insisti sempre a proporre la verdura, a volte i gusti cambiano e succede che assaggiano anche ciò che fino a poco tempo prima scartavano! aspettiamo curiosi una foto della piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i complimenti!ho seguito i vostri suggerimenti ma hanno avuto esito negativo,sua altezza imperiale si rifiuta di mangiare determinate cose,l unica nota positiva riguarda la frutta,insistendo son riuscita non solo a fargliela mangiare ma ora solo a sentir l odore ad es. di un arancia impazzisce,tira su il musetto,fischia,salta e corre,insomma una vera drogata ahahah,peccato dovergliela somministrare con cautela perchè è bellissima quando prende il suo pezzettino di fruttae se lo divora con gusto!ho provato anche un trucchetto suggeritomi dalla veterinaria per le unghiette,ho rivestito una parte del pavimento del recinto con della carta vetrata e in effetti correndoci sopra un pochino lima le unghiette affilate,anche se per il taglio preferisco comunque portarla dalla vet perchè si agita troppo!Come stanno i vostri porcelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi,per quanto riguarda il prendere un altra cavietta ci ho provato ma ahimè non è andata bene..a metá gennaio ho adottato tramite la veterinaria un maschio meraviglioso,nonostante tutti gli accorgimenti(letti sul forum)lui non si è trovato bene,Chloe dal canto suo era felicissima,nei momenti in cui s incontravano era dolcissima,lo riempiva di attenzioni,bacini e versetti ma lui non se la filava per niente..anzi è arrivato a morderla sul sederino,dopo qualche giorno il maschio ha cominciato ad essere inappetente,cosi ho consultato la vet e preoccupate per il benessere dell animaletto abbiamo optato per la soluzione piu triste per noi ma piu giusta per lui,in pratica soffriva di nostalgia ed era depresso perche gli mancavano i suoi 30amichetti in campagna!ora sta benissimo ed è felice!a me è dispiaciuto tantissimo e l ho considerato un mezzo fallimento,chloe i primi giorni lo cercava poverina...ora ho un po paura che prendendone un altro/a accada qualche imprevisto..da una parte mi razionalizzo perche son imprevisti che capitano e penso che lei abbia desiderio della compagnia di suoi simili ma dall altra sono un po scoraggiata e non vorrei soffrissimo se magari si presentasse una situazione analoga..insomma ci penserò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti prendere una femminuccia, invece che un maschietto.

Sono un po' perplesso sull'accorgimento della cartavetrata: limerà anche le unghiette, ma rischia una pododermatite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!altro che pododermatite..è la carta che è rimasta vittima di rosicchiodentite!!e vabbè ci ho provato!tanto lei ama rosicchiare tutto..pure i miei capelli quando uso determinati shampoo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi,per quanto riguarda il prendere un altra cavietta ci ho provato ma ahimè non è andata bene..a metá gennaio ho adottato tramite la vet un maschio meraviglioso,nonostante tutti gli accorgimenti(letti sul forum)lui non si è trovato bene,Chloe dal canto suo era felicissima,nei momenti in cui s incontravano era dolcissima,lo riempiva di attenzioni,bacini e versetti ma lui non se la filava per niente..anzi è arrivato a morderla sul sederino,dopo qualche giorno il maschio ha cominciato ad essere inappetente,cosi ho consultato la vet e preoccupate per il benessere dell animaletto abbiamo optato per la soluzione piu triste per noi ma piu giusta per lui,in pratica soffriva di nostalgia ed era depresso perche gli mancavano i suoi 30amichetti in campagna!ora sta benissimo ed è felice!a me è dispiaciuto tantissimo e l ho considerato un mezzo fallimento,chloe i primi giorni lo cercava poverina...ora ho un po paura che prendendone un altro/a accada qualche imprevisto..da una parte mi razionalizzo perche son imprevisti che capitano e penso che lei abbia desiderio della compagnia di suoi simili ma dall altra sono un po scoraggiata e non vorrei soffrissimo se magari si presentasse una situazione analoga..insomma ci penserò!

A dire il vero non dovrebbe essere molto frequente separare una cavia dal gruppo per inserirla in un altro, a meno che non si tratti di cuccioli.

Comunque nel caso sia necessario si dovrà attendere qualche tempo perche la nuova coppia crei legami.

nel cao del vostro caviotto credo abbia inciso sia la separazione dal gruppo che il cambiamento di ambiente che lo stress per una nuova compagnia.

Le caviette sono animali abitudinari e sensibili quindi si consiglia di andare per gradi sempre.

ad ogni modo per esperienza le cavie in compagnia sono piu divertenti, pratiche nella gestione e credo anche vivano meglio (salvo rare eccezioni di cavie solitarie)... per facilitare le cose potresti adottare una cavietta cucciola oppure qualcuna che ha perso da poco il partner.

Ovviamente i miei sono consigli e suggerimenti, la scelta spetta esclusivamente a te, nel caso ti senta pronta ad aprire la tua casa ad un altro piccolo pelosino (meglio dello stesso sesso del tuo, per praricitá!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...