Vai al contenuto
LunaCippy

Questa è la mia bambina!

Recommended Posts

Questa pelosotta è la mia piccola Cippina! E' una cavietta che ci hanno regalato e tra pochi giorni compirà 8 mesi. E' vivacissima, non sta ferma un minuto nemmeno per le coccole e quando si vuole rilassare va sopra il tetto della casetta.

E' la mia prima esperienza con una cavia e spero che mi possiate dare dei consigli...

Non ha problemi di incidenti con i bisognini, anzi li va a fare nella gabbietta senza problemi e questo è un bene, visto che dalla gabbia aperta ha libero accesso al letto per saltellare smiley.gif

Ho qualche piccolo problema con l'alimentazione: Non mangia molta verdura. Mi spiego: mangia insalata a volontà (ne va ghiotta e la richiede con dei fischi che si sentono anche fuori casa), ma altre verdure ne mangia poche o addirittura le snobba!! di fieno non se ne parla nemmeno (sto provando diversi tipi e sono ancora in fase di sperimentazione, purtroppo senza risultati soddisfacenti) e ho notato che preferisce di gran lunga il mangime secco...io cerco di dargliene poco perchè so che non è il massimo per la sua salute, ma se non glielo do si rifiuta categoricamente di mangiare e si rintana a ore nella casetta, finchè non sente il rumore dei croccantini. Nonostante tutto è in ottima salute.

Inoltre ho il problema lettiera. Lei preferisce i trucioli di legno (l'unica cosa che non mangia), ma sotto i trucioli ci metto i fogli di vecchi quotidiani; il problema è che si diverte a scalzarli dagli incastri della gabbietta per rosicchiare la carta e non so come farla smettere!!! ho provato a non ricoprire con il giornale il fondo della gabbia, ma sembra piuttosto contrariata.

Avete dei consigli da darmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, è bellissima la tua piccoletta! Sicuramente in questo forum troverai un mucchio di consigli utili, per tenerla al meglio!

Anche la mia Lessy mangiava soltanto insalata (perchè in negozio l'avevano abituata così e non le davano nemmeno mai il fieno) ma pian piano si è abituata a tutto , con quali verdure hai provato? Ci sono alcune verdure che gradiscono di meno, strano che non gradisca il fieno, prova a lasciarglielo sempre lì magari poi lo assaggia, il giornale lo puoi attaccare sul fondo della gabbia con lo scotch così non può mordicchiare i bordi, per la lettiera è più consigliato il pellet di legno , ti consiglio anche di procurarti il recapito di un veterinario esperto in animali esotici per un controllino generale, ripeto la tua cucciolina è adorabile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella la cippina :love:

purtroppo è meglio che non mangi i giornali, puoi provare a mettere al loro posto i tappetini assorbenti, quelli per anziani, però vedi che non li mangi...

per l'alimentazione meglio che la abitui gradualmente a non darle il mangime secco.

Io ho una cavietta che mangiava solo il mangime del negozio, pian piano ho iniziato ad abbondare con le verdure e diminuire il mangime, alla fine le davo 2 cubetti di mangime, un pellet della bunny e tante verdure finchè non è finito il pacco.

Il primo giorno mi ha lasciato tutto perchè rivoleva il suo mangime, il secondo giorno invece ha mangiato tutto di gusto.

Purtroppo il brutto di questi mangimi è che danno problemi ai dentini e al pancino :(

e il fieno mi raccomando, perchè quello fa bene sia per i dentini che per il loro equilibrio psicofisico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella la cippina :love:

purtroppo è meglio che non mangi i giornali, puoi provare a mettere al loro posto i tappetini assorbenti, quelli per anziani, però vedi che non li mangi...

per l'alimentazione meglio che la abitui gradualmente a non darle il mangime secco.

Io ho una cavietta che mangiava solo il mangime del negozio, pian piano ho iniziato ad abbondare con le verdure e diminuire il mangime, alla fine le davo 2 cubetti di mangime, un pellet della bunny e tante verdure finchè non è finito il pacco.

Il primo giorno mi ha lasciato tutto perchè rivoleva il suo mangime, il secondo giorno invece ha mangiato tutto di gusto.

Purtroppo il brutto di questi mangimi è che danno problemi ai dentini e al pancino :(

e il fieno mi raccomando, perchè quello fa bene sia per i dentini che per il loro equilibrio psicofisico!

Grazie mille per le tue info...comunque mi sa che in fondo alla gabbia non metterò nè giornali nè tappetini, perchè qualunque cosa metto sotto i trucioli lei rosicchia dry.gif . A questi punti mi darò al pellet, ho sentito che quello per stufe va bene ma ho paura che sia tossico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe è l'ideale! Assorbe bene e non fa odore,l'unica cosa che posso consigliarti è di mettere qualcosa sotto (tipo tappetini per cuccioli o simili) in modo da poter pulire tutto più facilmente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe è l'ideale! Assorbe bene e non fa odore,l'unica cosa che posso consigliarti è di mettere qualcosa sotto (tipo tappetini per cuccioli o simili) in modo da poter pulire tutto più facilmente ;)

Grazie mille per il consiglio!!! il pellet da stufa lo posso fregare a mio padre che ne ha scorta in cantina rolleyes.gif

ma il tappetino come i giornali non ce li metto più perchè gira che ti rigira in qualunque modo li metto e li incastro...lei riesce ad addentare tutto ciò che metto sotto la lettiera e cerca di mangiarselo!dry.gif

Ma sarà tremenda??evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piace tantissimo la foto che hai messo come avatar assomiglia ad una foto che ho pubblicato di maya che si rilassa col phon! smitten.gif

Ti ringrazio tanto! Magari si rilassasse col phon Cippy ne è terrorizzata! quando si vuole rilassare per conto suo si mette sul tetto della casetta e la trovi così come in foto beata e tranquillawink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...