Vai al contenuto
silviaB

Dubbio su passeggiate fuori dalla gabbia e coccole

Recommended Posts

Vorrei abituare Guanciotto ad uscire da solo dalla gabbia a fare un giretto per casa appositamente adattata a lui. Ma Guanciotto dopo la a visita del veterinario non vuole più essere coccolato, cioè se prima stava mezz'ora sulle nostre gambe o sul divano a prendere le coccvole ora scappa. Abbiamo provato a mettere a terra la gabbia con lo sportello aperto ma nulla, Non esce. Solo oggi ho provato con un pezzetto di mela a chiamarlo fuori e ha tentato ma non è riuscito ad uscire o forse non voleva non uscire non so. A vostro parere faccio bene a fare cosi , non voglio forzarlo ad uscire togliendo obligatoriaamente la sua tana. La stessa cosa per le coccole ogni volta lui scappa dentro la tana e per fargli le coccole dobbiamo staccare la tana e prenderlo. Staccata la tana lui dopo non scappa , ma a me sembra di forzarlo. Vorrei che sciegliesse lui quando uscire e farsi i un giretto e che venisse lui a prendere le coccokesenzaa scappare. Datemi un consiglio come posso fare senza forzarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E questa cosa è cominciata a succedere dopo visitare il veterinario? Ayyyy pare una cavia con paura. Penso che quello della mela sta bene, pero' de manera piu' precisa puoi provare a darli le verdure che piu' li piace direttamente dalla tua mano affinché possa prendere fiducia in te nuovamente. Conosci le endivie? Quelle le fanno impazzire!!! E il proposito è che la tua cavia possa tornare a associarti con cose belle (con verdure deliziose) e non solo con veterinario. Prova, sicuro funziona, mangiare é la attività favorita dei pelosetti:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E questa cosa è cominciata a succedere dopo visitare il veterinario? Ayyyy pare una cavia con paura. Penso che quello della mela sta bene, pero' de manera piu' precisa puoi provare a darli le verdure che piu' li piace direttamente dalla tua mano affinché possa prendere fiducia in te nuovamente. Conosci le endivie? Quelle le fanno impazzire!!! E il proposito è che la tua cavia possa tornare a associarti con cose belle (con verdure deliziose) e non solo con veterinario.

Oggi ho provato con la mela visto che era 10 giorni che non le davo nessun pezzettino di mela e ne carota volevo corromperlagrin.gif. Dalle mie mani prende ancora le verdure ma poi si va a nascondere nella tana. Forse è presto visto che sono 40 giorni che è con noi non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario per loro è sempre un piccolo stress. Ora poco alla volta riacquisterà in voi fiducia, tornerà a farsi coccolare e prenderà confidenza anche con l'ambiente fuori dalla gabbia. Ci vuole pazienza...e buon cibo per comprarseli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me ogni tanto puoi prenderlo in braccio lo stesso...certo sempre stando attenta a segni di sconforto, lo dico perchè da me ad esempio Semola scappa sempre quando deve essere presa ma spesso poi in braccio si rilassa e le sue dosi di coccole se le prende...se ha voglia perchè invece se non ha voglia me lo fa capire molto bene che vuole scendere e in quel caso la lascio andare a fare le sue perlustrazioni. Quindi secondo me devi vedere tu di volta in volta se può essere una forzatura o meno...certo cibo e pazienza sono comunque armi vincenti! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...