Vai al contenuto
zeini

Dubbi risoluti su tappetini gommati. Come si usano?

Recommended Posts

Ciao gente!

Sto facendo un giro per il forum e visto che il tema degli tapettino gommati (qua in España sono chiamati "scolapiatti") vedo che non finisce di rimanere molto chiaro e che ci sono molti dubbi su come lo tapettino mettere nella gabbia, vi mostro come lo metto io. , se non vi importa afro.gif

ATTENTI: Una volta messo sulla gabbia e con la cavia dentro, dovete osservare che non lo morda. Se lo morde, bisogna ritirarsilo immediatamente perché può essere pericoloso. Molte cavie tendono a morderlo tutto.

Questo è quello che chiamamo tapettino gommato. Deve avere piccole perforazioni.

121vqsz.jpg

Passo 1: assorbente nel suolo della gabbia e nell'angolo dove fanno pipì (se lo usate)

In questo caso sono di carta riciclata, ma con quelli di legno è anche valido, (e più economico). Ricordate che il tappettino deve andare sempre sopra a qualche assorbente, non solo e che inoltre questo deve essere perforato affinché possa oltrepassare il pipí ai pellets. C'è gente che usa salva letti (coprimaterassi) invece di usare pellets, li vendono in farmacie e supermercati. Sono come quelli che usano i bambini e gli anziano per non orinarsi nel letto mentre dormono, sono come pannolini lisci, ma a me per le cavie non mi convince. Mi sembra molto noioso e che dà molto lavoro.

317h9v7.jpg

Passo 2: Mettere il tapettino sopra al sostrato

Nota: quando compri il tapettino (lo vendono in negozi di cini, tipo bazar o perfino drogherie) la cosa meglia è lavarlo a mano con sapone affinché perda l'odore di plastica. Lo lascio asciugarsi all'aria, quello aiuta.

Io lo metto così, ma se non hai angolo affinché facciano pipì, potete metterlo intero di una sola pezza, perfino è piu' comodo così.

qntjt4.jpg

2tvd2.jpg

Mi pare comodo per semplici ragioni:

- Pulizia: Come bene sapete è necessario ritirarli le cacche varie volte al giorno, e non è la stessa cosa ritirarsili in maniera semplice con una spazzola sul tapettino che cercare tra i pellets. Io uso così una mini spazzola.

24749.jpg

- Per salute della propria cavia. Alcuni assorbente sono molto duri, e le sue zampe molto delicate. Pestare su un posto soffice li evita in parte soffrire qualche giorno dermatite (pododermatitis)

- Igiene. Non stanno in contatto diretto con il suo proprio pipì e questo metodo li evita di stare in contatto con umidità, poiché le pipì si filtra verso il assorbente. Li aiuta anche ad essere secche.

E ricordate che se optate per questo metodo, è fondamentale che osserviate la vostra cavia se lo morde o no. Può che non lo morda, che lo morda ma non se lo mangi, o che lo morda e SÌ se lo mangi. Ecco la cosa pericolosa. Sete cauti.

Spero che questo post serva da aiuto a tutti quelli quale dubitavano con questo.!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazze, spero essere stato all'altezza con la lingua, e come stavo leggendo che c'erano tanti dubbi al rispetto... quindi ognuno che scelga come voglia. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...