Vai al contenuto
Crys

spasmo?

Recommended Posts

Stamattina è successa una cosa strana che mi ha fatto preoccupare..

erano le 6, l'ora in cui di solito mi sveglio in settimana, e di solito a quell'ora si sveglia anche Tigro perché mi sente e reclama cibo! Stamattina come al solito è uscito dalla casetta e mentre mi preparavo ho notato che Tigro ha fatto qualche passo strano come se stesse barcollando e in contemporanea "ritraeva" il pancino come se avesse degli spasmi..il tutto è durato nemmeno 4 secondi perche mi sono precipitata a vedere cosa fosse.. Poi ha smesso..l'ho preso in braccio per controllarlo ed era tutto ok..anche adesso sta bene e non è più successo ma mi sono presa una paura che non immaginate..l'unica cosa che ho notato ma non so se è solo una mia impressione, è che mi sembra un po' gonfio nel pancino..però mangiare mangia con voracità e le cacchine sono regolari..prima sembrava facesse un rumore strano col naso (come quando noi umani siamo chiusi e abbiamo il raffreddore) ma non ci sono scoli e ricontrollando ancora per qualche minuto non faceva più rumori strani dal naso..però quella specie di spasmo se cosi si può definire mi ha spaventato..secondo voi cosa può essere stato? Comunque Tigro sembra stia bene..a volte dorme o riposa un po' più del solito ma quando si sveglia o lo metto nel recinto o sta con me gioca ed è attivo..devo preoccuparmi per quello spasmo?

ps.scusate ma scrivo dal cell e di fretta..se vedete qualche errore perdonatemi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Unitamente allo spasmo ha fatto un rumore tipo tosse, come se avesse qualcosa da espellere dalla bocca? I miei, specialmente Renzino, lo fanno perché mangiano troppo velocemente e si ingordiscono. Dico loro di mangiare con calma che nessuno ruba loro il cibo, ma nulla.:tickedoff:/>e poi sembra soffochino. MONELLI!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No anche Tigro lo fa spesso soprattutto col sedano (che taglio a rondelle per i filamenti lunghi)..stavolta non emetteva rumore.. Sono preoccupata :( ora sono fuori casa ma prima ho dato all'una e mezza il sedano (saranno stati 100grammi) e ne ha mangiato meta..piu che altro le foglie e poco gambo..prima di andar via verso le 3 ho dato il peperone radicchio e altro sedano ma ha toccato poca roba..sembrava comunque interessato al cibo ma dopo qualche morso ha smesso..poi riprendeva .ok che era passata un ora e mezza nemmeno..mentre il pellet lo ha divorato..a volte quando è i n gabbia sembra mogio e a volte sembra abbia la respirazione o i battiti accelerati (nel senso che contrae il diaframma velocemente) ma senza rumori..respira normalmente..e ho letto che l cavie sono di loro " tachicardiaci"..o sbaglio? Sono in paranoia..ma quando lo prendo in braccio sembra stia bene..gioca..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' capitato anche a me di vedere questi spasmi come se tentassero di rimettere qualcosa e si vede la pancina che si ritrae...

Ne parlai tempo fa al vet che avevo a Pisa perché lo avevo notato su Maya e lui mi disse che poteva essere una colica addominale.

Ultimamente però l'ho notato anche a stomaco vuoto e comunque la durata è molto breve per cui l'ho interpretato come una sorta di singhiozzo.

Crys tieni conto che le tue osservazioni possono essere influenzate dal tuo stato di ansia o paranoia... I porcellini spesso dopo mangiato sono meno attivi in gabbia, si riattivano con qualche stimolo (uscite, coccole, interazione etc) anche capire se il battito è accelerato (rispetto al nostro lo è) senza oscultarli non è una misurazione precisa.

Se può tranquillizzarti fai una telefonata al veterinario e spiegagli l'accaduto.

Quando i porcellini sono in difficoltà respiratoria, comunque si vede e ci sono pochi dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera prova a fargli un pò di infuso di fieno e prima di coricarti faglielo bere anche con la siringhina senza ago. Se ha qualche dolorino perchè costipato si regola da solo col cibo prediligendo il secco al cibo fresco. Un pò di infuso appena tiepido e qualche massaggino in quel panciotto col pelo riccio, vedrai gli faranno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono fuori casa e prima di domani sulle 3 non posso tornare, ma c'è mio fratello che fa da cavio sitter e mi ha dato buone notizie..Tigro ha spazzolato tutto apparte il gambo del sedano..ma l'importante è che abbia mangiato quasi tutto! :) ha detto tra l'altro che come di suo solito, al rumore della busta di pellet è schizzato fuori dalla casetta fischiando puiiii puiiii :-DD ..si lo ammetto Simmi..sono molto ansiosa sulla salute degli animaletti e magari (spero) ho interpretato male il suo modo di riposarsi..daltronde è sempre stato molto calmo in gabbia apparte la sera e la mattina, poi quando gioca o sta con me è attivo..

preferisco magari non trascurare questi "sintomi" perché purtroppo ho avuto brutte esperienze con altri animaletti..stavano bene la sera prima, e la mattina svegliandomi non c'erano più e molte volte non ne capivo la causa pensando che ero io la responsabile, che forse avevo trascurato i loro sintomi..io mi affeziono davvero troppo agli animali e farei di tutto per loro..quindi scusate se forse sono domande superflue da inesperta, ma voglio stare tranquilla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma fai bene!

La mia regola è: se succede qualcosa di anomalo, ma mangiano e producono regolarmente, li tengo d'occhio ma non mi preoccupo.

Quello che hai descritto sembra il comportamento del mio cane quando sta per vomitare, solo che i porcellini non vomitano :P

Magari era il singhiozzo, ma nel dubbio chiederei ad un'esperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: Tigro ha ripreso a mangiare da vero porcello e mi sembra più sgonfio nel pancino.. Forse aveva un po' di fastidio o aria ma ora è tutto passato :) ora è qui con me che gioca col tunnel e si intrufola negli asciugamani :-DD grazie a tutti per i consigli e le risposte e scusate la mia ansia, ma come spiegato prima vlevo essere tranquilla :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crys fai benissimo a osservare e volerti informare, tanto di guadagnato per il porcello!:D/>

Tutti siamo più o meno ansiosi coi nostri animal,i quindi la mia non voleva essere una critica negativa... oggettivamente però una stessa situazione quando noi siamo impauriti o in ansia tendiamo a valutarla o riportarla enfatizzando aspetti che altrimenti non avrebbero peso o rientrano nella normalità.

Lo dico per esperienza personale!

Per esempio quando i porcellini stanno male tendiamo a controllarli più spesso ed entriamo nel panico se sono poco attivi, dimenticando che per gran parte del tempo dormono anche quando sono in salute...

Tu fai benissimo a dire le tue preoccupazioni, se possiamo rasserenarti ben venga!;-)/>

Detto questo sono contenta per Tigro... Ogni tanto riescono a regolarizzarsi da soli!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...