Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un dubbio su Tigro..

Oggi durante la nostra sessione di coccole ho notato che Tigro mangiava le sue "deliziose pallette di cereali cereos" (in poche parole i cecotrofi) fin qui tutto ok ma guardando bene mi sono accorta che le feci erano piuttosto molli e di colore leggermente più chiaro di quello che fa di solito..almeno la prima cacchetta che aveva fatto era cosi..poco dopo ne fa ancora un altra e stavolta era un po' più solida e a forma normale allungata, però sempre di colore un po' più chiaro del normale e con la punta leggermente molle e filamentosa, ma giusto la parte finale..ora, premetto che l'altro giorno ho dato della lattuga..purtroppo ero di fretta e mi sono accorta solo dopo che era ancora bagnata..e un bel po'..mi sento in colpa ma proprio dalla fretta pensavo di aver controllato bene e invece era bagnata :( dite che può dipendere da questo? È appunto dal giorno che ho dato quella lattuga che ha qualche episodio di feci a volte un po' molli o gelatinose e a volte normali..e devo dire che ultimamente ho aumentato la quantità di verdura un po' improvvisamente..

Dite che è per questo o devo preoccuparmi che sotto non ci sia altro? Ovviamente se vedo che continua vado dal vet. Però Tigro non ha sintomi strani per ora, nel senso che è attivo come sempre.

Come devo comportarmi per domani? Lascio solo il fieno e do in po' di pellet in più ma senza verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti i ciecotrofi sono emessi per primi e sono un pochino più molli delle cacchette successive.

Altro discorso se le feci sono molli spesso. E comunque la verdura in foglia può contribuire a produrre feci molli, sempre meglio fare un mix di verdure contenente anche sedano, finocchio e altri vegetali un po' più consistenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienilo monitorato, eventualmente potresti dare enterogermina o fargli bere un pò di infuso di fieno. E' importante che la cosa non si "cronicizzi". Io personalmente non quasi mai verdura in foglia a Gianni se non fogliame molto consistente, come la verza rossa, oppure le foglie del cavolfiore che hanno una costa molta dura, raramente cicoria e radicchietto, più spesso erbe campestri dalle foglie belle ruvidone e rustiche. Ma insalate mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok terrò monitorata la situazione ma sembra già che sia tornato tutto come prima :) grazie a tutti!

ah, quindi oggi posso dare delle verdure più consistenti oppure per oggi solo fieno e pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le cacchine sono già tornate normali, reintrodurrei le verdure più consistenti, ma gradualmente. E se dovessero tornare molli, fieno e acqua solo.

Anche Ichi aveva avuto problemi con la lattuga da un giorno all'altro. Mai più data.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora opterò per reintegrare pian piano la verdura, magari oggi solo 50 gr tra finocchio e peperone.. con ovviamente fieno a volontà e un po' più di pellet del solito ma non troppo.. poi da domani aumento i grammi di verdura.

Sì, ma io già lo so che la bestia mi farà sentire una cattivissima persona perchè lo tengo a dieta evil.gif..già sta fischiando da stamattina..sembra che dice " mbeh? cosa vuol dire solo fieno e quel misero pellet? sgancia la verdura e anche subito! finchè c'è panza c'è sostanzaevil.gif"

..io credo che nel giro di qualche minuto decide di mangiare anche merotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...