Vai al contenuto
Serena79

Strategie

Recommended Posts

Ciao, come sapete sto per adottare due caviette (venerdì ho la visita della volontaria, speriamo bene) e sto leggendo molto qui sul forum a progetto di gabbie, lettiere ecc. Ho visto che ci sono molte soluzioni e credo che la strategia migliore sia quella di aspettare a comprare i materiali per vedere come le caviette sii comportano nella nuova dimora. Pensavo che all'inizio è meglio farle stare solo nella gabbia magari per abituarli a fare i bisogni solo lì, usando come lettiera sui giornali o giornali pellet e fieno così da individuare i punti dove sono più "espressivi". Pensavo di farli stare nel recinto che farò e procedere allo stesso modo con la lettiere, poi crearne una adatta e morbida solo dopo aver visto il loro comportamento. Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ognuno di noi a seconda delle esigenze dei pelosetti e nostre, trova la soluzione più congeniale. Una cosa ti consiglio i soli giornali e fieno sopra ho paura sia poco asciutta, cmq trova poi te quella più adatta considerando poche cose essenziali; la lettiera deve essere:

1. asciutta

2. morbida (per le zampette)

3. spaziosa (i base al numero caviette)

4. pratica (ma solo per te a loro poco importa):afro:/>

Vedrai pian piano imparerai tutto ciò che c'è da sapere per far vivere bene loro e comodamente te. Incrocio le dita per venerdì:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so come siano abituate adesso, vedremo come andrà su su...anche se so già che probabilmente impazziro' un pochino e dovrò sorbire le critiche di mia mamma. Io abito con mio figlio e lei sopra di noi, già non è d'accordo sulla nostra adozione figuriamoci poi se sentirà odore di pipi, sai che testa mi farà tirando in ballo la salute del bimbo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se allestisci una buona lettiera e la cambi per tempo non ci sarà nessun odore di pipì.

Io uso da sempre il pellet di legno, sul quale i porcelli stendono gradualmente uno strato di fieno, e cambio tutto ogni 6 giorni circa (sono in due nella gabbia sempre aperta); la lettiera durerebbe anche di più se togliessi ogni giorno o quasi gli angolini più spisciolati sostituendoli con nuovo pellet.

Comunque fai bene a non concentrarti su progetti già troppo statici, perchè potresti avere la necessità di apportare modifiche strada facendo.

Una gabbia come casa (con una buona lettiera), sempre aperta o aperta alcune ore al giorno con un recinto intorno, è una buona soluzione iniziale.

E sotto al recinto puoi mettere un tappetino o stuoia lavabile, o traversine assorbenti o vecchi teli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so come siano abituate adesso, vedremo come andrà su su...anche se so già che probabilmente impazziro' un pochino e dovrò sorbire le critiche di mia mamma. Io abito con mio figlio e lei sopra di noi, già non è d'accordo sulla nostra adozione figuriamoci poi se sentirà odore di pipi, sai che testa mi farà tirando in ballo la salute del bimbo....

Io non mi preoccuperei, l'odore si sente solo se non le pulisci e le lasci abbandonate a se stesse e non credo che tu sia quel tipo di persona! Ci sono persone che riescono a tenere la lettiera prima di sostituirla 5/6 giorni, io ho il nasino sensibile e la cambio ogni 3/4, uso il pile con sotto la traversa assorbente che ho comprato presso l' AAE o le lettiere costruite con pile, ovatta per cappe e incerata sotto il tutto cucito. Tranquilla troverai la soluzione giusta. Cmq in zona fieno ho un'altra lettiera dove dentro metto pellet e sopra fieno, è il loro posto preferito per i bisogni, hanno imparato da soli e ti assicuro che il pellet spisciolato è quasi inodore.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo il mio intento sarebbe quello di farle abituare bisogni e pappa nella gabbia, lasciando, se possibile, più pulito il resto del recinto. La gabbia sarà 119x59 e il recinto 130x140 (al cui interno va la gabbia però). Spero di riuscire a farlo, ma so già che devo fare i conti con due cavie adulte e già con le loro abitudini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...