Vai al contenuto
SnowViolet

Quando sterilizzare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, venerdi sono stata dal veterinario e mi ha detto che i miei choco e piglet sono una maschio e una femmina e che dal peso dovrebbero avere circa 2 mesi. Per quello che mi ha detto lei sembra che i testicoli di Choco non siano ancora scesi, ma oggi ha passato tutto il pomeriggio a tubare e ad annusare il sederino di Piglet e lei sembra non gradire affatto, anzi gli ha anche battuto i denti. Voi cosa mi consigliare di fare? E sopratutto quando posso far sterilizzare il maschietto? Non potrei tenere altri porcellini in caso piglet rimanga in cinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I testicoli scendono intorno al quinto-sesto mese e a quel punto il maschio può essere sterilizzato.

A due mesi circa entrambi i sessi sono fertili, quindi in attesa di poter sterilizzare Choco sarebbe opportuno separare i due per evitare di avere delle cucciolate da accasare.

Mi rendo benissimo conto che questa situazione diventa, almeno temporaneamente, piuttosto impegnativa sotto l'aspetto logistico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I testicoli scendono intorno al quinto-sesto mese e a quel punto il maschio può essere sterilizzato.

..

Scusate l'intromissione, perdonatemi :rolleyes: ma volevo approfittare dell'argomento per fare una domanda..

Paolo, è normale che nelle cavie i testicoli possano scendere anche intorno ai 3 mesi o prima? perchè è da un po' che lo notavo, che quando ho preso Tigro che aveva appunto 3 mesi, aveva già i testicoli scesi e ben evidenti, cosa che nel suo fratello invece nemmeno si vedevano. Ora Tigro ha quasi 6 mesi e non vorrei dire una cavolata ma sembra quasi che siano troppi "grandi". Ora non so se può dipendere da qualcosa oppure è un fatto normale dato che non mostra nessun sintomo. Però i testicoli toccano quasi terra quando cammina..devo preoccuparmi o è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'intromissione...

Si vede che il tuo porcello è particolarmente precoce e virile!

Quando parliamo di 4-5-6 mesi per la discesa dei testicoli dalla cavità addominale ci riferiamo sempre a un dato "medio"; in tutte le distribuzioni di dati ci sono delle "code" a destra e a sinistra del valore medio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho adottato Romeo, lui aveva cinque mesi ed era già stato sterilizzato dalla precedente proprietaria. Ricordo mi dissero che era stata una sterilizzazione forse un po' troppo precoce, ma evidentemente i testicoli dovevano già essere scesi da qualche tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...