Vai al contenuto
cosmo

consiglio sull'arrivo

Recommended Posts

Ma è meravigliosa!! Ha gli stessi colori del mio Gianni! A vedersi così è fatica io direi forse un paio. La cosa ideale è pesarla e avremo un'idea più chiara, il veterinario esperto poi saprà darti notizie ancora più precise visitandola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è meravigliosa!! Ha gli stessi colori del mio Gianni! A vedersi così è fatica io direi forse un paio. La cosa ideale è pesarla e avremo un'idea più chiara, il veterinario esperto poi saprà darti notizie ancora più precise visitandola.

peso: 185gr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia Birba!!smitten.gif

Benvenuta piccolina! Dal peso si direbbe sia sui due mesi, ma capirlo senza sapere la data di nascita è difficile.

RIguardo l'alimentazione se non hai a disposizione i semini coi quali la nutrivano (che vanno comunque eliminati) introduci poche verdure alla volta e abbonda con il fieno, mettendo qualche manciate più volte al giorno.

Solitamente si fanno cambi graduali di alimentazione per evitare scompensi intestinali, lei un po' di verdure le mangia ma meglio andare cauti.

Parlane comunque con il veterinario, saprà consigliarti al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

peso: 185gr

Probabile che abbia circa 1 mesetto...e probabile che non abbia mangiato cibo giusto e nelle giuste quantità...ma ora vedrai che con le tue cure e le giuste attenzioni alimentari diventerà una pallina pelosa ancora più bella!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate come mai non mangia il fieno?

ho fatto un mix di verdure (finocchio,peperone giallo, carota, radicchio,foglia di cavolo) il tutto 100gr dati stamattina e ha mangiato solo il radicchio e qualche morso al peperone e al finocchio, ed è tutto lì! soluzioni?

ecco una foto di cosa fa! https://www.dropbox.com/s/t48h63as8ggv2y4/20150115_142654.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella! Forse deve solo abituarsi alla nuova alimentazione.

Il fieno è morbido e profumato? Il dispenser è facilmente fruibile dalla piccina? Dalla prima foto sembra un po' alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fieno è della vitakraft vita sana se ricordo... mentre per il dispenser si è quello della prima foto, ora lo ho abbassato a terra e l'ha mangiucchiato un pò però dopo un pò non è ha voltuto sapere.

quindi per oggi non è arrivata ai 200gr di mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fieno è della vitakraft vita sana se ricordo... mentre per il dispenser si è quello della prima foto, ora lo ho abbassato a terra e l'ha mangiucchiato un pò però dopo un pò non è ha voltuto sapere.

quindi per oggi non è arrivata ai 200gr di mangiare.

E' piccina ed è spaesata. Inoltre sta cambiando alimentazione. Dalle tempo e il fieno mettilo a portata di cavietta. Vedrai stanotte mangerà. Un riparo glielo hai messo, basta anche un panno in un angolo della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo sia il panno e il fieno di fronte casetta

Ho notato inoltre che se l'accarezzo (interno gabbia) va a mangiare e dopo un pò smette.

Voglio chiedervi una cosa sul fieno, quale fieno bunny va bene per il porcello? Perché oggi sono stato da mob dik e avevano il bunny solo che ci sono molti tipi..

Mentre quello dellla oxbow

Ps: mi servono i nomi esatti.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti suggerisco anche di fare delle "matassine" di fieno e appoggiarlo a terra...ai topastri, soprattutto quando sono piccini, piace mangiucchiarlo infilandocisi in mezzo!!

E' piccolina oltre che spaesata, quindi 200gr di cibo al giorno sono pure troppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che molto probabilmente non è mai stata abituata a mangiare verdure fresche e spesso nei negozi mettono fieno di qualità più "scadente" e quindi poco appetibile per i porcelli. Tu metti pochissimo cibo pellettato e lascia a sua disposizione quella bella ciotolina di verdure fresche miste e un fieno profumato, verde e non troppo secco o ingiallito...vedrai che poco alla volta assaggerà tutto e gradirà, è importante crearle un piccolo riparo magari coprendo con un telo una parte della gabbia, vedrai che la timidona un pò alla volta si farà avanti. Ora è piccina e spaventata, per lei è tutto nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie ma quando ci vorrà che si abitui più o meno le verdure?

la lattuga se la sta mangiando..cmq ha tutto a disposizioni sia ciototlina che fieno a terra.

voglio chiedere un'altra cosa, nelle vicinanze del mare dove non passono macchine e dove nonvc'è smog ci sono delle piante come questa https://www.dropbox.com/s/oayeb02fmj9jsaz/20150116_082024.jpg?dl=0 quella verde intendo, potrei dargliela?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono i classici fili d'erba gramigna, certo che puoi dargliela è un ottimo sostituto del fieno in quanto aiuta la limatura dei dentini e solitamente i porcellini gradiscono. Non hagrandi proprietà nutrizionali però, quindi è importante sempre aggiungere la verdura. Intanto che è piccina prova anche col dente di leone o tarassaco o con l'erba medica!! Sempre se ne trovi, ora non è la stagione migliore ma se vivi in una posizione di clima mite forse potresti essere fortunato. Abbiamo anche una scheda sulle erbe di campo, valla a vedere.http://www.amicacavia.net/forum/topic/21568-erbe-di-campo/page_p_9

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie

Mi chiedevo se 185gr fossero pochi?

Intanto leggendo le varie guide e chiacchierando con gli amici per quando riguarda la vita della cavia hanno pensato di non farla stare sola e quindi ho ricevuto un'altro porcellino d'india dallo stesso negozio dai miei amici quindi con la possibilità che siano fratelli perché sono di lunghezza e peso identici.

L'ultima arrivata è sempre una femminuccia bianca con una macchia nera e per questo il nome macchia nera..

Vedo che però ha il pancino un pò gonfio, potrebbe essere incinta o cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...