Vai al contenuto
Serena79

Potete aiutarmi?

Recommended Posts

Ciao, mi sono iscritto a questo forum perchè ho intenzione di adottare due caviette. Sono in contatto con un'associazione che si occupa di adozioni e, prima di affidarmele, devo compilare un questionario e poi vengono a casa a fare un sopralluogo, cosa che ho trovato molto seria. Io ne adotterei 2, ma non so se sia meglio maschi o femmine. Ho letto pareri contrastanti sul fatto dell'odore dei maschi, alcuni dicono che sono molto "odorosi", specialmente se non castrati, altri no. Saranno cavie di circa 8-10 mesi e non credo siano castrati, voi cosa mi dite dall'alto della vostra esperienza. Premetto che a me piacerebbe anche adottare le femmine, un pochino più grandi, ma mio figlio preferirebbe i maschietti. Sono due sorelle e due fratelli, quindi penso che vadano d'accordo e non si accapiglino wink.gif. Un'altra domanda: essendo così cresciutelli, sia i maschietti che le femmine, si adatteranno bene al nuovo ambiente? Magari i cuccioli sono più coccolosi, ma l'idea di dare una famiglia a questi animaletti mi piace. Spero solo che siano abbastanza socievoli nonostante sia già grandicelli e che si adattino a casa nostra e alla nostra presenza.

Un saluto e grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, non so molto di adozioni, ma se non sbaglio in genere le associazioni sterilizzano i maschi... per il resto non so granchè...

il mio pensiero però è questo: nel momento in cui avranno cure e una casa accogliente, penso proprio che non avranno problemi ad adattarsi... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Complimenti per aver scelto la via dell'adozione!

Ti devo comunque mettere in guardia sul fatto che le Associazioni sono solitamente piuttosto pignole sui requisiti da soddisfare per l'adozione; non è una pignoleria "tanto per", ma per garantire alle bestiole da accasare la migliore sistemazione possibile.

Cavie maschi o femmine, sterilizzati o meno, non hanno nessun odore particolare, ma solo quello dell'ambiente in cui devono vivere, nel caso di una sistemazione "classica" potranno avere un lieve profumo di fieno.

In genere consigliamo la coppia di femmine, perchè solitamente non hanno problemi di convivenza, ma anche due maschi che stanno insieme da tempo come quelli proposti dovrebbero andare d'accordo.

Ci farà piacere sapere come procede questa adozione; da parte tua non esitare con le eventuali domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino ti daranno una coppia già affiatata quindi non dovrebbero esserci problemi tra di loro. Una coppia di due femminucce in genere e' più stabile rispetto a quella di due maschietti, ma se le cavie sono già adulte e già abituate a convivere non e' il caso di preoccuparsi. Anche cavie adulte sono perfettamente in grado di adattarsi al nuovo ambiente e alle persone che le circondano, tieni poi conto che si tratta di porcellini comunque giovani. A me poi spesso piace di più avere in adozione degli adulti rispetto a dei cuccioli: ho meno pensieri riguardo alla crescita e al loro sviluppo, la loro salute e' già stata controllata, sono già stati abituati dai volontari alla giusta alimentazione e anche al contatto umano e sono ugualmente dolci e coccolosi :love:

Tra maschi e femmine non ci sono particolari differenze per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, da un punto di vista comportamentale l'unica cosa che mi viene in mente e' che i maschi sono tendenzialmente più territoriali e in genere occorre offrire loro un po' più di spazio e magari accessori doppi (ciotolina, beverino, possibilmente anche casetta) per prevenire bisticci, ma l'associazione saprà comunque consigliarti se hai dei dubbi ;)

Hai preso un'ottima decisione riguardo all'adozione, facci poi sapere cosa decidi riguardo al sesso della coppietta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti! A me piace molto questa loro scrupolosità, significa che non fanno le cose tanto per fare e per "piazzare" le caviette. Ora spero davvero di "passare l'ispezione" e che tutto avvenga in fretta, perchè ho proprio voglia di ampliare la mia famiglia! Sono anche curiosa di vedere come reagirà mio figlio, ha solo tre anni e mezzo ma so che avere un animale responsabilizza i bambini, sicuramente gli insegnerò a rispettarli e prendersi cura di loro, capendo che sono esseri viventi e non giochi (già lo faccio con i pesci rossi che abbiamorolleyes.gif).

Vi terrò informati e sicuramente avrò bisogno di dritte su molte cose, ne sono convinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • Mi è appunto venuta in mente una cosa: ho pensato di prendere una gabbia di 120x60 e credo vada bene per due, ho visto però anche una gabbia a due piani, che però è più piccola. Secondo me è meglio quella ad un piano solo, che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primis....Benvenuto nel Forum. Io a giugno di quest anno ho adottato una coppia affiatata di innamorati, Renzo e Lucia, lui castrato, entrambi di circa due anni e mezzo. Sarò stata fortunata, ma non ho avuto nessun problema di adattamento. I pelosini hanno iniziato a prendere possesso del territorio dopo sole 4 ore dall'arrivo. Di solito il più timido segue il più temerario.Vedrai se l'adozione va in porto non ci saranno problemi e per il problema di adattarsi ai bipedi troverai differenze di carattere.C'è chi ama le coccole e chi meno, la cosa importante è interagire con loro. Se vuoi creare un bel rapporto non devi limitarti a dar loro cibo e pulizia, vivere i tuoi nuovi amici pelosetti. Sarà un' esperienza unica. Se l'associazione non dovesse ritenerti idoneo, ci sono tanti caviotti che attendono famiglia anche qui sul Forum. Ancora complimenti per la scelta fatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la gabbia direi che è meglio quella più spaziosa ad un unico piano (poi se lo desideri puoi sempre aggiungere tu un ripianetto basso incastrandolo alle sbarre) mentre quella a due piani potrebbe non essere sfruttata poiché le cavie non amano molto le rampe e magari finirebbero col restare sempre a piano terra in uno spazio più ridotto. Tieni conto che può essere utile anche acquistare o realizzare da soli (con cartone spesso, fogli in plastica o griglie) un recinto pieghevole da mettere attorno alla gabbia aperta per permettere alle cavie di uscire liberamente a farsi qualche giretto almeno per una parte della giornata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...