Vai al contenuto
silviaB

Noi e la nostra Caviotta

Recommended Posts

Ebbene si la nostra cavia e una signorina e non un signorino perciò invece che Guanciotto è una Guanciotta, quando siamo riusciti finalmente a prenderla per pulire la gabbia a modo ,siamo riusciti a vedere che è ,una femminuccia la conferma la darà il veterinario. In questi 15 giorni di progressi seppur molto molto lenti ne ha fatti Guanciotta. Ora alla mattina come mi vede arrivare in salsa da pranzo fischia come una matta perché vuole da mangiare, sono la sola che si fida di più, prende da mangiare dalle mie mani anche con la gabbia aperta, riesco a mettere nella ciotola il cibo mentre lei mangia a distanza, se lo fa mio marito o i miei figli sta dentro alla tana. Ora Guanciotta ha dei momenti di pura follia, salta su e giù dalla tana , corre a destra e a sinistra buttando il tutulo di mais anche vuoti, ci fa morire dal ridere. Quando mi chiama perché ha fame si arrampica sulle sbarre della gabbia e con le ditina appoggiate alle sbarre tipo carcerato mi guarda e fischia e salta , mi fa morire dal ridere. C' è solo una piccola pecca non vuole essere presa. Io non riesco , riesce solo mio marito forzandola, prende le coccole ma sta ferma e il cuore le batte molto forte cosi per evitare di forzarla troppo non lo facciamo tutti i giorni. Abbiamo trovato una veterinaria la portiamo la prossima settimana. Sperando di riuscire a prenderla e di tenerla ferma dal veterinario. Quando mangiamo noi vuole mangiare anche lei, è davvero una golosona. Siano tutti innamorati della nostra caviotta Guanciotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io appena presa la mia non ero iscritta a questo forum e non sapevo come comportarmi.. così la prendevo sempre in braccio, poco mi importa se scappa... tutt'ora lo faccio.. so che non si dovrebbe fare... ma io davvero non so come si può resistere più di mezza giornata a non prenderla e strapazzarla di baciiiii.... per esempio dopo un paio di mesi che era con me veniva in braccio dalla sua gabbietta.. e continua a farlo quando la tengo con una traversa sul divano e io sono a fianco.. lei sale e scende e quando è tranquilla e io sto ferma lei si accoccola sulla mia pancia o sotto il mento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello, allora abbiamo in Forum una Guanciotta!

Avete fatto tanti progressi in poco tempo; non avere timore a prenderla, basta farlo ogni tanto e per periodi inizialmente brevi, intanto puoi capire da te se gradisce la sessione di coccole e regolarti di conseguenza.

E non preoccuparti per la visita dal vet, in genere sono molto intimoriti e stanno tranquilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è davvero difficile non poterla prendere e coccolarla ma scappa nella tana e per prenderla dobbiamo staccare la tana e toglierla dalla gabbia, quindi bisogna togliere tutte le volte la parte di sopra e poi riuscire a prenderla perché corre come una forsennata. Praticamente per prenderla e coccilarla ci si impiega in media dai 10 hai 15 minuti ogni i volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando decidi di volerla prendere un po', per le coccole o la pesata o altro, togli già in anticipo la casetta dalla gabbia. E fallo per un certo tempo anche durante il giorno, coprendo in parte il cielo della gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando decidi di volerla prendere un po', per le coccole o la pesata o altro, togli già in anticipo la casetta dalla gabbia. E fallo per un certo tempo anche durante il giorno, coprendo in parte il cielo della gabbia con un panno.

Grazie paolo proverò già domani mattina laugh.giflaugh.gifafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti Guanciotta ha fatto molti progressi oramai è quasi un mese che vive con noi. Due volte al giorno esce dalla gabbia, per due ore la mettiamo per terra sopra ad un lenzuolo aperto, perché avendo il granito per terra c'è molto freddo e poi perché è più facile pulire dopo. Gli abbiamo fatto un recinto con del cartone di un metro e mezzo per un metro e mezzo, cosi non esce e non va a rosicchiare cavi elettrici ecc. Gli abbiamo fatto un tubo con due bottiglie di plastica unite assieme con del nastro di carta da muratore e ricoperto i bordi in modo che non si faccia male, Dovete vedere come si diverte ad andarci dentro e fuori. Poi ce la coccoliamo e prende un sacco di carezze, ci sono delle volte che si diverte a correre in torno a uno di noi dentro al Recinto e ci viene vicino per prendere le coccole. Alla sera prima di cena e quando ci siamo tutti la prendiamo con noi sul divano a prendere un altra mezz'ora di coccola cosi io colgo anche l'occasione per sistemarle la sua casetta togliendo i tic tac che fa le cambio l'acqua le do la cena e le cambio il fieno. Guanciotta deve avere un orologio interno non sbaglia l'ora , se solo sgarriamo di un minuti fischia e chiama come una matta. Guanciotta in una vita precedente doveva essere un canguro, fa dei salti e dei scatti da matti. Quando la accarezziamo emette dei brontolii troppo carini.Il 27 di Gennaio andremo dal veterinario a fare la sua prima visita. A me personalmente è sembrato una persona che ama il suo lavoro, molto gentile e pronto a rispondere a tutte le mia domande. Ha voluto che alla prima visita portassi anche i miei figli perchè vuole insegnare a loro cosa voglia dire prendersi cura di un animale, cosa è bene fare e cosa no perchè a parere sua hai bambini bisogna insegnare fin da subito che è un impegno costante e molto importante. Questa cosa mi ha fatto molto piacere perchè sono cresciuta con tre cani due tartarughe da terra , due gatti e so cosa comporta. Comunque più passa il tempo più siamo innamorati di Guanciotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo direi! Guanciotta già vi adora e voi adorate lei!! I caviotti sono molto abitudinari...quindi se si cambia ora dei pasti o delle coccole loro protestano!!:tickedoff:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa sera guanciotta è scappata dal recinto, non lo avevo chiuso bene e lei ne ha approffitato per uscire a farsi un giro. Non vi dico il panico........ La birbona capito di aver fatto una cosa non bella si è andata a nascondersi sotto al mobile della sala. Non vi dico la vita che abbiamo fatto per stanarla. Ora la birbona fa l' offesa perché fuori è stata poco o perché si è spaventata tanto fatto sta che dopo che è stata rimessa dentro ha mangiato e non si è messa come al solito sopra al fieno sopra la tana, ma esce fa un giro e torna dentro. Non mi interessa preferisco che si offenda e che ci tenga il muso che si faccia molto male incastrandosi da qualche parte o rosicchiando cavi o mobili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccoli esploratori crescono :-DD/> Voleva solo guardarsi intorno. A lei il suo recinto non basta, vuole a disposizione tutta la metratura di casa....VOSTRA!:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante mettere in sicurezza la loro zona di passeggio, anche nel senso di evitare che ci siano recessi nei quali possono incastrarsi o nei quali è poi difficile recuperarli; ci stressiamo noi e ancor più loro.

Comunque Guanciotta dimostra una bella intraprendenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa proprio che Guanciotta assomiglia in tutto e per tutto al suo padrone (Francesco mio figlio) è vivace intraprendente è una polpetta. Oggi pomeriggio studieremo altro per poterla far uscire senza EVASIONIrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo finalmente andati dal veterinario alla clinica veterinaria modena sud dal Dott. Nardini, il veterinario lo avete consigliato voi qui nel forum, vi devo ringraziare perchè sono persone squisite davvero carini e gentili, vi avevo accennato che il Dott. Nardini e la sua collega avevano espressamente richiesto la presenta dei miei figli, visto che la caviotta viene seguita anche da loro. E' un ospedale in tutto e per tutto dove si eseguono raggi, laser terapia, interventi e c'è anche la degenza, tra l'altro è venuta comoda anche hai miei genitori visto che hanno tre cani di cui uno di una razza impegnativa (sharpei) il cane con tutte le pieghette e due tartarughe da terra. Abbiamo aspettato un pochino però ne è valsa la pena. Purtroppo il dott. Nardini era impegnato con un porcellino d'india di nome Alex dovvero carino e simpatico, abbiamo conosciuto lui e i suoi padroni in sala d'aspetto, devo dire che è bello poter conoscere persone che hanno il nostro stesso animale. A noi ha visitato Guanciotto la dott. Simonini , ha fatto una super visita lo ha rivoltato come un calzinoblink.gifrotfl.gif. Tra l'altro abbiamo scoperto varie cosette. Guanciotta è un lui quindi è Guanciotto ha circa 3-4 mesi pesa 723gr. ed è in splendida forma. Ha detto la veterinaria che ha un pelo lucidissimo grazie hai vostri consigli sta crescendo bene, le unghiette le abbiamo tagliate bene ha solo consigliato di dare un giorno si e uno no la vitamina c e per precauzione visto che prima viveva con altre caviotte dobbiamo fargli l'antiparassitario. Per la vitamina C ci ha consigliato l'acerola in tavolette si chiama C70 la conoscete è una buona marca? Avete da consiglirmene un altra? Invece per l'antiparassitario è lo zoetis 15mg strongholg da dare due volte ogni 15 gg come prevenzione. Guanciotto ha reagito subito molto bene quando poi ha dovuto visitare le orecchie e in bocca ha protestato, ha morso la veterinaria e dopo offeso si è andato a nascondere dietro il braccio di mio figlio. Ieri abbiamo fatto il trattamento e devo dire che non era per nulla in forma. Sta recuperando oggi, è da 10 minuti che corre come un matto salta di qua e la fuori e dentro da un tobo di plastica e emette il solito verso quando è felice pui pui continuamente, quindi esperienza veterinario dimenticata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, povero Guanciotto, ha cambiato sesso un'altra volta! Speriamo sia quella definitiva!

Bene, un'ottima visita e ottimi consigli. Usa giustamente i prodotti che ti hanno consigliato.

Quando vengono visitati a fondo spesso si stressano molto e hanno bisogno di tempo per riprendersi, ma poi tutto passa. D'altra parte è una cosa fondamentale per il loro benessere!

p.s.: un bel peso se l'età è corretta! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo e Simo74 sinceramente non so quando mio marito l'ha acquistata il ragazzo del negozio gli aveva detto che non sapeva se fosse maschio o femmina e quanti mesi avesse sapeva che era la più giovane. Mi piacerebbe proprio sapere di preciso quanti mesi ha GUanciotto, però posso dirti che 20 giorni fa quando abbiamo incominciato a lasciarlo libero dentro al recito abbiamo provato a vedere se fosse maschio o femmina e non vedendo i testicoli abbiamo dedotto che era femmina, povero deve avere una crisi di identità, prima lo chiamavamo guanciotto , poi guanciotta e adesso di nuovo guanciotto pensa che siamo diventati matti. Comunque dobbiamo pesarlo ogni settimana per vedere il peso , ha anche detto la veterinaria che ad un anno di vita dovrebbe arrivare più o meno ad 1kg e 300 gr vi risulta come peso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...