Vai al contenuto
roryandgin

Ciao gente!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Aurora (Rory, se preferite, io preferisco XD) e ho deciso di iscrivermi al forum perché ho da poco portato a casa una cavietta e, a parte una passata esperienza con un cricetino (ben diverso, lo so), sono nuova al mondo di questi adorabili piccoli roditori. Ho "ritirato" la mia cavietta da un conoscente che l'ha acquistata (ahimé non adottata) da poco e che non può tenerla a causa dell'allergia al fieno del figlio. Dato che è parecchio tempo che voglio adottare una di queste piccoline, ho pensato che fosse un segno e che almeno l'avrei salvata dal calvario di stalli vari e adozioni.

Ovviamente mi sono letta mezzo forum e svariate altre fonti prima di decidere di prenderla con me, ma dato che sono alle prime armi, un punto di riferimento non può che essere un bene, quindi eccomi qui.

La piccolina di chiama Ginger, è un'abissina color miele di circa un paio di mesi, è furbetta, adorabile e ama le carote. E' ancora abbastanza timida, ma non appena avrà preso un po' più di confidenza, le farò una foto da postare.

In casa abbiamo già una cagnolina meticcia (molto incuriosita dal nuovo arrivo), un Calopsite e un pesciolino rosso. In giardino ci sono due cani, un gatto e due caprette. Insomma, uno zoo rotfl.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a tutti!

Facci conoscere meglio Ginger e postaci qualche foto.

Hai già un buon veterinario esperto per una prima visita e ogni futura necessità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Appena esce dal riparo più volentieri le faccio un servizio fotografico, ahahah. Al momento poverina è ancora stressata dal cambio di ambiente ed esce solo quando si è ben distanti (è arrivata da me l'altro ieri).

Per il veterinario ho consultato la lista qui sul forum e ho visto che nella mia zona ce ne sono un paio evidenziati in verde, quindi (da quello che ho capito) dove altri utenti si sono trovati bene, pensavo di andare da uno di loro. Se non sbaglio, tra l'altro, uno lavora in una clinica in cui ero già stata tempo fa per la mia cagnolina, e hanno fatto un gran bel lavoro smiley.gif .

Al momento purtroppo sono a casa con l'influenza, ma appena posso uscire, la porto a fare la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuteeee!!! :-DDD:-DDD

Ma che bella famiglia pelosa e non! Attendiamo la foto di Ginger e, se vorrai, potrai raccontarci degli altri tuoi amici nella sezione a loro dedicata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti del benvenuto! smitten.gif

Dunque, oggi finalmente sono uscita di casa e ho potuto portare Ginger a fare la visita dal veterinario. E sorpresa! Pare che chiunque abbia venduto questa porcellina al mio collega non si sia accorto che potrebbe potenzialmente essere un porcellino! Dico potenzialmente perché oggi ho scoperto che non solo il sesso è incerto, ma è incerto perché Ginger è molto più piccola di quello che avevano detto. Non arriva di certo ai due mesi, anche se un'età precisa è difficile stabilirla.

Il veterinario, comunque, è stato disponibilissimo e scrupolosissimo e ha ordinato anche l'esame delle feci, di cui avrò risposta lunedì. A parte la giovanissima età e il sesso incerto, comunque, sembra essere in ottima salute, dentini, unghie e cuoricino sono a posto, e non sembrano esserci parassiti. Il veterinario mi ha consigliato di somministrare l'integratore di vitamina C, quindi da domani si parte con le goccine. Quando la prendo per darle la vitamina, le faccio anche una bella foto wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita spesso che siano più giovani di quanto dichiarato e anche per questo non sempre il sesso è subito chiaro.

Comunque fa piacere sapere che va tutto bene!

Allora aspettiamo la foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenute!

Puoi avere un'idea dell'età in base al peso della cavietta e alla sua corporatura. Se non senti immediatamente al tatto le ossa (o le vedi nella sagoma) presumibilmente le centina di grammi indicano i mesi...Per esempio una cavia di 270 gr, potrebbe avere circa 2 mesi, una di 530, circa 5 mesi. Più o meno, non è ovviamente una corrispondenza esatta, ma da un'idea...

Nel caso sia un maschio, per esempio anche lo sviluppo dell'apparato riproduttore è uno strumento di indagine anagrafico: dopo i sei mesi i testicoli sono facilmente visibili.

Lascia un po' perplessi il fatto che il vet sia incerto del sesso... di persona il sesso dovrebbe essere facilmente verificabile per un esperto in esotici, specie se la cavietta ha più di qualche giorno.

O è un caso raro di difficile individuazione, o la cavietta è veramente veramente molto piccola oppure il veterinario maneggia poche cavie cucciole.

Ottima comunque la somministrazione di vitamina C; anche l'erba medica è indicata per i cuccioli ma se la cavietta è in salute basta una semplice dieta variegata di verdure ed erba.

Aspettiamo di conoscere Gingerina/o!!!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi! Grazie per le risposte!

Dunque, il peso è sui 200 gr (204 se non ricordo male), comunque lo si vede proprio piccino. Per quanto riguarda il sesso, il veterinario propende quasi certamente su 'maschio', ma si è comunque offerto di rivederlo tra un mesetto per essere certi.

Per quanto riguarda la vitamina C ho pensato di aspettare gli esiti degli esami delle feci (domani) e vedere; se è sana procedo con la dieta di verdure senza supplemento e vedo come va. Ad iniziarla faccio sempre in tempo, se vedo che non cresce come dovrebbe.

Il signorino (è difficilissimo adesso abituarmi a parlare al maschile, ahahahahah) ha preso molta più confidenza in questi giorni, comunque. Adesso non si fa problemi, se le verdurine sono in ritardo, si fa sentire! grin.gif

ps: ho corretto il post di presentazione, perché per qualche misterioso motivo (ero sovrapensiero, boh, oppure ho letto troppe intro sulle peruviane XD) avevso scritto "peruviana" al posto di "abissina" fighting0050.gifE sì che di solito rileggo tutto XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...