Vai al contenuto
giannioscar72

preparo il loro arrivo

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche dell'allevare una cavia....esperto in acquariologia..ma non ha niente a che vedere con i pelosi....ahahah.....ho cresciuto criceti con buoni risultati(accoppiati e vissuti piu' di tre anni )...sono preoccupato perché leggendo qua e la' e anche sul forum si parla molto di malattie di questi bellissimi animali...io quando voglio allevare un animale ci metto cuore ed impegno pero' leggo molto ma molto..e nel leggere sembra che questi pelosoni sono moollttoo delicati...sembra basti un niente per ammalarsi o sbaglio....aiutatemi a capire...e a sgretolare queste mie preoccupazioni....ciao e grazie aspetto vostre notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con ogni amico peloso si inizia una vita insieme che può riservare belle e brutte sorprese... purtroppo è così. A mio avviso la cavia non è più delicata e complicata rispetto ad altre creature. Ci sono cavie molto longeve senza mai un problema, e ci sono caviette che sin da giovani devono affrontare diverse problematiche. Un pò come le persone infondo...La cosa importante è avere amore e tempo da dedicare a loro, un buon veterinario esperto e spesso anche tanta fortuna. Io tengo cavie da 20 anni e ogni pelosino ha una sua storia, i suoi "punti deboli", la sua vita. Quando sappiamo di trattarli al meglio e curarli a dovere è già una cosa importante, documentandoci poi e confrontandoci ecco che ci possiamo trovare già pronti in talune situazioni. qui in forum troverai tanti ottimi consigli e persone con le quali ti potrai confrontare. Mai cure fai-da-te, subito procurarsi il nominativo di un veterinario esperto in esotici ed in particolare in roditori. Per questi animaletti non esistono medicinali specifici, bisogna ricorrere a quelli per cani e gatti e quindi è di primaria importanza conoscerne dosaggi e indicazioni corrette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono completamente d'accordo con Simo; e un ottimo veterinario, esperto e disponibile, è uno dei passi più importanti per godere a lungo della compagnia di una cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte...aspetto il 5 gennaio 2015(per quella data il negoziante mi dara' le due cavie femmine prese da una cucciolata di tre cuccioli due femmini + un maschio)...posso gia' ritenermi fortunato che il negoziante ho tenuto in gabbia solo la mamma con i tre cuccioli per farli allattare(circa 25 giorni in tutto)intanto ha proposto hai cuccioli il pellet vegetale e ieri ha iniziato col fieno.....io da detective mi presento in negozio all'improvviso e devo dire che li tratta bene ...l'altro giorno puliva la gabbia e cambiava il pellet....la mamma li nutre col latte eanche lei mangia....domani faccio una nuova sorpresa al negoziante ...gli faccio dinuovo visita....i cuccioli sono incrociati da mamma varieta' inglese e padre abissino......i colori sono della mamma e il pelo e del padre....con rose non enormi......ok vi saluto e vi daro' nuove notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe opportuno che il negoziante desse loro qualche foglia di verdura o pezzetto di peperone, almeno di tanto in tanto, per non consegnarteli proprio al limite dell'insorgenza dello scorbuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, sarebbe bene che la mamma che allatta si nutra con verdure ricche di tutti quegli elementi che occorrono al loro sistema. Purtroppo le verdure fresche costano tempo e soldi ai negozianti e quasi nessuno alimenta le cavie in modo corretto in negozio! Il fieno poi dovrebbe essere sempre disponibile, da subito anche per i piccoli che nascono già coi dentini e, si sa, le cavie come tutti i roditori hanno denti a crescita continua che va regolata principalmente con la giusta alimentazione.

quando porterai a casa le cuccioline l'alimentazione andrà gradualmente cambiata. Le cavie sono strettamente erbivore: il pellettato va dato solo di tanto in tanto come premietto...quindi non dare retta a quando il negoziante ti vorrà fare acquistare confezioni di cibo confezionato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK grazie.....ho pronto cebion gocce pediatrico...pellet VITAKRAFT vitamina C Forte a base di prezzemolo...e poi iniziero' un lento cambio di alimentazione da secco a fresco...naturalmente con fieno fisso e abbondante...e speriamo che vada tutto bene....parlo dello scorbuto di cui parlava Paolo.......il cambio di alimentazione deve essere lento diciamo nell'arco di 2/3 settimane vero???grazie e a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellettato ti può servire nei primissimi tempi per il cambio graduale di alimentazione e dovrai diminuirlo progressivamente fino a farne un piccolo dessert. Un paio di settimane dovrebbero essere sufficienti per completare la transizione da tutto pellettato a verdura mista fresca. Nel frattempo supplementa con cebion.

Metti il beverino con acqua cambiata ogni giorno, anche se ti pare che non beva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK grazie.....ho pronto cebion gocce pediatrico...pellet VITAKRAFT vitamina C Forte a base di prezzemolo...e poi iniziero' un lento cambio di alimentazione da secco a fresco...naturalmente con fieno fisso e abbondante...e speriamo che vada tutto bene....parlo dello scorbuto di cui parlava Paolo.......il cambio di alimentazione deve essere lento diciamo nell'arco di 2/3 settimane vero???grazie e a presto

Bravo! Segui i consigli di Paolo, vedo che ti stai organizzando molto bene :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...