Vai al contenuto
Cri&Polpetta

Gabbia a due piani con rampa

Recommended Posts

Polpetta è arrivata a casa nostra circa una settimana fa.. Vive in una gabbia molto grande su due piani, collegati da una rampa.. La mia domanda è questa: non usa la rampa.. Sono stata costretta a spostare tutto (casetta, beverino,ecc..) al piano di sopra.. Per farle più spazio ho invertito i due fondi così ha più spazio per girare.. Qualcuno mi ha detto che il motivo è la posizione degli occhi della cavia che essendo leggermente laterali non l'aiutano.. È così? Oppure è solo perché ancora cucciola (pesa 230g quindi dovrebbe avere sui 2 mesi)? Vorrei capire se è solo una cosa momentanea o se devo cambiare magari la rampa creando qualcosa di meno ripido.. Grazie in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hm... la rampa è in grata?

se è così penso che possa essere un rischio per le zampine, potresti metterci sopra del pile o comunque una stoffa appastanza resistente.

una possibilità è che Polpetta abbia paura della rampa, in questo caso io direi di farla approciare con del cibo, facendole seguire tutta la rampa.

é l'unica idea che mi è venuta in mente ^^

potresti anche allegarci una foto? grazie ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

No la rampa è in legno... Ho provato con il cibo, ma appena appoggia le zampine posteriori scappa su.. Cerco una foto della gabbia o appena la pulisco la rimonto come dovrebbe essere perché ora come ho detto l'ho invertita e non vorrei stressarla troppo essendo piccina e da pochi giorni con noi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

la gabbia della foto è molto simile alla mia, ma credo che sia deformata perché la mia è molto più larga in proporzione a quell'altezza... la rampa non è così ripida, se fosse come quella della foto, una cavia farebbe prima a calarsi con una corda per scendere.. comunque ora stavo pensando di spostare la sua casetta in basso e appoggiarci sopra la rampa cosi da diminuire un po' la pendenza.. se non funziona nemmeno cosi la metterò da parte aspettando tempi migliori..

post-15374-0-69402900-1419863166_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso di poter escludere che il problema sia dovuto alla particolare visione della cavia.

Non tutti i porcelli amano le soluzioni a due piani, anche se non è escluso che dopo un po' si decida a usare anche l'altro piano.

La rampa comunque deve essere in sicurezza: non ripida, non liscia al calpestio e con delle sponde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha scoperto il secondo piano!!!! Piano terra:relax e nanna.. Secondo piano: area ristoro!

Ho reso meno ripida la discesa e creato un percorso con i peperoni stile pollicino.. Adesso è un su e giù continuo con tanto di versetti di approvazione!!! 😁😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sistemazione molto bella, ma la rampa sembrerebbe effettivamente piuttosto ripida. Magari dividerla in due parti meno inclinate e ad angolo? E comunque metterei delle sponde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, mi hai dato un ottimo spunto! Hai ragione potremmo crearne una divisa in due ed aggiungere delle sponde, pensavamo che poggiandola al muro, si sentissero piu' sicure ma evidentemente no...eheheheh grin.gif Provvederemo a sistemarla presto perchè è davvero un peccato che non si godano il piccolo soppalco....afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci! Non ci credo neanche io ragazzi, oggi per la prima volta Goccia, la piu' intraprendente delle due, è salita e scesa piu' volte! Sono al settimo cielo! smitten.gif Non abbiamo fatto in tempo a fare modifiche ma se il problema sembra risolto non vedo perchè modificare per il momento afro.gif Vado a postare nella sezione apposita le foto della loro gabbia con arredamento aggiornato eheheheh cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scritto questo messaggio per farvi partecipi alla costruzione della nuova casetta di Martina.

E' ancora in via di costruzione.

Dimensioni:

1500 x 720 x 1000

(espressi in mm)

E' disposta su due livelli:

1. il primo piano - dove può correre, dormire e giocare (ci sarà la sua casetta e qualche giochino)

2. il "loft" - dove mangerà

Il primo piano, avrà una lettiera in pile e sotto uno strato assorbente (traversina Ikea).

il piano superiore (loft) avrà uno strato di plastica (es. sacco della spazzatura) e del pellet per assorbire pipi e cacchine.

La rampa di accesso al loft, avrà un fondo anti scivolo.

Aspetto vostri commenti e suggerimenti, visto che sono alle prime armi.

Grazie a tutti.

post-16116-0-51529300-1454332616_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bella, spaziosa e anche sicura! Assicurati solo che non mangi il sacco della spazzatura, potrebbe soffocare con la plastica. In alternativa puoi usare una traversina assorbente usa e getta (sempre che non mangi anche quella, come fanno le mie XD). Ho una sistemazione simile e ho optato per inserire al piano di sopra una vaschetta in plastica(quelle che si usano come lettiera per i gatti, cui ho tagliato via in lato per farle entrare comodamente, ma ho visto in alcuni negozi che le hanno anche già con l'entrata), dove metto il pellet. In modo che non scivoli giù dalla rampa. Nel resto del piano uso il pile con strato assorbente. Così elimino la questikne di usare sacco spazzatura e traversine. Ps. Cosa sono le traversine ikea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bella, spaziosa e anche sicura! Assicurati solo che non mangi il sacco della spazzatura, potrebbe soffocare con la plastica. In alternativa puoi usare una traversina assorbente usa e getta (sempre che non mangi anche quella, come fanno le mie XD). Ho una sistemazione simile e ho optato per inserire al piano di sopra una vaschetta in plastica(quelle che si usano come lettiera per i gatti, cui ho tagliato via in lato per farle entrare comodamente, ma ho visto in alcuni negozi che le hanno anche già con l'entrata), dove metto il pellet. In modo che non scivoli giù dalla rampa. Nel resto del piano uso il pile con strato assorbente. Così elimino la questikne di usare sacco spazzatura e traversine. Ps. Cosa sono le traversine ikea?

Cavolo.. Hai ragione per il sacco della spazzatura!!!!...

Visto che il piano di sopra è in polionda e non è fissato, ma solo appoggiato... Non ci metto nulla.. E quando lo devo pulire, lo tolgo, lo svuoto e lo lavo.....

Le traversine del'ikea, sono queste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40143304/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine del'ikea, sono queste:

http://www.ikea.com/...ducts/40143304/

Non le conoscevo, grazie! Assorbono molto? Quanto dura più o meno la lettiera? Sembrerebbe un'ottima idea di strato assorbente :afro:/>

L'unico problema i lavare il polionda è che l'acqua va a finire nei forellini, forse è più facile che lo lavi con un panno imbevuto di acqua e aceto, senza passarlo proprio sotto l'acqua, è anche più veloce.

Ah, per esperienza ti consiglio di usare per foderare la rampa un materiale non incollato sopra, ma removibile, in modo da poterla pulire meglio. Le mie si dilettavano a fare lì gran parte della pipì :idiot:/>, e all'inizio avevo un materiale antiscivolo incollato sulla rampa che ho dovuto togliere dopo poco, e con un sacco di sforzo, perchè lo avevano impuzzonito che sembrava marmellata di aringhe :|/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non le conoscevo, grazie! Assorbono molto? Quanto dura più o meno la lettiera? Sembrerebbe un'ottima idea di strato assorbente afro.gif/>

L'unico problema i lavare il polionda è che l'acqua va a finire nei forellini, forse è più facile che lo lavi con un panno imbevuto di acqua e aceto, senza passarlo proprio sotto l'acqua, è anche più veloce.

Ah, per esperienza ti consiglio di usare per foderare la rampa un materiale non incollato sopra, ma removibile, in modo da poterla pulire meglio. Le mie si dilettavano a fare lì gran parte della pipì idiot2.gif/>, e all'inizio avevo un materiale antiscivolo incollato sulla rampa che ho dovuto togliere dopo poco, e con un sacco di sforzo, perchè lo avevano impuzzonito che sembrava marmellata di aringhe lipsrsealed.gif/>

Noooo.... Non dirmi questo!!!!!!

Pensavo proprio di incollarlo!!!!!..... Ma che fodera uso?.. E come la attacco?... con del velcro?....

Le traverse, non le ho ancora utilizzate, solo comperate.... Ti farò sapere appena la Marty ci farà tanta pipi.... cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooo.... Non dirmi questo!!!!!!

Pensavo proprio di incollarlo!!!!!..... Ma che fodera uso?.. E come la attacco?... con del velcro?....

Le traverse, non le ho ancora utilizzate, solo comperate.... Ti farò sapere appena la Marty ci farà tanta pipi.... cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Io uso semplicemente una striscia di pile (dall'altro lato ci ho cucito una stoffa leggermente assorbente): puoi cucire una striscia di pile con una di traversina ikea sotto, oppure ancora più semplicemente ritagliare una striscia di pile o di traversina e appoggiarla sulla rampa. La fai una decina di cm più lunga della rampa e metti la parte in più sotto il polionda del loft, così rimane ferma. Se la fai di pile, per farla stare più ferma ci puoi mettere sotto una striscia ritagliata dai panni pavimento tipo vileda.

Così è antiscivolo e la puoi togliere tranquillamente per lavarla.

PS: attendo da Marty la recensione delle traversine allora grin.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimentoni!! Una bellissima dimora per la tua adorata caviotta!! Io credo che apprezzerà moltissimo.

Grazie davvero... ci ho lasciato la schiena per farla... ma per la piccola questo ed altro...

Mi auguro gli piaccia... e spero che non abbia paura di salire la rampa...

Voglio dare alla piccola il massimo... perché lei da tanto a me...

Anche se non di fa avvicinare volentieri,solo guardandola mi fa felice..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...