Vai al contenuto
Cavio93

Lettiera definitiva!

Recommended Posts

Beati voi che non avete una caviasqualo! Anche io ci avevo provato, mi sembrava un'ottima soluzione, ma quando ho visto che iniziavano a mancare i pezzi ho dovuto immediatamente eliminarlo, adesso vado di vecchi asciugamani e strati di panni di cotone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni due giorni palettina e scopettina x le cacchine.. Ogni settimana tolgo il tappetino e lo metto a mollo in acqua e aceto o acqua e disinfettante, poi risciacquo, controllo che sia tutto pulito e lo metto ad asciugare.. Di solito ci sta poco..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco volevo sapere perke io l ho messo a mollo con una spuzzatandi agrassatore ed a xontinuato a gare axhiuma per un ora e ke a me fa tictac e pipi nello stesso angolo quindi si scioglie e makkia nn voleva andar via.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmh..interessante il tappetino gommato! Quasi quasi ti copio :rolleyes: Io per ora uso pellet+ pile..all'inizio mi trovavo bene ma devo dire che come inconveniente si appiccica tutto il fieno e i peli, in più fatico anche a raccogliere "i cereali" perché a volte si appiccicano al pile, per non parlare del pellet sotto che anche quello si attacca!

l'unica cosa mi preoccupa se per caso Tigro lo ingerisse, col pile non l'hai mai fatto perché non lo morde, la mia paura è che magari anche facendo una prova i primi giorni non lo morde, poi magari me lo mangia quando non ci sono :\ non so la paura è solo quella ma come idea è fantastica! Comunque ho letto che non rimane bagnato giusto? E con la puzza? Ogni quanto lo cambi?

p.s.chiedo scusa se magari ho fatto domande che sono già state fatte ma sono con telefono e non riesco a leggere per bene :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto mi riguarda lo uso da una sett e mi trovo benissimo resta asciutto puzza 0 io sotto uso pellet una volta al giorno spazzole cacchina e va benissimo la mia non lo morde però lo supervisionare i primi due giorni fortunatamente non sembra interessargli

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Crys:

fai una prova con un poezzo piccolo, prima, per vedere se lo mangia: in giro ne trovi anche a 1Euro o meno..

non rimane bagnato e non puzza, basta spazzare via le cacchette ogni 2 giorni.. io lo tengo una settimana.

Il mio consiglio, comunque, è di metterlo al contrario, cioè con la parte "liscia" in alto, in modo che le cacchine non si impiglino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Crys:

fai una prova con un poezzo piccolo, prima, per vedere se lo mangia: in giro ne trovi anche a 1Euro o meno..

non rimane bagnato e non puzza, basta spazzare via le cacchette ogni 2 giorni.. io lo tengo una settimana.

Il mio consiglio, comunque, è di metterlo al contrario, cioè con la parte "liscia" in alto, in modo che le cacchine non si impiglino wink.gif

grazie del consiglio! farò sapere i risultati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo proprio che andrò anche io a comprare il tutto... finora ho usato traversina+pile.. ma sono 2 giorni che non resisto dalla puzza!! purtroppo mi ritrovo una cavia incontinente!! la fa circa ogni mezzora, anche meno, e inoltre il pelo lungo non aiuta per niente! :angry:/>dopo un paio di giorni va in giro tutta bagnata e puzzona... domani spero di fare i nuovi acquisti, pellet+tappetino...prego solo che non mangi nulla.. evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che splendida soluzione!! Io non so se le caviette che adotterò saranno mordicchiose o no, però tra tutte quelle che ho pensato questa mi pare una soluzione ottima e a costo molto basso. Questi tappetini li conosco e li ho sempre usati in cucina, si trovano facilmente. Ma fanno passare così bene la pipì? A vederli sembra più che imbevano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il funzionamento di una lettiera dipende anche dalle dimensioni di una gabbia (più la gabbia è larga meno la pipi si concentra negli stessi punti) e dall'età dei porcellini (i cuccioli fanno pozzette più piccole di pipi rispetto gli adulti), oltre che dal numero di porcellini che vivono insieme.

Tenete conto di questi fattori quando sperimentate perché si evitano spese inutili.

Grazie a Cavio93 per la condivisione dell'idea ora mi ha incuriosito e proverò per la gabbia di Trudy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento che l'idea sia piaciuta a molti.. In effetti io sto provando con una gabbia 1,20mx70cm e due porcelli di due mesi e finora mi trovo bene..

Adesso voglio sperimentare una specie di "cuccia", con una cassettina della frutta di plastica, rendendola impermeabile e confortevole, per portare i piccoli in giro per casa e per le coccole.. rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

@etherporky l'unica controindicazione del tappetino è quella, purtroppo.. Mi spiace..

@caviettina non sono stato il primo ad utilizzare il famoso tappetino, qui in forum c'è gente che c'è arrivata prima di me, io ho solo plasmato l'idea alle mie esigenze (dato che ho truciolo gratis a iosa).. Al massimo ho il merito di aver sparso maggiormente l'idea, e sono contento del successo ottenuto :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! sono nuova da queste parti anche perchè le mie prime caviette ce l'ho da nemmeno una settimana!! Il problema è tenere pulita la gabbietta. Ho letto vari modo su internet e sui vostri commenti, sto provando con giornale e segatura, ma dopo due giorni bisogna cambiare il tutto e il giornale è impregnato!! per non parlare della segatura!! quindi non riesco a capire come si può tenere giornale+segatura+tappetino per una settimana!!! il tappetino sarà asciutto ma la segatura??

Aiutatemi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! sono nuova da queste parti anche perchè le mie prime caviette ce l'ho da nemmeno una settimana!!

...

Benvenuta!

La soluzione proposta in questo topic è solo una delle diverse lettiere possibili.

Personalmente mi sono sempre trovato bene con il pellet di legno, che trovo essere pratico e funzionale, anche se mi rendo conto della scomodità di portare a casa i sacchi da 10-15 kg.

Se ne avrai piacere presentaci le tue cavie nella sezione "Le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io infatti come strato assorbente uso truciolo, non segatura.. C'è chi preferisce usare il pellet di legna. La funzione del tappetino è solo quella di tenere asciutti i porcelli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ops ho sbagliato, volevo dire truciolo di legno e non segatura (mio padre falegname ne ha in abbondanza) ma purtroppo a causa della pipì già dopo poche ore è bagnato e dopo un giorno si comincia a sentire un certo odorino!!! ed inoltre a cambiare il tutto è un po' antigenico!!! truciolo umido, carta straumida!!!! vorrei poter trovare un modo economico e pratico per sistemare le due topette!!! sono alle prime armi, mi piacciono molto ed anche ai miei figli, ma devo trovare un sistema!!! Ho visto dei video con coperte in pile, ma dopo chi le lava? la lavatrice di casa, noooooexcl.gif Grazie per i consigli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La soluzione proposta in questo topic è solo una delle diverse lettiere possibili.

Personalmente mi sono sempre trovato bene con il pellet di legno, che trovo essere pratico e funzionale, anche se mi rendo conto della scomodità di portare a casa i sacchi da 10-15 kg.

Se ne avrai piacere presentaci le tue cavie nella sezione "Le nostre cavie".

Grazie!! a breve metterò la loro foto. Ma il costo del pellet? inoltre assorbe tutta la pipì e l'odore? inoltre sotto devo mettere sempre una traversina? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...