Vai al contenuto
Cavio93

Lettiera definitiva!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho sperimentato una nuova lettiera, dopo una settimana 0 odori ed i miei due piccoletti stanno all'asciutto!

La lettiera si chiama G.T.T. (giornale + truciolo + tappetino gommato) ed è per me la soluzione definitiva!

Dopo aver appurato che i due monelli non degnassero minimamente il tappetino (ho fatto una prova con uno piccolo 30x30) ne ho aggiunti altri, ed il successo è stato garantito!

Il giornale di sotto (minimo 2 strati) mi permette di rendere più veloce la pulizia e di raccogliere l'eventuale flusso abbondante di certi angolini preferiti...

Il truciolo di legno in mezzo è la parte assorbente: arriva solo la pipì e (se messo dello spessore adeguato) dura davvero una settimana! E non entra a contatto con i piccoletti!

Il tappetino gommato è la genialata: essendo traforato fa passare solo la pipì, trattiene le cacchine (con palettina e scopettina pulisco tutto il meno di 5 minuti) ed anche il cibo che, spesso, i due porcelli lasciano cadere dalla ciotola.. Inoltre è semplicissimo da pulire per il cambio, in quanto si asciuga in men che non si dica!

Ogni settimana tolgo il tappetino gommato (della misura dell'intera gabbia), arrotolo il giornale con il truciolo dentro e lo butto, disinfetto la gabbia e rimetto in ordine giornale, truciolo e tappetino pulito. Comodissimo, provare per credere! B)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la condivisione!

La soluzione ideale per la lettiera è sempre frutto di un compromesso tra le esigenze della cavia e quelle dell'umano.

Sei comunque certo che sul tappetino gommato, seppure traforato, non si formino pozzette di pipì?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente, passa subito sotto e loro rimangono belli ed asciutti... Per i caviotti che non hanno tendenze "mordicchiose" è davvero una lettiera utile! cheesy.gif

Ehm.. paolo... certO, sono maschio coolsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, questa è la sistemazione.

Non ho fatto le foto dell'intero procedimento step by step, ma penso sia piuttosto chiaro: dal basso, giornale, truciolo, tappetino.

Potete vedere bene gli strati (forse i fogli di giornale non si vedono bene, ma ci sono, credetemi wink.gif

Purtroppo il tappetino l'ho trovato solo rosso, ma mi sembra che loro apprezzino, a giudicare anche dalle cacchine sparse dappertutto! cheesy.gif

@caviettina spero che tu ti sia potuta fare un'idea smiley.gif

post-15206-0-99424900-1419872765_thumb.j

post-15206-0-59411800-1419872772_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi grazie @cavio93 ho appena sistemato tt all inizio piangeva e nn voleva entrare andava annusava e scappava via hahahaha ora e una mezzoretta ke entra ed esce zompettando ho anke tolto subito le tictac che ha fatto comodissimo ora devo solo controllare ke nn rosicchi niente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento! :) tra l'altro, checchesenedica, questo tappetino è ultramorbido e per le loro zampette va benissimo :) Se non rosicchia nulla, vedrai che sarà una manna dal cielo :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Storia buffa. avevo messo il tubo integro, ma ci pisciottavano dentro allegramente e si inzuppavano, maledetti diavoletti! dry.gif

Ho così pensato di aprirlo sul fondo e ricoprirlo con un panno in microfibra appositamente cucito (si, nel tempo libero faccio anche da sarta ahhaahahah.. mmh.. :idiot:/>)

Loro hanno pensato bene di RIBALTARLO e dormirci dentro. Geni. Ti allego una foto per farti capire la gravità della situazione! :-DD/> (perdona la qualità bassa e il buio pesto)

Allora ho tolto la microfibra, e l'ho rimesso a posto. Risultato? Adesso ci giocano e non si inzuppano (e io non devo lavare niente!)

Contenti loro! 8-O/>

post-15206-0-45632300-1419876408_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, questa è la sistemazione.

Non ho fatto le foto dell'intero procedimento step by step, ma penso sia piuttosto chiaro: dal basso, giornale, truciolo, tappetino.

Potete vedere bene gli strati (forse i fogli di giornale non si vedono bene, ma ci sono, credetemi wink.gif

Purtroppo il tappetino l'ho trovato solo rosso, ma mi sembra che loro apprezzino, a giudicare anche dalle cacchine sparse dappertutto! cheesy.gif

@caviettina spero che tu ti sia potuta fare un'idea smiley.gif

Grandissima idea che sicuramente terrò in considerazione in futuro. Ottimo !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...