Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Salve a tutti! Ho sperimentato una nuova lettiera, dopo una settimana 0 odori ed i miei due piccoletti stanno all'asciutto!La lettiera si chiama G.T.T. (giornale + truciolo + tappetino gommato) ed è per me la soluzione definitiva!Dopo aver appurato che i due monelli non degnassero minimamente il tappetino (ho fatto una prova con uno piccolo 30x30) ne ho aggiunti altri, ed il successo è stato garantito!Il giornale di sotto (minimo 2 strati) mi permette di rendere più veloce la pulizia e di raccogliere l'eventuale flusso abbondante di certi angolini preferiti...Il truciolo di legno in mezzo è la parte assorbente: arriva solo la pipì e (se messo dello spessore adeguato) dura davvero una settimana! E non entra a contatto con i piccoletti!Il tappetino gommato è la genialata: essendo traforato fa passare solo la pipì, trattiene le cacchine (con palettina e scopettina pulisco tutto il meno di 5 minuti) ed anche il cibo che, spesso, i due porcelli lasciano cadere dalla ciotola.. Inoltre è semplicissimo da pulire per il cambio, in quanto si asciuga in men che non si dica!Ogni settimana tolgo il tappetino gommato (della misura dell'intera gabbia), arrotolo il giornale con il truciolo dentro e lo butto, disinfetto la gabbia e rimetto in ordine giornale, truciolo e tappetino pulito. Comodissimo, provare per credere! B)/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Grazie per la condivisione!La soluzione ideale per la lettiera è sempre frutto di un compromesso tra le esigenze della cavia e quelle dell'umano.Sei comunque certo che sul tappetino gommato, seppure traforato, non si formino pozzette di pipì? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Assolutamente, passa subito sotto e loro rimangono belli ed asciutti... Per i caviotti che non hanno tendenze "mordicchiose" è davvero una lettiera utile! Ehm.. paolo... certO, sono maschio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Speedy e Bianca Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 non c'è modo di avere una lettiera per un porcellino che rosicchia molto?XD la mia Minnie rosicchia qualsiasi cosa le capiti sotto mano >> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Per quello non mi sono ancora ingegnato, mi spiace :/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Speedy e Bianca Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Ahahah :' fa niente , cercherò di ingegnarmi un pochetto io Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 ...Ehm.. paolo... certO, sono maschio Ehm... chiedo scusa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Ehm... chiedo scusa!Figurati Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 potresti per favore fare una foto al tappettino nn ho capiti di quale parli...e il truciolo nn è il pellet vero?scusate ma ho la mio chica solo da poco e sperimento ancora la lettiera Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Ecco le immagini di tappeto e truciolo... ho fretta perciò li ho presi da internet Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 va bene uguale graxie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2014 Di nulla Edit: stasera cambio la lettiera e posto le foto del procedimento intero, così vi fate un'idea Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ecco, questa è la sistemazione.Non ho fatto le foto dell'intero procedimento step by step, ma penso sia piuttosto chiaro: dal basso, giornale, truciolo, tappetino.Potete vedere bene gli strati (forse i fogli di giornale non si vedono bene, ma ci sono, credetemi Purtroppo il tappetino l'ho trovato solo rosso, ma mi sembra che loro apprezzino, a giudicare anche dalle cacchine sparse dappertutto! @caviettina spero che tu ti sia potuta fare un'idea Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Sisi grazie @cavio93 ho appena sistemato tt all inizio piangeva e nn voleva entrare andava annusava e scappava via hahahaha ora e una mezzoretta ke entra ed esce zompettando ho anke tolto subito le tictac che ha fatto comodissimo ora devo solo controllare ke nn rosicchi niente Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Sono contento! tra l'altro, checchesenedica, questo tappetino è ultramorbido e per le loro zampette va benissimo Se non rosicchia nulla, vedrai che sarà una manna dal cielo :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Per ora e controllata a vista e nn sembra interessata speriamo bene per stanotte si effettivamente e morbidissimo solo ke io sotto ho il pellet inv3ce del truciolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 L'importante è che assorba: truciolo o pellet va bene uguale Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ho visto ke hai dei tubi ma ci giocano? Io gli ho fatto quelli di pile ma nn ne vuole sapere...... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Storia buffa. avevo messo il tubo integro, ma ci pisciottavano dentro allegramente e si inzuppavano, maledetti diavoletti! Ho così pensato di aprirlo sul fondo e ricoprirlo con un panno in microfibra appositamente cucito (si, nel tempo libero faccio anche da sarta ahhaahahah.. mmh.. :idiot:/>)Loro hanno pensato bene di RIBALTARLO e dormirci dentro. Geni. Ti allego una foto per farti capire la gravità della situazione! :-DD/> (perdona la qualità bassa e il buio pesto)Allora ho tolto la microfibra, e l'ho rimesso a posto. Risultato? Adesso ci giocano e non si inzuppano (e io non devo lavare niente!)Contenti loro! 8-O/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 https://db.tt/Y3ZEVLNw la mia invece nn ci entra proprio gli gira intorno pero nn mi posso lajentare e con me dal 12 dic ed e molto socevole e nn ha mai spisciolato fuori dalla gabbia anke quando la tengo in braccio per un ora Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Dagli tempo, magari si abitua.. io ho i piccoli dal 10, pensa te! Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviettina Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Sono i primi per te? Per me prissima esperienza Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Quante belle foto di casette e accessori! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Anche per me, avevo un cricetino morto di vecchiaia, ma è completamente diverso :rolleyes:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
The Gryphon Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ecco, questa è la sistemazione.Non ho fatto le foto dell'intero procedimento step by step, ma penso sia piuttosto chiaro: dal basso, giornale, truciolo, tappetino.Potete vedere bene gli strati (forse i fogli di giornale non si vedono bene, ma ci sono, credetemi Purtroppo il tappetino l'ho trovato solo rosso, ma mi sembra che loro apprezzino, a giudicare anche dalle cacchine sparse dappertutto! @caviettina spero che tu ti sia potuta fare un'idea Grandissima idea che sicuramente terrò in considerazione in futuro. Ottimo !!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites