Vai al contenuto
Romy86

Diana e Susy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

conoscete già Diana dal mio post su di lei nell'apposita sezione. è la mia caviotta di circa 4-5 mesi che è con me da 2.

Leggendo e conoscendo questi piccoli ed adorabili esserini mi sono decisa a prenderle compagnia. Mi sono informata dalle varie associazioni e alla fine ho adottato Susy, femmina di 2 anni e 1.200kg di peso, carattere tranquillo e abbandonata con tanto di scatola dentro ad un bosco :(

Come consigliatomi dalla volontaria e dai vari post qui ho messo due gabbie vicine per farle intanto "conoscere" poi dopo 2 giorni di contatto ho messo il recinto e dato il via agli incontri in territorio neutro.

All'interno del recinto ci sono 2 tunnel, 2 beverine, 2 porta fieno, 2 ciotole e 2 casette. Appunto per evitare invasioni di territorio e dargli il giusto spazio. Il recinto è quadrato e di 1.30x1.30 quindi un bello spazio, in modo che non sono obbligate ad entrare in contatto.

Diana l'ho acquistata e conviveva cmq con altre cavie (anche se non so bene se erano amiche o meno, il negoziante non è che sia così interessato alle loro condizioni di vita e rispetto reciproco), Susy è abituata a vivere in compagnia.

Non riesco ad interpretare a fondo il loro comportamento.

Diana è curiosa ma spaventata, gironzola per il recinto, si avvicina a Susy, ma come Susy le da attenzioni fugge. Susy invece sembra tranquilla, si avvicina con calma a Diana ma quest'ultima fugge squittendo.

In poche parole l'andamento è così: Diana corre per tutto il recinto emettendo tipo squittìi di fastidio (interpretati leggendo vari post) e Susy alla fine le corre dietro dandole musatine quando si avvicina. Come sente la musatina Diana "squittisce" più forte e scappa ancora più forte. Premetto che la corsa di Susy non è aggressiva del tipo "adesso ti prendo e poi ti mangio", tutt'altro. Almeno in apparenza.

Io e mia madre le abbiamo prese in braccio per la dose di coccole, Diana è rimasta immobile e Susy si è avvicinata mettendole il muso sopra. Diana è rimasta in silenzio e piano piano tendeva ad addormentarsi, come se nonostante la paura e tutto, sentirsi protetta dalla "mole" di Susy le donasse tranquillità e protezione. Calcolando poi che Susy è 1.200 kg Diana solo 500 gr :D

Ecco, non riesco a capire se l'inserimento sta andando bene o se ci sono segni di malsopportazione.

A volte quando sono separate nelle due gabbie si annusano e si "cercano", non troppo eh, ma comunque lo fanno.

Scusate se non so descrivere bene la situazione, vorrei solo che andassero d'accordo e che Diana non "mi odi" perchè le ho portato un'amica indesiderata in casa.

Sono disposta comunque, se si manifestasse una mal sopportazione, a tenerle in gabbie separate, ormai mi sono affezionata ad entrambe, riuscire a dare amore ad entrambe, anche se tra loro non riuscissero ad andare d'accordo.

Romina, Diana e Susy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io non mi intendo molto di inserimenti, quando ho adottato R&L convivevano già da tempo. :love:/>Cmq dalla tua descrizione non penso ci siano grandi attriti perché avresti dovutoi sentire sbattere denti e tentativi di morsi se non di peggio, tipo azzuffate da pelo in aria. Credo che la piccola sia intimorita e che l'adulta si diverta a prenderla in giro. Gli animali capiscono quando uno dei due è in difficoltà. Vedrai secondo me continua con l'inserimento e pian piano diventeranno amicone. Forse ....spero...:-DD/> SCHERZO.

P.S. Aspettiamo di sentire i pareri dei più esperti :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a Susy!

Mi pare che non ci siano grandi difficoltà, ma solo la necessità di raggiungere un equilibrio fra le due.

Di certo non si aggrediscono e non sembrano neppure sopportarsi; quindi continua con gli incontri e le cose dovrebbero andare a sistemarsi sempre meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per la decisione e benvenuta alla nuova caviottona! :D

Anche a me sembra che le cose stiano andando piuttosto bene: Diana forse e' un po' intimorita e devono ancora conoscersi bene, ma non vedo segnali negativi quindi procedi pure con gli incontri e le sedutine di coccole e sii fiduciosa :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io do il benvenuto alla Susy!! Credo che con un pò di pazienza riuscirai a creare un buon inserimento alla nuova arrivata e Diana la accetterà...adesso si devono conoscere e stabilire la loro gerarchia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve smiley.gif

Susy ringrazia per i vari benvenuti ricevuti smiley.gif

In effetti leggendo i vari racconti mi rendo conto che le cose non vanno proprio malissimo.

Oggi al momento coccole Susy si è avvicinata a Diana, che era sopra a me. Diana sempre a squittire poi si è tranquillizzata. Io accarezzavo entrambe e ad un certo punto Diana cercava Susy, le ha avvicinato il musino, e poi si è addormentata.

E' la prima volta che Diana mi si addormenta in braccio, di solito è tranquilla, ma non si è mai addormentata del tutto. Poi se Susy si muoveva, Diana ricercava il contatto.

Diciamo che è diffidente, spaventata e tutto, ma Susy le trasmette comunque tranquillità. Susy invece proprio la cerca, le se nasconde sotto, ha proprio bisogno di contatto smiley.gif

E' davvero emozionante vederle insieme, vedere che si cercano, che si godono entrambe le coccole e si addormentano.

So che a Diana non facevo mancare nulla, ma so pure che un conto è l'amore che posso darle io, un conto è il legame che può avere con un'altra cavia. In fondo tra simili è tutta un'altra cosa smiley.gif

Eccole qua al momento coccole e pisolino:

post-15177-0-49830400-1419698252_thumb.j

post-15177-0-42404800-1419698255_thumb.j

Solo una curiosità, ho pesato Diana ed ha perso circa 15 grammi in una settimana. Ci può stare lo stress da inserimento e il fatto che ha iniziato a correre per il recinto che è più grande della sua gabbia? Ha appetito, mangia, dorme, le feci sono ottime, non noto segni di malattia. Adesso la monitorizzero con attenzione, tanto ad anno nuovo porto Susy alla prima visita e già ero intenzionata a riportare anche lei smiley.gif

Romina, Diana e Susy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime, :love:

Non ti preoccupare per il peso, e' una variazione minima che può dipendere anche da quanto ha mangiato prima della pesata o dall'aver fatto pipì :rolleyes: comunque continua a pesarla regolarmente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi quando le ho messe in territorio neutro ho notato che Susy sembra dare morsetti a Diana. Ed infatti lei squittisce più forte.

Non sempre eh, spesso si inseguono e c'è solo Diana che "urla", ma se Diana rimane ferma a squittire Susy si avvicina piano piano e poi sembra darle un morsetto. Non mi sembra super violenta, Diana però non gradisce, ovviamente.

Poi però entrambe girolonzano per il recinto, senza problemi, si guardano da lontano, e a volte Susy tenta di avvicinarsi e allora o inizia l'inseguimento, oppure ci scappa qualche morsetto.

E' normale??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...