Vai al contenuto
Laeroth

Milly e la sua pancetta!

Recommended Posts

Buonaseeera!

Ho scattato da poco una foto alla mammina di casa quindi colgo l'occasione per mostrarvela.

Ultimamente ? pi? mangiona del solito e leggermente pi? pigra. Per? di tanto in tanto si lascia prendere dall'euforia del momento e corre e salta insieme agli altri (quando lo fa temo per i piccini che porta dentro di se).

Lei ODIA essere presa in braccio, quindi ho rinunciato a farlo per non stressarla continuamente. Del resto si riesce a vedere ad occhio nudo che la situazione procede per il verso giusto.

Incrocio le dita!

post-143-129151253796_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non temere per i piccoli, anche SISSI saltava su e giu dalle casette con molta vivacit?, ma entrambe le cucciolate sono nate alla grande.

Peccato che sia restia a farsi prendere in braccio, al momento ? incinta quindi lasciala perdere, ma poi riprova, con molta cautela, ti consiglio ogni volta di porgerle qualcosa da mangiucchiare, cos? assocer? il cibo con le coccole e pian piano si abituer?.

Anche i miei quando li leviamo dalla gabbia spesso frignano o brontolano, ma appena in braccio dopo qualche coccola, si rilassano e si sistemano meglio per potersi godere ogni singola carezza.

CIaoooooo Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente sono mie paure insensate perch? il precedente parto ? andato a meraviglia e di essere era molto attiva anche durante la prima gravidanza.

Per il resto lei detesta essere presa in braccio e inizia ad agitarsi. Solitamente la prendo ugualmente e cerco di tranquillizzarla con carezze e cibo ma quando ha il pancione evito per non far male ai piccoli. Infatti rinuncio a pesarla per non stressarla troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non temere per i piccoli, anche SISSI saltava su e giu dalle casette con molta vivacit?, ma entrambe le cucciolate sono nate alla grande.

Peccato che sia restia a farsi prendere in braccio, al momento ? incinta quindi lasciala perdere, ma poi riprova, con molta cautela, ti consiglio ogni volta di porgerle qualcosa da mangiucchiare, cos? assocer? il cibo con le coccole e pian piano si abituer?.

Anche i miei quando li leviamo dalla gabbia spesso frignano o brontolano, ma appena in braccio dopo qualche coccola, si rilassano e si sistemano meglio per potersi godere ogni singola carezza.

CIaoooooo Ornella.

siii confermo....Raimondo (sono 6 giorni che ? a casa con me) oggi per la prima volta quando l'ho preso in braccio non ha tentato la fuga...e dopo un p? che lo coccolavo si ? steso per bene e mi ha sbadigliato in faccia!!!  :love::D :D :D :D

Pompeo invece che ? con me da pi? di un mese c'ha messo molto di pi? ad abituarsi....

ci vuole solo un p? di pazienza....

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pazienza non manca, ma vedi, le circostanze s?. :D

Da quando ? a casa ha sampre il pancione e per evitare che un mio stupido gesto possa far morire i piccoli la lascio serena e tranquilla. Dopo il parto per? me la spupazzo di coccole!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni Milly ha la pancetta gonfia come se fosse incinta..  ':-|

Oggi la toccavo e le sporgevano due protuberanze dai fianchi.

Facciamo il punto della situazione:

- Da quando stava portando avanti la seconda gravidanza i maschi sono BEN divisi dalle femmine;

- In questo periodo Milly ha convissuto SOLO ed esclusivamente con la figlia Niky, i figlioletti (Tizio e Caio) che pur essendo maschi sono andati via di casa al compimento di un mese dalla nascita e i due nipotini (i nuovi arrivati, figli di Niky).

Da questo si capisce perfettamente che non ? possibile che si sia accoppiata, il corridoio ? diviso dalle gabbie e gli uni non possono accedere allo spazio degli altri.

Ora, le cose sono due:

1) Milly non ? incinta ma sta semplicemente mangiando di pi? (che in effetti ? vero);

2) Milly ? rimasta incinta col pensiero, o comunque per mezzo delle sbarre della gabbia. E questo non credo sia possibile.

Ho desiderato che arrivassero i primi cuccioli, poi ho commesso l'errore di non separarli in tempo e sono arrivati gli altri. Adesso non posso proprio rimpoverarmi di nulla perch? i contatti sono pressocch? inesistenti tra i maschietti e le femminucce. Due o tre volte li ho fatti incontrare ma stavo in mezzo e posso assicurare che contatti fisici non ne sono avvenuti.

Che confusione..  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le protuberanze ai lati si vedevano o le sentivi palpandola? nel secondo caso potresti esserti semplicemente confuso coi reni...

Che sia rimasta incinta di uno dei due figli mi pare molto poco probabile... i maschietti raggiungono la fertilit? pi? tardi, se sono andati via a un mese di vita... ma mai dire mai!  :box2:

Nel caso, facendo due conti...di quante settimane potrebbe essere gravida? cio?, da quante settimane sono andati via i cuccioli??

Nella ipotesi peggiore, se sono passate almeno 5 settimane da quando i cuccioli di Milly sono andati via (perch? comunque sia maschi fertili a meno di 4 settimane di et?.. non ci voglio credere e neanche pensare...)  quei bozzetti dovresti sentirli muovere...

EDIT: ho recuperato adesso la data del secondo parto di Milly... 10 febbraio.. pi? un mese arriviamo al 10 marzo... direi che se fosse incinta di, diciamo, 20 giorni una mano esperta distinguerebbe i reni dai feti... ma movimenti dei piccoli no, sarebbe ancora troppo presto... provare a pesarla quotidianamente tanto per curiosit?? Per quanto mangi un aumento ponderale da gravidanza si riconosce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente sono nati il 13 febbraio e andati via proprio il 13 marzo.

Le protuberanze somigliano tantissimo alle altre, per questo mi ? sorto il dubbio. Mia mamma ha sempre capito quando c'erano i piccoli, ha la mano esperta. Domani la far? controllare pure a lei, magari ? solo una mia impressione.

Chiara, visto che ci siamo pongo meglio una domanda.. ? possibile che due Cavie riescano ad "accoppiarsi" tramite le sbarre di una gabbia?

Perch? spesso Willy e Milly stanno vicini in quel modo, ma non mi ? mai venuto in mente che potessero accoppiarsi anche in questo modo e probabilmente ? una gran castroneria. Per? sai com'?... meglio chiedere per chiarire ogni dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiara, visto che ci siamo pongo meglio una domanda.. ? possibile che due Cavie riescano ad "accoppiarsi" tramite le sbarre di una gabbia?

Lo so che era una domanda seria per?...  :uglystupid: !!!!!!!!!! Son piegata pensando a Willy in piedi, aggrappato alle sbarrette, con la linguetta di fuori  :undecided:... i minorenni e i sensibili mi scuseranno ma non ce la faccio a trattenermi...  :rotfl: prego l'esperto di elaborazione immagini dei 'caviosaggi' (tu che leggi gi? sai....) di adoperarsi affinch? questa immagine della mia mente diventi realt? e si palesi fisicamente nella mia casella email... uhauha...  :box2:

Io controllerei che qualcuno non gli abbia messo una mini-lima tra le foglie di trevisana... o non gli abbia fornito un mini-kit per l'inseminazione artificiale  :box2:

Giuro, se si sono accoppiati cos? dopo il Grande Porcello pubblichiamo il Caviasutra......... scusate di nuovo, non resisto!!

(PS la risposta seria ?.. NO!)

(PS2 scusate davvero.. oggi mi sono svegliata cos?...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiara, mi fa piacere far ridere e in effetti non si pu? fare altro che ridere davanti a qualcosa del genere. Solo che pi? i giorni passano e pi? questa diventa l'unica ipotesi possibile dal momento che in nessun modo l'uno poteva recarsi nello spazio dell'altra e viceversa.  ':-|

Per il momento ridiamoci su... ? meglio.  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvio che no, te l'ho detto, se questa ? la realt? la cosa fa ridere pure me..

Quello che non mi fa ridere ? che sono gi? a quota sei e se nasceranno degli altri cuccioli sar? pi? complicato trovare qualcuno a cui darli.

Del resto ho adottato tutte le precauzioni (IO e non LORO  :uglystupid: ) per far si che non si accoppiassero pi?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma se una porcella fosse incinta, di quanto aumenterebbe il peso?

Dopo 4 settimane inizia ad aumentare..giusto? e poi la pancia si gonfia?

Bella ? improvvisamente aumentata di 70g in 12 giorni e pure la sua fame!

Harley invece che ? il mangione di turno appena di 20 g... e hanno entrambi mangiato la stessa razione di verdure...

Se le tocco la pancia la sento gonfia sui lati e inoltre ora sta sempre in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ? possibile che Bella sia rimasta incinta, probabilmente a breve riceverai il regalo che tanto desideravi.

L'aumento di peso ? l'elemento che per primo fa intuire il lieto evento, pi? il tempo passa e pi? la panciotta si gonfia a seconda dei piccoli che contiene. Dopo un mese e mezzo circa si possono toccare (facendo molta attenzione) i cucciolini.

Solitamente lascio quest'operazione a mia madre che fino ad ora non si ? mai sbagliata su nulla, non so come faccia ma quando tasta il pancino delle Porcelline riesce perfino a farle rilassare e si addormentano lentamente. Se hai paura di "maneggiarla" per evitarle fastidi lasciala tranquilla..  :uglystupid: Meno si stressano e meglio ?, fidati..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma dopo quanto dovrebbe iniziare ad ingrassare?  e ogni quanto tempo...nel senso che l'ho pesata l'altro ieri e pesa 650..se fosse in cinta a distanza di pochi giorni il peso aumenterebbe ancora no? Sarebbe maniacale pesarla ogni 2,3 giorni?

Non s? di preciso quanti mesi abbia... secondo quanto mi ha detto il negoziante a met? aprile farebbe 6 mesi...e non ho idea se abbia gi? partorito una volta ma ne dubito...spero che non ci siano problemi.

Ma ? necessario portarla dal vet nel caso fosse incinta? Il mio dice che in questi casi si fa la radiografia...cos? vede se il bacino ? chiuso  o meno, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho trovato questo te lo allego:

Le ossa del pube , nelle femmine , si saldano al compimento  degli otto mesi  impedendo il parto naturale ( distocia ). L' accoppiamento delle cavie deve avvenire entro i 6 mesi di et?, per non incorrere in un parto cesareo  che ? molto rischioso per la vita della madre e dei cuccioli .

La gravidanza dura dai 65 ai 72 giorni . I cuccioli nascono completamente formati , con il pelo corto ed autosufficienti ; il sesso ? visibile dal primo giorno di vita .

io la porterei dal vet, per? ? anche vero che come tutti ormai avrete capito (anche il mio vet) sono paranoica, porterei le cavie dal vet per qualsiasi cosa!!! e' per? vero che il parto ? sempre un momento delicato e rischioso per cui non rischierei di andare alla cieca senza sapere esattamente se ? in cinta o meno. con le cavie non ho mai vissuto questa meravigliosa esperienza, ma con i cani si. quando ? riamsta incinta la Mirka la radiografia ? stata fondamentale per capire se e quanti cuccioli c'erano!

ornella e luca voi che ne dite? :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giuro, se si sono accoppiati cos? dopo il Grande Porcello pubblichiamo il Caviasutra......... scusate di nuovo, non resisto!!

le mie cavie sono puritane se poi vedono il caviasutra prima si imabarazzano, poi capiscono, se lo studiano tutto e la prima volta che vedono un caviotto, chiss? cosa gli fanno poverino!! :uglystupid::undecided::rotfl::box2:):-

aspetta almeno che ginevra e le altre femminuccie escano dalla casa...se no ai maschietti tocca chiudersi in una stanza e sprangare la porta :D:afro:):-

:box2:

per luca: speriamo che non sia davvero cos?, perch? se no ? preoccupante hai un super caviotto, potresti soprannominarlo  Rocco... :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai dubbi sulla sua et? ti conviene, perch? dopo i sette mesi (come ti ha spiegato Illy) ? bene che non si riproducano per la prima volta (le femminucce) per i motivi che ti sono stati scritti.

Per il resto ti consiglierei pi? serenit?. Il parto ? una cosa del tutto naturale e pesarla ogni due/tre giorni a mio avviso ? stressante per lei in primis. Soprattutto quando inizier? ad ingrassare ancora di pi?, in quel caso prenderla nel modo sbagliato pu? addirittura essere controproducente.

Ovviamente io mi baso sulle MIE esperienze, ma poi dipende molto anche dal carattere della Cavia. Se ? docile e si lascia sollevare senza problemi procedi pure con la pesatura, per? se si agita e detesta stare in braccio ? meglio non infastidirla di continuo.

Nei miei casi entrambe le "donnine" sono state lasciate tranquille, libere di fare quello che volevano, dove volevano e quando volevano. Nessuna interferenza se non per sfamarle per bene. Durante la gravidanza devono mangiare molto di pi?, ma del resto basta osservarle per capire che richiedono una quantit? maggiore di cibo. Ricordiamoci che devono nutrirsi sia per loro che per i cuccioli che hanno in grembo e questo dovr? avvenire anche nella fase di allattamento (che all'incirca si estende fino a un mese dalla nascita dei pargoli).

In bocca al lupo in ogni caso!  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo postato insieme e quindi non avevo letto..

? proprio vero! Per adesso spero che si tratti di un falso allarme, anche se ormai sembra quasi sicuro il motivo per cui sta ingrassando la pancetta.

Luned? il Veterinario li controller? tutti, quindi potr? dirmi lui stesso se ? una supposizione o se ? realmente incinta.

Mah, intanto spero che vengano debellati i parassiti, questo ? quello che mi interessa di pi?..  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo... :uglystupid:

ma oltre alla verdura dovrei anche aumentare la quantit? di vit C da somministrare? Dovrei separarla dal maschio? Io s? che vanno separati perch? subito dopo il parto possono nuovamente mettere in cinta la femmina...

I maschi si mangiano i cuccioli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre per esperienza personale ti consiglio di separare il maschio dalla femmina se non vuoi che rimanga incinta dopo il parto, per? non c'? nessun problema a far incontrare il padre e i figli. Tranquilla, lui non li mangia.. preferisce le verdure!  :undecided::rotfl:

Willy adorava giocare con i figlioletti, erano tenerissimi da guardare. Certe volte li fissavo per minuti interi senza rendermi conto del passare del tempo.. uno spettacolo.  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...