Vai al contenuto
DaubleGrock

Dermatite aiuto

Recommended Posts

Ci risiamo, la ia unica cavietta superstite ha preso la dermatite. Pochi giorni fa ho notato che aveva una piccola crosticina giallina sul musetto, inizialmente non misono preoccupata, ma poi ho visto che continuava ad estendersi e così ho deciso di portarla dalla veterinaria sospettando una rogna. Ariivati li la veterinaria ha visto visto un campione di crosticine al microscopio e mi ha assicurata che non è rogna ma bensì una dermatite. Gli ha fatto un'iniezione di antiparassitaria e mi ha prescritto bxxxxx da sottoministrare sottocute per 5 giorni e poi riportargliela. Ha detto anche di ungere 3 volte al giorno le parti interessate con olio ttiepido per tener umida la parte e ammorbidire le crosticine.

Mi aveva consigliato di comprare anche uno sciampoo per cavie allo zolfo, ma non ne abbiamo trovati così gli ha fatto l'antibatterica.

C'è qualcuno di voi a cui è capitato avere una caviotta co la dermatite? Se si cosa avete fatto per aiutarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho oscurato il nome del medicinale per far sì che qualche sprovveduto non possa cimentarsi in cure fai da te. Per il resto hai fatto la cosa giusta ad andare dal veterinario. Ora abbi pazienza che la cura faccia effetto. La cosa che mi è parsa un pò eccessiva sono le iniezioni di antibiotico. Certo meglio che per bocca perchè quel farmaco è amarissimo e disgustoso, inoltre per via orale puo creare secchezza in bocca e la cavia potrebbe poi avere difficoltà a mangiare. Se il tuo veterinario è esperto e ti da sicurezza e fiducia segui le sue indicazioni e tutto si risolverà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dermatite di quale origine?

Comunque benissimo hai fatto a rivolgerti subito al vet; segui le sue indicazioni e con un po' di pazienza tutto andrà a posto.

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dermatite di quale origine?

Comunque benissimo hai fatto a rivolgerti subito al vet; segui le sue indicazioni e con un po' di pazienza tutto andrà a posto.

Carezzine alla piccola!

Se non sbaglio ha detto di origine micotica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, quindi ha una micosi.

L'importante è essere partiti con la terapia corretta; ci vorrà un po' di tempo, ma guarirà benissimo.

Per ora ha solo l'angolo della bocca contagiato, prima stava meglio, ma il problema è che si gratta e peggiora la situazione grattandosi a sangue, avete qualche consiglio per non farla grattare? posso disinfettare la ferita con qualcosa considerando che si trova al lato della bocca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche usare del mercurio cromo, non dovrebbe essere un problema.

E magari anche una passatina con il leniderm, per togliere un po' il fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai dimestichezza devi farti aiutare. Solitamente, da soli, si blocca la cavia a terra con la mano sinistra e, con la stessa, si solleva la pelle in corrispondenza delle spalle (base del collo) mentre, con la destra, si inietta il farmaco. Ma devi essere deciso, perché la piccola sente ogni tuo tentennamento, non c'è metodo per farla calmare, se non distrarla con qualcosa di ghiotto (fieno fresco ad esempio....). E' solo questione di pratica, convinciti che è per il suo bene, annulla i sensi di colpa. Vedrai i miglioramenti nei prossimi giorni. Buona cura !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...