Vai al contenuto
Cavio93

Olaf, Axel ed il peperone!

Recommended Posts

Buongiorno, vi scrivo nuovamente per aggiornarvi sulla situazione: adesso sono con me Olaf ed Axel, caviotti di un mesetto circa smiley.gif I piccoli sono arrivati mercoledì e ho provveduto a cambiare gradatamente il regime alimentare.. già mangiano tranquilli la verdura e non ho notato diarrea o altri sintomi fastidiosi (adorano le ''barbette'' del finocchio!), comunque lascio loro un pò del mangime (pellet e semi) che mangiavano prima per non stressarli troppo. Il mio problema è: dò loro 200g di verdura al giorno in totale (ne avevo messa di più, 300g, ma non mangiavano proprio tutto, così ho ridotto un pò le dosi) ed ho notato che non amano particolarmente il peperone. Al momento ho dei peperoni verdi e, tagliati sia a striscette che a pezzettini, più di qualche morsettino non danno... è l'unica verdura (per il momento) che lasciano, il resto lo spazzolano tranquillamente.. In attesa di provare altri peperoni (rosso, giallo, magari più ''carnosi'') ho scaricato la tabella sulla vitamina c ed anche il file excel dal sito... e devo dire che riesco tranquillamente a raggiungere i 70mg di vitC al giorno... considerato che il range per due caviotti è 60-100mg, dite che è poco?

P.S. sono ancora un pò impauriti, ogni volta che mi vedono scappano di corsa, gli ho tolto la casetta (la rimetto la notte) ed in loro presenza non posso muovere un muscolo altrimenti si bloccano o scappano, anche mentre mangiano.. so che ci vuole pazienza undecided.gif/>

P.P.S: possono mangiare le foglie di limone? blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che assumono sufficiente vitamina C, ma se riesci a passare ai peperoni gialli o rossi è meglio, li troveranno più gustosi.

Quando togli la casetta copri la gabbia con un panno?

Foglie di limone: ammesso che piacciano, meglio poche, una foglia al giorno, perchè contengono oli essenziali che potrebbero creare problemi in animaletti così piccini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! afro.gif/>

Al momento no, però ho intenzione di rimettere la casetta (che tanto casetta non è, l'ho fatta apposta aperta da due lati e chiusa da altri due.. è effettivemnte come fosse un panno sospeso!)

Per le foglie di limone, a cena proverò con una foglia afro.gif/>

Edit: Aggiornamento, amano le foglie di limone e non lasciano più il peperone! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...