Vai al contenuto
antony

Antony - Ciao

Recommended Posts

Ciao, mi presento ho 40 anni e sono della provincia di Padova.Sono un amante animali da sempre ma ho scoperto l'amore per questi meravigliosi animali solo di recente e per puro caso.E' stato come un colpo di fulmine: negli anni ho tenuto criceti,ho avuto gatti e ho tutt'ora due cani.Ho due cavie, un maschio sterilizzato e una femmina (Tony e lauretta, adulti che ho adottato da alcuni mesi).

Io però ho un problema: dapprima avevo solo tony e solo da alcuni giorni sto cercando di inserire lauretta, ma con mio stupore vedo che tony non apprezza.Sono tenuti separati e si vedono solo attraverso le grate,per il momento, del recinto: a momenti mi sembra il maschietto molto incuriosito, poi inizia con il brontolio sommesso che non so se sia di fastidio, di dominanza.Non so se mettendoli assieme potrebbe fare del male alla femminuccia.Lauretta l'ho presa proprio perchè avesse una compagnia non umana, la compagnia di un suo simile, perchè spesso lo vedevo triste nonostante cerchidi dargli attenzioni e coccole.Credevo che avrebbe falto salti di gioia e invece ora non ci capisco più niente!

Lui è cmq molto attirato dalla femmina, la cerca, è diventatomolto più attivo e anche meno pauroso da quando c'è lei, chiacchierano attraverso le sbarre e a volte si danno le musatine attraverso le inferriate.Voi cosa dite, posso provare a metterli assieme?E se sì come mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! secondo me hai fatto molto bene a prendere una femminuccia se Tony e' un maschio sterilizzato. In genere maschio e femmina vanno molto d'accordo, all'inizio ci può essere un po' di timore da parte della femminuccia, specie se non abituata a ricevere certe attenzioni, poi tutto fila liscio.

Visto che già si sono conosciuti attraverso le sbarre penso tu possa cominciare a farli incontrare, magari per un po' di tempo e separandoli poi di nuovo. Se non ci sono zuffe particolari, nel giro di due o tre giorni potresti metterli definitivamente insieme :)

Il maschio facilmente comincerà a fare dei versi vibrati tipo brrrr muovendo il sederotto e la piccola farà un po' di strillini acuti e magari cercherà di scappare: sono i normali segni del corteggiamento che poi di solito si risolvono in una pacifica convivenza. Tu controlla comunque che non ci siano zuffe o morsi e che la femmina non sia troppo spaventata. Quando li fai incontrare puoi anche mettere a loro disposizione un bel po' di pappa così socializzano mangiando ;) Facci sapere!

A proposito, hai il recapito di un vet esperto? Una visitina di controllo per la nuova arrivata e' sempre opportuna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi porcelli! Concordo con franci col dire che hai fatto la scelta giusta. Anch'io credo ci sia bisogno di un pò di tempo sia perchè Lauretta si ambienti in una casa che Tony già conosce ma lei no, a voi umani, ai rumori, agli odori, eccc e poi anche al nuovo compagno. Falli incontrare sotto la tua supervisione in campo neutro, magari al momento dei pasti: ognuno con la propria ciotolina e vedi come si comportano. Aspettiamo le foto dei pelosi per conoscerli meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Hai già avuto ottimi consigli da chi mi ha preceduto.

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi caviotti.

Immagino che tu abbia già il recapito di un buon veterinario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie a tutti dei preziosi consigli.dico subito che sono seguiti da un vet esperto in esotici e anche molto bravo,che ha anche sterilizzato il masvhietto.il punto e' che per farli vivere assieme devo aprire il recinto che e' diviso a meta'.la mia paura e' che tony vedendo lauretta entrare nel suo trrritorio la aggredisca.posso farli incontrare in territorio neutro le primr volte,ma poi dovro cmq aprire il recinto! Speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che le cose si riveleranno più semplici di quello che pensi.

L'importante dei primi incontri è che siano in un territorio che non è "casa" di nessuno dei due e che abbiano spazio a disposizione nel caso decidano di mantenere le distanze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che le cose si riveleranno più semplici di quello che pensi.

L'importante dei primi incontri è che siano in un territorio che non è "casa" di nessuno dei due e che abbiano spazio a disposizione nel caso decidano di mantenere le distanze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi-e fatto numerose prove su territorio neutro ma tonino sembra non accettare la nuova compagna; emette un brrrrrrrr profondo, muove il sederone oscillandolo(?) e l'ultima volta le è saltato sopra!Cosa posso fare e cosa vuol dire secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ihihih, mi sembra che l'abbia accettata eccome! Hai assistito al classico corteggiamento :love:

Se non si azzuffano non ti preoccupare, i tentativi di monta da parte del maschietto intraprendente sono normali, passata la novità si calmerà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...