Vai al contenuto
Diaframma

Nuova Gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti

avrei intenzione di comprare una nuova casa alla mia cavietta,un po'perchè è cresciuta e un po'perchè su ziprar ci sono molte offerte

pensavo a questa http://www.ziprar.com/petshop/conigli/gabbie-conigli/mps-gabbia-baldo-100.html non ha la casetta (ma quella magari la compro a parte) però è un metro x 53 x46 e il prezzo è ottimo...che ne dite? per 10 euro in più ci sarebbe anche lo stesso modello di gabbia ma più grande,120 x 60 x 46...però non saprei,forse è un po'dispersiva per una sola cavietta e con quei soldi potrei acquistare qualche altra cosa,magari proprio una casetta...mi date un parere?

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la gabbia e la casetta le ho comprate da http://www.zooplus.it/ e le ho pagate in totale circa 60 euro azn.gif

devo dire che era la prima volta che compravo articoli per animali su internet ma sono rimasta davvero soddisfattaafro.gif

secondo me se devi scegliere fra la gabbia grande e la casa ti conviene comprare la casa: ho il mio da solo una settimana ma ho capito che senza casetta sarebbe entrato in crisi poverino: la casa è il su punto di riferimento e il luogo dove si sente al sicuro. sa che c'è e questo lo tranquillizza parecchio :)

anche se penso che più è grande la gabbia più la cavia è contenta, sopratutto se non puoi farla uscire spesso. Devi però tenere conto che più grande è la gabbia più è faticoso pulirla..

p.s. la mia gabbietta è praticamente uguale alla tua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eviterei la casetta di legno per questione di comodità/igiene. Si impregna di pipì ed è difficile da tenere pulita, soprattutto ora che arriva il freddo e non è possibile farla asciugare velocemente.

Ci sono altre casette di plastica, ma non saprei dirti se si adattano alla gabbia MPS, anche se bene o male l'aggancio deve essere molto simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A ingegnarsi puoi fare di tutto, alla cavia in sé interessa solo avere un nascondiglio, quindi magari non trasparente. Che poi usi dei pannelli, delle tende di pile o altro andrà bene. Vedi un po' come ti è comodo, alla fine la casetta di legno ha solo il "problema" della pipì.

Il mio nel recinto, per esempio, schifa la casetta di legno e si rintana sotto un asciugamano a "canadese", nel senso che è tristemente appeso al bordo :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

e se usassi un'alternativa? che so,una copertura,un pannello...

puoi fargli una specie di tenda con il pile...io uso una casetta molto grande in legno per le mie...non l'ho mai trovata sporca di pipi però non si può mai sapere...io ho fatto molto acquisti su zooplus e te lo posso consigliare...ho preso una gabbia 120x80 (se non ricordo male) e l'ho pagata 49 euro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una casa di legno che metto a volte nel recinto perchè la spruzzano di pipì sui lati e per casetta ho un tubo in plastica, lo usano per giocare e per casetta, e lo uso io quando devo prenderle. Poi hanno un riparo fatto di pile/asciugamano dentro cui nascondersi. Io opterei per la gabbia grande, osì se avessi intenzione di dare compagnia alla cavietta non dovresti poi ricomprare gabbia e fare un acquisto inutile. La casetta puoi temporaneamente farla tu usando stoffa o plastica dura, oppure modificando una ciotola quadrata, l'acquisto della gabbia meglio farlo una sola volta invece!

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi se io volessi provvedere in maniera artigianale quali sarebbero i materiali migliori? legno,pile,plastica...andrebbe bene un asciugamano piccola? c'è qualche tipo di stoffa da evitare? la ceramica va evitata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la nuova gabbia è arrivata e la cavietta è dentro da un'oretta circa

per i primi minuti è stata inevitabilmente spiazzata...ha completamente ignorato i legnetti da rosicchiare e la pallina intrecciata,ha odorato con circospezione il ponte di rametti che le ho comprato e alla fine si è messa nella sua solita posizione accucciata nel fieno...

dovrebbe essere un comportamento normale all'inizio,speriamo che con il tempo apprezzi tutto il nuovo spazio che ha a disposizione

Share this post


Link to post
Share on other sites

io all'inizio ho usato un portapranzo rovesciato e ho fatto tagliare un apertura ad arco...a guardarla era uguale a quella che nei negozi avevo visto a 10 € solo che io l'avevo pagata 1€ azn.gif l'unico problema era che avendo una forma un pò a piramide il tetto era diventato troppo piccolo per maya (che adora stare li sopra per guardarsi in giro e mangiare il fieno)e ho dovuto sostituirla... fino a 6 mesi le andava benissimo! io ora ho montato un soppalco di compensato ma penso che lo sostituirò con uno in polionda in modo da lavarlo facilmente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiornamento a 6 ore dalla nuova gabbia

sembra gradire,è più in movimento del solito e ha anche spostato la pallina (non è andata oltre :D)

i legnetti continuano a essere ignorati mentre è particolarmente attratta dal ponte di legno,ha tentato un paio di volte di usarlo come tunnel (fermandosi improvvisamente a metà strada), di rosicchiarlo,odorarlo e cambiargli posizione...procede bene,no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si cambia gabbia a un porcellino, per evitare di stressarlo troppo con le novità, lasciategli sul fondo un po' della lettiera usata e magari la casetta (che potrete sostituire in seguito) in modo che resti qualcosa di familiare per una transizione graduale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...