Vai al contenuto
Romy86

Diana

Recommended Posts

Eccomi di nuovo, purtroppo per voi tongue.gif

Allora, a inizio novembre ero alla fiera più grande della mia zona che si organizza per i "morti"o "i santi", insomma per quel periodo.

Nella corsi dedicata agli animali c'erano varie bancarelle con criceti, pesci, cavie, cani, e chi più ne ha più ne metta. Tra tutti gli animali lei mi ha colpita. Pelo lungo, occhietti visti, in mezzo ai vari stand e alle altre cavie ho scelto lei.

Ok, ho fatto l'errore classico degli inesperti: prima prendere poi informarsi ma chiedo umilmente perdono.

La venditrice mi ha detto "Dagli il mangime (pellet) non troppo, per il resto un pò di verdura, mela, e vedrai che va tutto bene. Se puoi anche il fieno che le piace tanto e le fa bene. Non soffre la solitudine, non ha bisogno di cure particolari"

"Io ho una gabbia piccola, me ne serve una più grande?"

"nono, quella va benissimo"

Così mi decido e la prendo, già pensando che tornata a casa mia sarei informata da sola. Ormai sono espertissima di cani, gatti, umani e criceti, ma le cavie conoscenze ZERO!

Così ho scoperto il vostro forum e ho iniziato a farmi una cultura sulla sua alimentazione, sulle sue abitudini e sul suo linguaggio.

Cibo: ho eliminato il pellet, ho provato gradualmente i primi giorni, quando ho visto che non le da problemi intestinali ma che mangia con gusto quasi tutto, ho deciso di toglierlo del tutto. Naturalmente tagliato a cubetti, lavato per bene con l'acqua fresca e poi somministrato. Al momento adora peperoni rossi, lattuga, finocchio e carota. Quest'ultima la do salturiamente visto che ho letto qua che è consigliata con moderazione.

Fieno: adora quello alla camomilla e tarassaco, ne mangia in grandi quantità con piacere e la marce che uso si mantiene molto bene.

Acqua: ho il distributore a pallina, so che è meglio l'altro tipo e provvederò il prima possibile.

Gabbia: ero partita con quella di un vecchio criceto, ma mi faceva una tenerezza assurda, così adesso è arrivata casa nuova, una bella gabbietta 100x60 circa con dentro palla per il fieno e un tunnel di vimini.

Lettiera: ho iniziato con la segatura poi ho mollato subito visto che rimane umidissima. Grazie a voi ho scoperto il pellet, è stata una svolta! Naturale con poca umidità e poche polveri e assorbe moltissimo. Finalmente qualche giorno Diana può stare con il pellet senza bagnarsi smiley.gif Il pile me lo consigliate? Ho visto che molti di voi lo usano e stavo pensando di usarlo specialmente una volta che mi arriveranno i cubes così non sta a contatto con il pavimento.

Veterinario: oggi porto il mio cane a fare il vaccino in uno studio esperto anche in Cavie e prenderò appuntamento. Ho tenuto sotto controllo cmq le feci, l'appetito, gli occhi, il naso e le orecchie. Le unghie non saprei dove mettermi le mani, ho paura di fare i danni, quindi preferisco lasciarle agli esperti.

Carattere: allora, io non so cosa ha passato, ma immagino soltanto cosa vuol dire lo spostamento in gabbie strette con amici da una fiera all'altra. Appena portata a casa era super diffidente. Usciva dalla sua "tana" solo quando non c'era nessuno e se provavo ad avvicinarmi per coccolarla emetteva versi di fastidio (tradotti con il vostro aiuto). Non ha mai provato ad azzannarmi ma faceva capire che non era a suo agio. All'inizio ho tenuto la gabbia su un mobile, ora che è arrivata quella grandicella l'ho dovuta per forza mettere a terra e non vi dico il mio cane che le fa la punta per curiosità ma quasi. E Diana non era abituata, ma visto che ho intenzione di lasciarla libera piano piano, penso che abituarsi lentamente sia lo cosa migliore. Giusto?

Ieri l'ho presa in braccio avvolta in un asciugamano per darle senso di protezione, me la sono messa sopra mentre ero al pc e ok, non era del tutto a suo agio ma ha apprezzato visto che ieri sera ha iniziato a chiedere cibo in maniera molto attiva e mangiava anche in mia presenza nei pressi della gabbia.

Adesso col recente cambio casa si sta abituando piano piano, esce a mangiare anche se io sono in camera (l'ho messa nel mio studio), ma come sente rumori anomali o vede Sasha (il mio cane) fugge a nascondersi. Penso sia normale.

L'unica cosa è che non vorrei traumatizzarla. La vorrei coccolare ma senza esagerare o farla sentire spaventata. Che approccio mi consigliate? Va bene prenderla comunque in braccio anche se all'inizio è diffidente oppure meglio lasciarla abituare? Calcolate che io le parlo, la chiamo per nome, ho provato anche a darle il cibo dalle mie mani ma niente. Continuo comunque l'approccio delicato ecco, ieri è stata la prima volta che l'ho presa in braccio. So che è un animale sociale e non voglio nè farla sentire sola nè obbligarla alla mia compagnia.

Ho letto sul forum che alcune hanno bisogno di tempo per fidarsi ed abituarsi, quello non mi manca.

Ho paura anche a portarla dal veterinario visto il viaggio in macchina, mi sto munendo di trasportino per renderglielo meno traumatizzante possibile.

Per il resto mangia, gira nella nuova casa e siamo in attesa di cubes. Stavo anche pensando ad una nuova compagnia, magari un'altra femminuccia, presa però in adozione. Scoprendo questo mondo ho capito che mai più acquisti, ma aiuto ai piccoli caviotti bisognosi. Magari la fa sentire anche più a suo agio, che dite?

Mi sono documentata ma su tante cose sono ancora carente, quindi se ho sbagliato qualcosa correggetemi e accetto qualunque consiglio da chi ne capisce più di me.

Diana appena arrivata nella sua vecchia gabbia

post-15177-0-13080500-1416236149_thumb.j

Momento coccole di ieri

post-15177-0-91180900-1416236163_thumb.j

La nuova casa

post-15177-0-35307400-1416236177_thumb.j

Essendo molto diffidente non riesco a fotografarla spesso, quindi scusate. Appena entreremo più in confidenza ve le posterò di nuove smiley.gif

P.S. i primi giorni neanche parlava il caviese, poi si è sbloccata piano piano smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' veramente carina...vedrai che diventerete ottime amiche.

La visita dal veterinario è importante sia per accertarsi del sesso oltre che valutare problemi a volte nascosti come parassiti o micosi...inoltre, se la piccola era tenuta assieme a cavie maschio ci può essere la possibilità che sia gravida...Benvenuta piccola Diana, sono sicura che ti troverai benissimo e molto amata nella tua nuova casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute, mi sembra che ti sei ben documentata ,stai facendo il meglio x questa tenera creatura, continua cosi vedrai imparerà sempre di piu a fidarsi di te dagli tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diana é davvero bellissima smitten.gif

Non vedo l'ora di vedere altre foto!

Ad ogni modo, proverò a rispondere ad alcune domande, ma ti consiglio di fare tesoro dei consigli dei più esperti biggrin.gif

Da dove posso cominciare? Sicuramente a Diana farà molto piacere la compagnia di un suo simile (meglio se femmina o maschietto sterilizzato). Si consiglia l'adozione, poiché tante palline di pelo aspettano di trovare una casa e soprattutto tanto affetto blush.gif

Per quanto riguarda la lettiera io ho utilizzato per un mesetto il pellet, ma non mi ci sono trovata molto bene: trovo sia un po' complicato da mantenere pulito, ma devo dire che assorbe tutto senza problemi. Da qualche settimana sono passata al pile, o meglio, la lettiera é composta da uno strato di pellet e sopra uno strato di pile: mi ci trovo davvero egregiamente! Non ci sono più odorini poco gradevoli, é più semplice, a mio parere, da pulire ed é sicuramente più adatto alle loro zampine sensibili (oltre ad essere più carino alla vista tongue.gif). Ovviamente é tutto molto soggettivo, c'è chi si trova meglio con un tipo di lettiera, piuttosto che con un'altra: bisogna sperimentare un po'!

Per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di variare anche a seconda delle stagioni. Su questo forum ci sono un sacco di guide davvero utilissime che potranno sicuramente aiutarti a chiarire qualche dubbio.

Infine, non preoccuparti se Diana é un po' diffidente: io ho due caviotti, Klaus (il più grande) é super coraggioso e sin da subito si é dimostrato affettuoso, mentre Keaton, il più piccino, é ancora un po' spaventato e guardingo...ci vuole tanta pazienza con questi piccoli esserini happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute nella grande famiglia di Amica Cavia. Nel Forum troverai moltissime informazioni e i più esperti danno sempre ottimi consigli. La piccolina è dolcissima e il viaggio dal vet purtroppo è molto importante, imparerai che è basilare avere un buon veterinario esperto in esotici, mi raccomando. Approccia la piccina ad ogni tipo di verdura, più è varia migliore sarà la sua dieta. Prova con cetrioli finocchio, ogni tipo di insalata...cosa basilare è il fieno che mi sembra di capire apprezzi molto, ma se hai anche la possibilità di cogliere erba fresca non contaminata da altri animali o veleni vedrai ne andrà matta. Per la lettiera ognuno di noi ha diverse preferenze, io uso pile con sotto traversine assorbenti e nell'angolo fieno ho il pellet dove spisciolano di più. Continua a prenderla per farle le coccole per pochi minuti al dì e vedrai che la tua palletta di pelo pian pian prenderà confidenza .:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che stiate già facendo dei bei progressi.

Continua a interagire con lei, con coccole o altro, magari per tempi brevi per ora, che potrai aumentere progressivamente.

La visita dal veterinario è troppo importante: basta organizzarsi con cura, con un buon trasportino ed evitando di farle prendere sbalzi di temperatura o correnti d'aria, e andrà tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma salve smiley.gif

Grazie per tutti i preziosi consigli.

Per quanto riguarda le verdure sto spaziando, passo da zucchine, peperoni, cetrioli, vari tipi di insalata, finocchio, foglie de sedano, prezzemolo e carota poca e salutaria. Cerco appunto di abituarla a più sapori. E sto notando che già esprime le sue preferenze smiley.gif Però non demordo e cerco di variargliela il più possibile, calcolando che ho un orto con tante belle cose posso sbizzarrirmi. Ho anche dell'erba commestibile che cresce tranquillamente, quindi mi adopero anche per quella. smiley.gif

Per quanto riguarda il veterinario ieri sono stata per il cane, avevo letto che erano esperti di animali esotici e infatti è così. Ha avuto anche lei una cavia, le ho chiesto dei consigli e me ne ha dati parecchi e tutti rientravano nei vostri già espressi e anzi, me l'ha nominato lei Amica Cavia. Come avete detto voi è importantissima, specie visto che stava con altre caviotte e insieme a dei maschietti. In effetti non so nemmeno quanto tempo abbia, quindi venerdì alle 16.30 abbiamo la visita prenotata con esame delle feci annesso.

Ho un trasportino e la vet mi ha consigliato di metterci parecchio fieno in modo da creare un ambiente morbido, fosse freddo mi consigliate un qualcosa per coprire i buchi laterali tipo copertina?

Fosse incinta, visto che volevo prenderle una compagnia, a questo punto terrei una figlia, se invece non lo è mi adopererò per l'adozione. A chi dovrei rivolgermi?

Vi aggiornerò sull'esito della visita, però almeno una volta visitata sarò più tranquilla almeno sarò sicura che sta bene.

Finalmente si sta ambientando nella sua casetta nuova, il tunnel di vimini poi la fa impazzire di gioia, entra ed esce, corre di qua, corre di là e mangia. smiley.gif

Grazie ancora di tutto, siete fantastici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel trasportino io metto una traversina assorbente, il fieno e se il viaggio è lungo anche un pochino di verdura (si sa mai venga sete).

Col freddo o col vento riparo il trasportino proprio con una copertina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Nici: un bel panno per proteggere dalla bassa temperatura e dagli spifferi, fieno per tenere termostatato e un pochino di verdura in foglia.

... me l'ha nominato lei Amica Cavia.

Wow !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci di ritorno dalla prima visita smiley.gif

E' andata relativamente bene, la vet è davvero brava nell'approcciarsi con la piccoletta, vista poi la sua diffidenza.

Esame delle feci negativo, non ha nessun problema.

Denti tutto ok, sia incisivi che molari.

Unghie ancora ok, tra un mesetto e mezzo/due le ricontrolliamo.

Parassiti: eh si, ha i pidocchi. Così mi ha consigliato di mettere neo Foractil spray per roditori una volta ogni 7.10 gg per un mesetto e mezzo circa e di spruzzarlo anche nella gabbia. Mi ha spiegato che va messo contro-pelo e sul musetto bagnarci un batuffolo di cotone e passarlo senza spruzzare.

Unico dubbio che mi è venuto è sul tunnel di vimini. Diana se lo sgranocchia, e in teoria dovrei spruzzarlo anche lì. La vet mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi ma per sicurezza di lasciarlo fuori dalla gabbia una decina di giorni e poi casomai rimetterlo. Secondo voi, se lo spruzzo sul tunnel e poi lo rimetto in gabbia dopo qualche oretta, se lei lo sgranocchia può causarle problemi? Rimango sui 10 giorni fuori dalla gabbia senza spruzzarlo e poi rimetterlo?

Non è inicinta per fortuna, quindi a questo punto mi adopererò per trovarle compagnia, non voglio lasciarla troppo sola, ma prenderle compagnia con i pidocchi, a parte casomai spruzzarle entrambe/i, mi sembra "cattivello". Oppure va bene uguale? smiley.gif

Finalmente abbiamo un'idea sull'età: pesa 400gr e quindi la veterinaria mi ha detto sui 3-4 mesi. Mi ha consigliato di pesarla ogni settimana per vedere come va, come c'è un calo ci rivediamo subito, sennò aspettiamo due mesetti per vedere come va con i pidocchi.

Ho preso anche delle salviettine per pulirla, oggi poverina sono stata una vera rotturadi scatole, infatti dopo che l'ho pulita, le ho cambiato la gabbia e tutto ha iniziato a mordicchiarmi (senza farmi male) e a spingermi la mano con la testa come per dire "Lasciami in pace". Quindi l'ho subito messa a casa smiley.gif

Adesso ho comprato del pile, ho intenzione di provare pellet sotto e pile sopra. Vediamo come va. Per il lavaggio l'importante è senza ammorbidente, giusto?

Pulizia gabbia: ho letto del bicarbonato di sodio, penso che inizierò ad usare quello, anche se devo dire che la gabbia non emana odori troppo sgradevoli.

Romina e Diana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, i parassiti se presi in tempo si debellano facilmente, ci vuole solo un po' di pazienza e di costanza nella pulizia.

Quanto alla compagnia aspetterei; non ha senso dover tenere separata l'altra cavia perchè lei è in terapia per i parassiti, se ne riparlerà tra un mesetto, nel frattempo ti puoi informare e organizzare.

Tunnel di vimini: penso che sia sufficiente una bella pulizia quotidiana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo per pulizia quotidiana cosa intendi?

Niente antiparassitario e solo acqua e aceto o bicarbonato??

:)

Infatti aspetto per l'adozione, ormai un mesetto in più non le cambia la vita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che una bella igiene del tunnel con bicarbonato o aceto sia già un ottimo deterrente per i pidocchi, che comunque preferiranno la pelle di Diana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute Romi! Direi che pidocchi a parte tutto procede bene! Hai già ricevuto ottimi consigli, hai una brava veterinaria di fiducia quindi rinnovo il benvenuto e un grattino alla piccola!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri l'ho presa in mano per spazzolarla ed ho capito che lo stare in mano non le piace granchè, tant'è che mi ha dato un piccolo morsetto su un dito che ho sentito bene e mi allontanava la mano con la testolina. Quindi ho optato per un bell'asciugamano dove avvolgerla ed ho notato che si sente più tranquilla.

Sicuramente si sentirà più sicura e la diffidenza maggiore è nel momento in cui proprio la sollevo dalla gabbia e me la porto al petto, ho letto che hanno paura dell'altezza, quindi ci sta.

Poi una volta appoggiata sull'asciugamanino e avvicinata al petto ho provato a darle qualche pezzetto di lattuga oltre a coccolarla e strano ma vero un pezzeto solo l'ha preso dalle mie dita, passi da gigante!!! smiley.gif

Adesso poi con la nuova lettiera pile e pellet quando le cambio il pellet dove fa più pipì, la lascio in gabbia e mi fissa curiosa dal suo tunnel di vimini.

Piano piano stiamo prendendo confidenza smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai diventerà più socievole e ti sorprenderà. C'è da dire che alcune caviette possono essere più timide di altre, ma è la loro natura. ADORABILI FIFONE :-DD/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Romy non ti scoraggiare... ci vuole pazienza e costanza con alcuni anche più che con altri.

Quando ho portato Ichni a casa non faceva a toccarlo che scuoteva la testa ( mi era pure venuto il dubbio che avesse acari nelle orecchie invece era solo fifa)... Ha iniziato a gradire le coccole dopo diverse settimane.

Tu insisti, con calma e dolcezza e ti sorprenderà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Romy non ti scoraggiare... ci vuole pazienza e costanza con alcuni anche più che con altri.

Quando ho portato Ichni a casa non faceva a toccarlo che scuoteva la testa ( mi era pure venuto il dubbio che avesse acari nelle orecchie invece era solo fifa)... Ha iniziato a gradire le coccole dopo diverse settimane.

Tu insisti, con calma e dolcezza e ti sorprenderà!

Grazie Simmi, infatti non demordo. Continuo con calma e piano piano sono convinta di farcela.

Stamattina l'ho presa di nuovo in braccio e l'ho messa sulla mie gambe con sotto un asciugamano, l'ho spazzolata, l'ho coccolata e mentre la coccolavo emetteva dei versetti a basso volume che ho letto e sentito in video o post qua nel forum. Non sembrava infastidita, anzi, si prendeva le coccole alla grande, ferma, tranquilla.

Ho capito che è una grande curiosona e se provavo a metterle la mano davanti al musetto per impedirle di allontanarsi troppo (ancora non ho uno spazio circostritto al sicuro realizzato per lei e con cani e gatti in casa non vorrei che se la vedono correre in giro per casa anche solo per giocarci le possano fare male o spaventarla), mi mordicchiava piano piano e mi scansava la mano. Come la toglievo no. Curiosava in giro, mi fissava, e si prendeva le coccole. Ha pure mangiucchiato dalle mie mani in tutta tranquillità.

Poi ho notato che quando apro la gabbia si, scappa visto l'istinto, ma poi se vede che non la considero troppo perchè magari le prendo la ciotola della pappa, le rimetto il fieno o le sistemo la casa, mi guarda curiosa dal suo tubo di vimini senza scappare. Tant'è che io convinta che fosse nella sua casetta ho preso il tubo di vimini e mi sono accorta che era dentro ma niente, neanche ha provato a fuggire.

Con Sasha, il mio cane, mi fa troppo ridere. Ormai mangia tranquilla anche se c'è lei che la "supervisiona" e quando ce l'ho in braccio Sasha naturalmente è curiosa. La cosa buffa è che finchè l'annusa Diana se ne sta tutta tranquilla, poi Sasha la lecca per dimostrarle affetto e lei si scansa che non se l'aspetta, però non è che fugge fugge, diciamo più che altro che salta.

Di sicuro ho capito che Diana ormai ha una guardia del corpo. Sasha se vede gli altri cani o i miei amici che si avvicinano alla gabbia si mette tra loro e la gabbia e fa "grrrr" come a dire "non farle del male o dovrai vedertela con me". A me naturalmente non dice niente di tutto ciò, ha capito che è un membro della famiglia e la difende ormai, visto quanto è protettiva nei confronti miei e della mia famiglia. Sono contenta perchè pensavo che invece si sarebbe ingelosita o che non le sarebbe risultata simpatica.

Ogni giorno Diana mi stupisce in positivo, l'unica cosa ha un pelo tremendo, un contropelo in un verso, l'altro l'opposto, più la spazzolo e più ha i peli che vanno per conto loro ahahahhha E' tremendamente adorabile smitten.gif/>smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...