Vai al contenuto
Simo74

Iniziativa LAV

Recommended Posts

Volevo rendere partecipi tutti voi utenti del forum di un'importante iniziativa della LAV sezione VEG.

La LAV propone il MERCOLEDI' VEG: propone che almeno un giorno a settimana ci si nutra cibandosi di alimenti che non facciano parte della sfera animale e suoi derivati.

Questo per sensibilizzare su punti molto importanti come il rispetto ambientale, etico e salutistico. Per molti potrebbe essere uno stimolo per la graduale trasformazione della propria alimentazione. Questo è supportato anche da un sito www.cambiamenu.it dove si possono trovare ricette e spunti interessanti

Dal 2015 questa iniziativa verrà estesa anche ad alcuni ristoranti.

Un giorno a settimana sembra piccola cosa, ma se in tanti lo faranno vorrà dire fare molto per il nostro ambiente, per gli animali e per noi stessi.

Buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la condivisione!

Mi sembra una bellissima iniziativa e vale la pena di soffermarsi a rifletterci un po'.

In pratica, con un piccolo sacrificio (ma non è neppure un sacrificio) si può contribuire a ridurre il consumo di alimenti d'origine animale e verificare che è possibile apportare altri significativi cambiamenti, in senso etico, alla propria alimentazione.

Discutiamone, mi sembra un argomento fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

pur nn essendo completamente d accordo con la filosofia vegana il mio consumo di carni e derivati si riduce a tre volte a settimana: un uovo, un po di carne e del pesce. lo faccio per due motivi:

mia nonna mangiava carne una volta a settimana e come lei quasi tutti i vecchietti del paese e hanno avuto una vita longeva e attiva.quindi ritengo che uno smisurato consumo di prodotti animali sia dannoso per la salute e nn lo dico di certo io povera ignorante...

la questione etica: per produrre carne e derivati si inquina tantissimo e nelle produzione intensive l'animale è letteralmente torturato.( infatti ho la fortuna di poter consumare carne e uova bio e pesce del nostro mare).

detto questo , sono celiaca e sempre alla ricerca di alimenti che nn contengano glutine e lattosio. per una giornata vegana consiglio:

quinoa con asparagi e limone o con crema di carciofi

stufato di soia nera

polpettine di ceci

miglio con tante verdurine saltate in padella

e potrei continuare all'infinito!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, oltre a commentare il senso dell'iniziativa potete pubblicare qualche ricettina slurposa, come ha fatto Birretta che ringrazio, per invogliarci a provare piatti vegetariani, almeno ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...