Vai al contenuto
mikuru

Blocco intestinale... niente bussolotti da ieri pomeriggio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ieri ho portato la mia Maya dal veterinario perchè stava male era apaticae inappetente. La dottoressa le ha fatto una lastra ed ha identificato la presenza di una colica che si stava dirigendo verso l'uscita. Mi ha dato tre medicinali da somministrarle per bocca da questa mattina perchè ieri pomeriggio glieli ha iniettati lei. Da ieri pomeriggio mangia tanto fieno e un po' di verdure, sembra aver urinato, ma di cacchine neanche l'ombra. Ora sto disperatamente cercando in farmacia il medicinale che le dovrebbe far fare i bussolotti. Le faccio tanti massaggini alla panciotta, ma niente. Finchè stavo dal veterinario le faceva... Ho un'ansia incredibile. Che dite che devo fare? La dottoressa torna stasera alle 20.00 e non mi ha dato il suo numero privato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che mangi e' già un buon segno, dai: tu continua così e somministrale i farmaci che la vet ti ha prescritto, non fanno un effetto immediato, ci vorrà un po' di pazienza. Purtroppo sono cose che capitano, se comunque hai dei dubbi stasera fallo presente alla vet, ma vedrai che si riprenderà presto :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nulla di nuovo... Le ho trovato e dato il lassativo, ma anche ieri sera gliel'ha dato la dott e non ha risolto nulla. Dovrei essere felice del fatto che mangi? Non so se stanotte abbia fatto dei bussolotti... Perchè non ne ho trovati. Spero che li abbia fatti e mangiati. Ma se mangia il cibo da qualche parte deve uscire no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema é che il veterinario prima delle 20 non c'è e non risponde neanche alle email. Posso farle qualche infuso nel frattempo? E se si dovrei inserirglielo in bocca con una siringa senza ago se non lo vuole? (lei non ha mai voluto bere) ha pure cambiato odore

Share this post


Link to post
Share on other sites

La panciotta è sempre bella gonfiotta morbida ma consistente... Non saprei come descriverla. Certamente da ieri che non mangiava e si era un po' sgonfiata adesso è un po' gonfia. Io vedo che continua a mangiare (sopratutto il fieno) teoricamente dovrebbe sapersi regolare da sola con il cibo, anche se è sempre stata ingorda ma dove se lo mette se anche nella lastra era piena di cibo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti dargli un po' di infuso di fieno per idratarlo () e favorire il transito.

Però credo sia importante che tu riesca a trovare un veterinario con maggiore disponibilità oraria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora niente cacchine, ho fatto l'infuso e appena si raffredda glielo do, grazie.

Sono 18 ore che non ne fa, però ha fatto la pipì e la veterinaria mi ha detto di controllarne il colore, che è il solito giallino. Possibile che il lassativo non agisca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, e' possibile per ora, anche perché quello che si somministra di solito non e' un vero e proprio lassativo, ma un farmaco per favorire la digestione e il transito intestinale. Il fatto che mangi indica che non ha dolori o particolari tensioni addominali. Comunque speriamo che riesca a sbloccarsi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato la clinica ed ho descritto la situazione (non alla dottoressa che segue Maya che non c'era). Mi ha detto che anche se la porcella mangiucchia un po' di fieno e cetriolo di darle comunque 4-5 ml di critical care, mentre la sua dottoressa mi ha detto di non darglielo in caso mangiasse. Tra l'altro mi è stato detto che i bussolotti ci mettono 2 giorni a crearsi di nuovi se lei svuota l'intestino come probabilmente ha fatto ieri mattinamellow.gif

Dove lo vendono il critical care?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care lo puoi trovare dai veterinari stessi, nei pet-shop o dal rivenditore (se lo chiami magari ti dicono a chi l'hanno consegnato nella tua zona) info@fantonisrl.net 0383 83059 www.oxbowhay.it

Un prodotto analogo è il VegetAl gel che si trova anche nelle farmacie che trattano prodotti veterinari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono andata dal suo veterinario l'ho comprato e gliel'ho dato. Come scritto sul retro 3 parti acqua tiepida e uno di critical care. Speriamo bene

Aggiornamento 16.23

Dopo una passeggiatina si è fermata da una parte, ha iniziato a tremare e.... ne ha FATTA un po' !! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho notato che non ha mangiato nessuna verdura da ieri sera, dopo che le ho dato le medicine è rimasta un po' traumatizzata. Le cacchine le fa, anche se sono poche. è diventata di nuovo moscia, mi chiedo se sia l'antibiotico undecided.gif non vuole le verdure... ora provo a farla camminare un pochino

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico deprime un po', anche l'appetito.

Potresti aggiungere dei fermenti lattici o dell'infuso di fieno.

E comunque cerca di tenerti aggiornata col veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il cebion non gliel'ho mai dato perchè hanno sempre mangiato il peperone e la veterinaria non me l'ha specificato di darglielo, quindi pensavo che la vitamina c fosse integrata dal critical care, non è così?

Comunque adesso Maya sta all'angolino tutta rannicchiata e non mangia, ma quanto tempo ci vuole prima che si rimetta povera piccola mia?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo tu stia già facendo tutto cio che c'è da fare in questi casi. Posso solo darti un piccolo suggerimento, darle 1/2 siringhina di oloio di paraffina: è incolore e inodore. puo aiutare il transito delle cacchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora adesso vado a comprarlo. Quante gocce devo darle e devo diluirle? Sempre con la siringa (senza ago) in bocca? Da qua http://www.amicacavi...__1#entry123509 leggo che devo darle circa 10 gocce (pesa circa un chilo e 150) per arrivare ai 50 mg, sbaglio?

Ho notato che quando è in gabbia sta giù, mentre quando la metto fuori con me a terra vicino a lei è un po' più vispa e mangiucchia pure infatti quando sono a casa sto tutto il tempo con lei

Grazie davvero per il vostro aiuto e sostegnosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...