Vai al contenuto
Crys

Tigro Chocolate

Recommended Posts

La gabbia non ha sbarre ai lati ma solo nella parte superiore..non so spiegarlo ma nei laterali è plastica trasparente mentre tutta la parte superiore è tipo griglia con le sbarre ma lassù non arriva quindi dubito sia per quello..vi terrò comunque aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora direi che non dipende proprio dalle grate!!tongue.gif

Facci sapere!

Aspetta aspetta..mi è venuto un dubbio..mellow.gif

proprio da ieri ho introdotto nella sua gabbia una di quelle palle porta verdura..le food - ball credo si chiamino..tipo questa

http://media.mediazs.com/bilder/foodball/mangiatoia/sferica/per/roditori/4/300/9320_food_ball_detail_4.jpg

e gli ho messo dentro il fieno che infatti, ho notato ha mangiato poco.. che si sia fatto male prendendo il fieno dalle sbarre?blink.gif in ogni caso gliel'ho appena tolto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è interessato al cibo, ma trova difficoltà a mangiare, è probabile un problema ai dentini.

La visita del vet sarà importante anche per quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte succede che per una serie di ragioni (noia,stress, presenza di altre cavie,gabbia ristretta etc) la cavia sia interessata a rosicchiare le grate... da qui possono insorgere denti rotti ferite piu o meno lievi alla bocca.

la palla porta fieno dubito che crei particolari problemi, ti saresti accorta di un comportamento ossessivo verso l'oggetto e istintivamente l'avresti tolta prima del manifestarsi di conseguenze.

potrebbe trattarsi anche di un problema congenito oppure nulla di tutto ció.

Ad ogni modo si possono fare una serie di congetture ma solo il veterinario riuscirá a darti le risposte che cerchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono appena tornata dal veterinario!

allora per il fatto che faticava a mangiare come temevo è perchè ha perso i dentini sopraundecided.gif molto probabilmente dovuto a quella palla porta fieno ha detto il vet.. mi sento in colpacry.gif ma ha detto che ricrescono e non c'è problema..per ora mi ha detto di tritare la verdura molto finemente in modo che mangi con più facilità.. poi di controllare se crescono i denti.

Per le croste per ora ha detto che sono piccole ma son da tenere sotto controllo perchè se crescono potrebbe essere qualche parassita (o rogna), ma per ora sono piccole e a lui sembra più per passate zuffe tra i suoi fratelli quando era nella gabbia con loro prima che io lo prendessi.. ha detto di controllarle comunque e vedere se crescono o meno..

Per il raffreddore ha controllato i polmoni ed è tutto ok! però avendo scolo da naso e per il fatto che starnutisce anche al di fuori della gabbia ha escluso che sia la lettiera quindi mi ha prescritto un antibiotico..ma sono un po' preoccupataunsure.gif perchè per via del dosaggio ha detto che mi ha dovuto prescrivere un antibiotico per gatti ma che lo stesso principio attivo si da anche alle cavie..gli ho detto che non ero tranquilla ma lui ha detto che va bene anche per loro.. l'antibiotico si chiama "x... compresse 15 mg" va data un terzo di pastiglia mattina e sera per 5/6 giorni.. so che lui è un vet. esperto in esotici (ci ho già portato il mio coniglio) ma non so..ho paura che sia un dosaggio alto o che non sia un antibiotico adatto anche se lui ha detto di si.. qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questo antibiotico?

intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato e per la pazienza che avete avuto ma quando si tratta di animaletti così piccoli sono sempre in ansia!undecided.gif

che dite posso star tranquilla e procede con l'antibiotico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non esistono farmaci "per cavie", quindi si usano quelli per gatti e cani facendo le opportune proporzioni nel dosaggio, in base al peso.

L'antibiotico in questione cura le affezioni respiratorie del gatto, quindi dovrebbe andare bene, particolarmente essendo prescritto da medico specializzato in esotici.

Un terzo di compressa è per un animale di 1 kg di peso; la tua cavia quanto pesa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non esistono farmaci "per cavie", quindi si usano quelli per gatti e cani facendo le opportune proporzioni nel dosaggio, in base al peso.

L'antibiotico in questione cura le affezioni respiratorie del gatto, quindi dovrebbe andare bene, particolarmente essendo prescritto da medico specializzato in esotici.

Un terzo di compressa è per un animale di 1 kg di peso; la tua cavia quanto pesa?

Tigro pesa 360 g. Il foglietto illustrativo dice

mezza compressa per 1,1kg/2kg di peso.

1 compressa per 2/4kg di peso..

1 compressa e mezzo per 4/5 kg di peso ecc ecc

quindi più o meno un quarto andrebbe bene? Sono una frana con i calcoli :'D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, applicando il dosaggio prescritto, il terzo di compressa dovrebbe essere ulteriormente diviso a metà e di questa metà, che sarà probabilmente irregolare, dare la porzione più piccola.

Questo considerando che il porcello pesa 360 grammi.

Mi meraviglia che il vet non ti abbia istruito precisamente sul dosaggio dell'antibiotico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, applicando il dosaggio prescritto, il terzo di compressa dovrebbe essere ulteriormente diviso a metà e di questa metà, che sarà probabilmente irregolare, dare la porzione più piccola.

Questo considerando che il porcello pesa 360 grammi.

Mi meraviglia che il vet non ti abbia istruito precisamente sul dosaggio dell'antibiotico.

lui mi ha detto un terzo la mattina e un terzo la sera..anche a me sembra troppo cosi.. Domani lo chiamo magari e glielo faccio presente perche in effetti sembra troppo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

L' antibiotico che stai usando e' più noto con un altro nome (Ba....) ed e' molto usato per cavie e roditori in genere. Il dosaggio per una cavia e' superiore a quello per i gatti ed e' di solito di 10mg per kg di peso ogni 12 ore, ma mi pare che si possa arrivare anche a 15mg. In questo caso la somministrazione di un terzo di compressa due volte al giorno sarebbe corretta. Forse per andare più sul sicuro potresti fare un quarto di compressa, ma senti prima cosa ne dice il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il Vet e come mi diceva ieri la dose 1/3 mattina e sera ogni 12 ore va bene, perchè come diceva franci alle cavie si da una dose maggiore. Ha anche detto il vet. che se proprio non sono tranquilla posso anche dare 1/4. Comunque ora sono tranquilla e domattina procedo con l'antibioticorolleyes.gif grazie ancora a tuttilaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, chi è il veterinario di riferimento? Io a Savignano ho avuto a che fare col dott. Cerchione Pierpaolo. E' competente ma a me non è piaciuto nei modi...un pò superficiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il Vet e come mi diceva ieri la dose 1/3 mattina e sera ogni 12 ore va bene, perchè come diceva franci alle cavie si da una dose maggiore. Ha anche detto il vet. che se proprio non sono tranquilla posso anche dare 1/4. Comunque ora sono tranquilla e domattina procedo con l'antibioticorolleyes.gif grazie ancora a tuttilaugh.gif

Bene! Facci sapere come procede! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuhh povero caviotto sdentato! Puoi integrare anche con la vitamina C ed esporre la cavietta alla luce del sole ( per quanto possibile con la pioggia di questi giorni) in appartamento: serve a fissare il calcio e vitamina D.

È utile per i dentini.

Visto che prende l'antibiotico tieni sotto controllo le feci.

A volte causa problemi e in tal caso è utile l'infuso di fieno.

Può portare anche inappetenza quindi monitora anche i momenti del pasto.

Per il resto, stai tranquilla... Se è seguito da un veterinario competente si aggiusta tutto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, chi è il veterinario di riferimento? Io a Savignano ho avuto a che fare col dott. Cerchione Pierpaolo. E' competente ma a me non è piaciuto nei modi...un pò superficiale.

Se non ricordo male andavo anch'io da lui per il mio cane..ma come dici tu non mi ispirava molta fiducia, mi pareva un po' superficiale.. dry.gif Comunque io vado a Santarcangelo, vicino al tutto zoo (non so se hai presente) in via Ugo bassi! Se cerchi su internet credo si chiami "centro veterinario Santarcangelo" trovi il numero smiley.gif ti garantisco che sono bravi, disponibili e specializzati in animali esotici(Portano anche i geki da loro rolleyes.gif)tempo fa ho portato il mio coniglio per il vaccino e sono stati molto premurosi cheesy.gif anche ieri e oggi per Tigro mi hanno raccomandato di tenerli aggiornati, di farmi sentire anche per telefono, insomma si vede che ci tengono! smiley.gif ti consiglio vivamente di far visitare i tuoi pelosetti da loro! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuhh povero caviotto sdentato! Puoi integrare anche con la vitamina C ed esporre la cavietta alla luce del sole ( per quanto possibile con la pioggia di questi giorni) in appartamento: serve a fissare il calcio e vitamina D.

È utile per i dentini.

Visto che prende l'antibiotico tieni sotto controllo le feci.

A volte causa problemi e in tal caso è utile l'infuso di fieno.

Può portare anche inappetenza quindi monitora anche i momenti del pasto.

Per il resto, stai tranquilla... Se è seguito da un veterinario competente si aggiusta tutto! wink.gif

ne approfitterò appena sbuca un po' di sole, grazie per l'info, non sapevo dei benefici della luce solare wink.gifper ora tutto bene..mangia come sempre, da vero porcello rotfl.gif, le feci per ora ok! attivo è attivo.. l'unica cosa mi pare a volte di vedergli un solo occhietto semi chiuso quando magari è fermo appolaiato..appena si muove li ha tutte e due ben aperti.. non so dava l'impressione di sonnolenza quell'occhietto semi chiuso, ma puo darsi appunto perchè voleva farsi dei pisolini in quei momenti o è un brutto sintomo? glie'ho notato da due giorni, quindi prima del primo antibiotico, ma ripeto, sembra attivo!oggi ha pure popcornato per la prima volta cheesy.gif (dopo aver riempito la ciotola con verdura e un po' di pellets rotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ricordo male andavo anch'io da lui per il mio cane..ma come dici tu non mi ispirava molta fiducia, mi pareva un po' superficiale.. dry.gif Comunque io vado a Santarcangelo, vicino al tutto zoo (non so se hai presente) in via Ugo bassi! Se cerchi su internet credo si chiami "centro veterinario Santarcangelo" trovi il numero smiley.gif ti garantisco che sono bravi, disponibili e specializzati in animali esotici(Portano anche i geki da loro rolleyes.gif)tempo fa ho portato il mio coniglio per il vaccino e sono stati molto premurosi cheesy.gif anche ieri e oggi per Tigro mi hanno raccomandato di tenerli aggiornati, di farmi sentire anche per telefono, insomma si vede che ci tengono! smiley.gif ti consiglio vivamente di far visitare i tuoi pelosetti da loro! smiley.gif

Sì, conosco l'ambulatorio di cui parli per "sentito dire" so che sono bravi. Io ho il mio veterinario esperto di fiducia a Cesena.

Fa una cosa, manda a Paolo un MP con il nome del/dei dottori di riferimento, indirizzo e numero di telefono. In tal modo sarà possibile aggiungere al data base dei veterinari del forum. Tu hai verificato che non sia già presente?

al tutto zoo magazin solitamente vado a far spesa per Gianni, lì trovi anche il Critical care!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, conosco l'ambulatorio di cui parli per "sentito dire" so che sono bravi. Io ho il mio veterinario esperto di fiducia a Cesena.

Fa una cosa, manda a Paolo un MP con il nome del/dei dottori di riferimento, indirizzo e numero di telefono. In tal modo sarà possibile aggiungere al data base dei veterinari del forum. Tu hai verificato che non sia già presente?

al tutto zoo magazin solitamente vado a far spesa per Gianni, lì trovi anche il Critical care!

infatti proprio ieri ho letto la tabella dei medici veterinari e volevo segnalarlo allo staf del forum di questo ambulatorio di santarcangelo! Ora glielo mando anche perché ho già visto e non è presente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento umoristico..<br style="font-size: 11.8181819915771px;">

Può portare anche inappetenza quindi monitora anche i momenti del pasto.

Siamo sicuri? no perchè Tigro mangia da vero porcello rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

no cioè, davvero..mangerebbe anche merotfl.gif

comunque sono contenta, perchè è arzillo, mangia (eccomerolleyes.gif), corre e popcornacool.gif

ieri gli ho costruito un'amaca e appena l'ho messa nella sua gabbia prima l'ha osservata un attimo, poi via che popcornava come un matto idiot2.gifgrin.gif

oggi è l'ultimo giorno di antibiotico. Starnutisce molto meno (ieri l'ho sentito una volta), per i dentini basta sminuzzare la verdura e il porcello si avventa nella ciotolashocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...