Vai al contenuto
Morgana

Morsi, aggressività e pianti..

Recommended Posts

Ciao a tutti voi, sono nuova del forum, avrei un problemone con i miei due caviotti maschi, spero possiate darmi qualche dritta su come fare...

Premetto che ho 4 cavie, 2 femminucce e 2 maschietti separati in 2 gabbie differenti.

Per motivi di spazio le gabbie non sono molto distanti tra loro, ma questo non è stato mai un problema.

Da una settimana i 2 maschi, Willy di 2 anni di età ed il piccolo Otto di otto mesi circa hanno cominciato a dare i numeri, inizialmente sbattendo i denti ed inseguendosi come sempre sino all'episodio di ieri in cui l'adulto ha attaccato con violenza il piccolo ferendolo in profondità sul musetto.

Dalla paura li ho separati immediatamente, disinfettato il piccino e messo in un'altra gabbietta di salvataggio.

Ora si chiamano, piangono si disperano, non so piu' come fare, accetto qualsiasi consiglio per farli vivere sereni e felici come prima...

Non vorrei tenerli separati...

Grazie mille Morgana

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! io in questo senso non ho esperienza perchè al momento ho una sola cavietta. ti chiedo cose che di sicuro serviranno agli altri per risponderti...da quando i maschietti stanno insieme? sono sterilizzati? che età hanno? hanno un beverino, una ciotolina e una casetta a testa? magari è stato solo un episodio isolato, dato che si cercano potresti provare a farli incontrare in un territorio neutro, fuori dalla gabbietta per vedere se continuano a litigare o se il problema è stato risolto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a te grazie di avermi risposto.

Bene, I maschi convivono da 7 mesi, non sono sterilizzati, hanno Willy 2 anni ed Otto 8 mesi, un beverino solo dalla quale non bevono mai, una ciotolona per il cibo ed una casetta sola, di quelle grandi.

Oggi nel pomeriggio ho pulito le gabbiette, quindi li ho fatti scorrazzare per casa ma quando si avvicinavano battevano i denti fortissimo...

Ora il piccolo piange e l'altro e sull'attenti ai bordi della cuccia..

Lascio sempre le gabbie aperte, per poter gironzolare per casa liberamente...

Non mi hanno mai dato problemi...

ciao! io in questo senso non ho esperienza perchè al momento ho una sola cavietta. ti chiedo cose che di sicuro serviranno agli altri per risponderti...da quando i maschietti stanno insieme? sono sterilizzati? che età hanno? hanno un beverino, una ciotolina e una casetta a testa? magari è stato solo un episodio isolato, dato che si cercano potresti provare a farli incontrare in un territorio neutro, fuori dalla gabbietta per vedere se continuano a litigare o se il problema è stato risolto

Share this post


Link to post
Share on other sites

di sicuro quando si collegheranno i più esperti ti risponderanno! certo è strano che abbiano cominciato a litigare dopo 7 mesi di convivenza, ma magari è dovuto al fatto che il piccolo non è più cucciolo e dato che sta diventando adulto hanno qualche lite su chi debba mantenere il potere. spesso consigliano di sterilizzare i maschi perchè dovrebbero diventare più mansueti anche se non è una garanzia. di sicuro dovresti dividere la casetta (metti una specie di separè, magari di compensato o di plastica) così possono stare un pò tranquilli quando non hanno voglia di stare insieme. sarebbe bello se sterilizzassi i maschietti e riunissi tutti i porcellini!! o magari potresti tenerli divisi a coppie(pare che le coppie siano abbastanza pacifiche). ps-vogliamo vedere le fotosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!non sono un esperta...ma le femminucce sono sterlizzate?? perchè può anche essere che siano in calore e che loro competano x questo...la mia è solo un ipotesi aspettiamo gli esperti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!non sono un esperta...ma le femminucce sono sterlizzate?? perchè può anche essere che siano in calore e che loro competano x questo...la mia è solo un ipotesi aspettiamo gli esperti :love:

Le femmine non si sterilizzano, si sterilizzano i maschi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente se ritorneranno fraterni attuero' i consigli che mi Avete dato... per quanto riguarda la separazione degli spazi.

In principio c'era solo Morgana e Willy, ma dopo una cucciolata, mi resi conto che era troppo stressante per lei e scelsi di separarli tenendo una femminuccia che le facesse compagnia, sicchè Willy rimase solo per qualche tempo e fu cosi' che adottai Otto per farlo tornare felice...

Ero contro alla sterilizzazzione, spero sia solo un periodino... anche perchè mi sveglio di getto appena sento chiasso per il timore che si azzuffino...

Ora che sono separati li vedo spenti... e mi spiace troppo, soffro anche io..

Postero' le foto dei miei "4 mostri" :D appena capiro' come fare ;D

Grazie ancora

di sicuro quando si collegheranno i più esperti ti risponderanno! certo è strano che abbiano cominciato a litigare dopo 7 mesi di convivenza, ma magari è dovuto al fatto che il piccolo non è più cucciolo e dato che sta diventando adulto hanno qualche lite su chi debba mantenere il potere. spesso consigliano di sterilizzare i maschi perchè dovrebbero diventare più mansueti anche se non è una garanzia. di sicuro dovresti dividere la casetta (metti una specie di separè, magari di compensato o di plastica) così possono stare un pò tranquilli quando non hanno voglia di stare insieme. sarebbe bello se sterilizzassi i maschietti e riunissi tutti i porcellini!! o magari potresti tenerli divisi a coppie(pare che le coppie siano abbastanza pacifiche). ps-vogliamo vedere le fotosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Data la presenza delle femmine non è insolito che i maschi si mettano a litigare, anche se sono abituati a stare insieme da tempo (e infatti dopo aver litigato se li separi si cercano).

La soluzione migliore sarebbe quella di sterilizzare i maschi per poterli mettere insieme alle femmine, nonostante ciò potrebbero persistere ancora problemi fra loro due e, se questo fosse il caso, potresti risolvere formando due coppie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Paolo, la convivenza dei maschi può non essere sempre pacifica, basta un innalzamento degli ormoni, e visto che accanto ci sono 2 belle caviotte ecco che la situazione si potrebbe fare violenta come quella che hai descritto.

Valuta tu dalla frequenza di questo tipo di avvenimenti se è il caso di provare a sterilizzarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti voi, le femminucce distano circa 2 metri dai maschietti,sono quasi tentata a spostare la gabbia delle signorine in un altra stanza,giusto per constatare se è il loro odore a farli sovraeccitare.

Solitamente il comportamento dei maschi tra di loro è il seguente, danza dell'amore tra i due, danza, danza, danza vari prrrr prrrr e poi sbattito di denti a non finire...

Mi chiedevo anche se avessi sbagliato ad introdurre nella loro gabbia un peluche sulla quale loro si sfogavano "diciamo cosi'".

Ho provato ora a riavicinarli in territorio neutrale... nulla da fare...dalle fessure della gabbia si amano e poi appena arrivano a vedersi a tu per tu, sbattono i denti..

Sarò costretta a malincuore a farli castrare..

Quanto tempo posso ancora aspettare per vedere se tornano normali (sono 3 giorni che li ho divisi)? O per voi non c'è piu' nulla da fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a spostare stanza alle femmine, non so però l'odore fin dove lo sentono...

poi dipende pure dal loro calore (quello dei maschi)

per avere l'esito definitivo della sterilizzazione bisogna aspettare una quarantina di giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che ci penso e faccio i conti: Chip e Dale hanno litigato proprio 15 e17 giorni dopo la nascita di Tippy che dovrebbero essere i giorni di estro di Moky.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora ho separato i 2 maschi, Otto in una casetta libera, difatti mi gironzola per casa, va a salutare Willy e le femmine e rientra alla base senza batter ciglio quando vuole.

Sembrano essersi calmati, nonostante abbia lasciato le femmine al loro posto.

Se non erro ho letto su questo forum che se i maschi hanno lo scroto ben visibile è perchè sono Alfa, ecco è il caso loro, temo che siano in competizione e per questo si siano azzuffati.

Proverò a vedere come si comportano.

Comunque sia è una gioia vedere Otto gironzolare per casa,è buffo, ogni passo che fa è un verso, dovreste sentire come dialoga con il resto della ciurma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...