Vai al contenuto
sivinka

blocco intestinale e agli arti post-operatorio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

il mio pelosetto ha 8 anni compiuti; è sempre stato benissimo ma 1 anno e mezzo fa è stato operato di neoplasia (liposarcoma mixioide) all altezza dell orecchio; dopo l intervento ha avuto problemi intestinali e poi una sorta di sciatica alla zampa posteriore sx. Dopo circa 18 mesi, recidiva tumorale, locale, 2 lesioni, avrei voluto evitare altro intervento ma essendo di tendenza maligna ho preferito farlo operare temendo che il tumore progredisse e infiltrasse....ha superato bene lì x lì.... ma ora a 3 settimane circa dall intervento...ha avuto blocco intestinale, che sto curando con farmaci specifici che lo stanno aiutando tantissimo, il veterinario lo visita a gg alterni...il grosso problema è però un altro....le zampe posteriori fuori uso!! La mia bestiola è come paralizzao....si trascina il posteriore xkè non ha la forza x reggersi in piedi...cerca cibo....(sto somministrando il critical care) è reattivo....ma le zampe posteriori nel giro di 24 ore sono come afflosciate....come mai? il veterinario nn sa spiegarsi anche xkè non si sono altre masse tumorali....potrebbe essere stata l anestesia a ridurlo così? Aiutatemi a capire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che disastro povero piccino ,immagino la tua e la sua sofferenza,il tuo veterinario e' specializzato in esotici ? Il mio consiglio sarebbe quello di sentirne un altro .Tienici informati . Tante carezze al piccino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ely....sì in effetti stiamo soffrendo insieme...altri veterinari sono lontani dalle mie zone...e poi ti confesso ke ho paura di beccarne uno nn esperto....sì il mio è esperto in esotici....spero tanto che qlc qui possa dirmi qlc in piu'.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto faccio i complimenti a te per le cure che dai al tuo pelosino...ma anche a lui per la longevità! otto anni per un caviotto sono davvero tantissimi!! Considera quindi che anche le riprese post operatorie saranno più lente e i vari acciacchi richiedono tempistiche diverse. Comunque il tuo caviotto ha un ottima fibra!! Ci sono anche possibilità di cure come l'agopuntura e alternare massaggini....il tutto forse non risolverà del tutto il problema ma potrebbe aiutare il piccolo a soffrire meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bel traguardo l'età del tuo piccolo!

Capisci che un'intervento a questa età non può comunque essere del tutto senza conseguenze, per quanto eseguito da un veterinario competente.

Difficile capire da qui il perchè del blocco delle zampine posteriori; forse una compressione sui nervi spinali, forse una qualche lesione degli stessi, o una circolazione locale interrotta, la deplezione delle scorte di vitamina C o...

Tante carezze al porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti.....sì il mio piccino è anziano....a dire il vero proprio qst mese finisce 8 anni pieni e si avvia nei 9....il veterinario me lo dice sempre....è anziano e qst nn va sottovalutato....speriamo bene....nn riesco a vederlo così....l ho cresciuto con tante cure e seguendo i consigli di forum come qst....le cavie possono essere longeve....e darci tanto tanto amore....spero soltanto che nn soffra quando e se dovesse giungere << il momento>>.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, otto anni e due interventi superati in tarda età!! Complimenti!

Come ha detto Paolo le cause possono essere diverse, legate all' intervento o meno, non sempre si possono trovare le cause precise di una certa situazione... Potrebbe migliorare, anche con qualche aiuto, oppure no, non fartene però una croce. Richiederà alcune cure e attenzioni in più, in particolare per la pulizia, ma non e' detto che necessariamente ne soffra o stia male: può benissimo continuare a vivere così, adattandosi alla sua condizione, riposando, mangiando, godendo delle tue coccole. Un mia cavietta prima dei sette anni perse progressivamente l'uso delle zampine posteriori, ma visse tranquillamente ancora alcuni mesi senza mostrare particolari segni di sofferenza per questa invalidità.

Tanti baciotti al pelosino! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un meraviglioso traguardo per un caviotto, mi spiace molto per questi due interventi e mi auguro che il piccolino si riprenda. Purtroppo come tu ben sai l'età non gioca a suo vantaggio e le zampette a causa del sistema nervoso possono aver subito problemi. Oppure semplicemente a causa dell'età doveva capitare. Il mio Rocky perse gradualmente l'uso delle gambe posteriori a causa dell'artrosi. Dai tanti baciotti al tuo vecchiarello, mi piacerebbe sapere il suo nome, forse me lo sono perso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi accodo agli altri nei complimenti...8 anni sono davvero un'età invidiabile!afro.gif

Purtroppo il post operatorio negli anziani può risultare difficoltoso e imprevedibile.

Il medico aveva già escluso l'artrosi? Magari qualche farmaco omeopatico può aiutare a risollevare la situazione...ovviamente dopo averne parlato con il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sivinka! La mia cavietta aveva avuto un blocco intestinale e anche lei ad un certo punto trascinava le zampette posteriori. A lei è durata solo uno-due ore questa cosa, quando evidentemente sentiva più male. Poi è guarita. La situazione generale del tuo pelosetto è differente, ma mi ha fatto pensare ad una analogia il fatto che tu abbia parlato di un blocco intestinale in corso.

In ogni caso un grande in bocca al lupo al tuo piccolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera,

il nome e' yoyo'....e' un personaggio....ieri sera ho fatto un po' di fisioterapua/ massaggini alle 2 zampe...la sensibilita' c e' ....ma nn ha la forza di alzarsi....il blicco sta guarendo...stamani ho trovato molte piu' feci...ha dormito sdraiato....lun il veterinario vuole fare un'ecografia xke' vuole capirci di piu'....mi ha consigliato la vit b....stasera passo in farmacia....il problema e' ke lui e' come spaventato dal fatto ke crolla ogni volta ke prova ad alzarsi...e quindi poi si immobilizza nonostante ci sia io a tranquillizzarlo....ke tesoro che e'!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte non c'è medicina migliore dell'amore che si da loro!!:love:/>

Tienici informati di quanto ricaverà il veterinario dalla prossima visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo....avrei voluto mettervi una foto...ma nn ci riesco....ci riprovo...

Se è foto da cellulare devi caricarla in un sito di immagini e postare qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti....yoyo e' morto stanotte....si e' spento lentamente....a qst punto credo ke a finirlo siano stati problemi cardiaci....nonostante il blocco intestinale fosse risolto...era di nuovo senza forze...e catatonico....so ke e' inutile...ma mi pento di averlo operato...magari il tumore lo avrebbe ucciso piu lentamente....ho il cuore a pezzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon Ponte Yoyo! ora corri felice insieme a tutti i pelosi che ci hanno lasciato..Sivinka non farti colpe per le scelte fatte, hai cercato di fare il meglio per Yoyo. Considera che 8 anni per una cavia sono proprio tanti tanti..magari è semplicemente morto di vecchiaia. ..un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no, mi dispiace tanto!!

Non devi avere ripensamenti, in fondo l' intervento e' stato più di tre settimane fa e l'aveva superato. Il tumore avrebbe anche potuto ucciderlo in pochi giorni e molto dolorosamente, non si può sapere con certezza: hai fatto il meglio per lui in quel momento, ed e' possibilissimo che sia semplicemente morto di vecchiaia, aveva un'età da record in fondo. Sii felice per il traguardo che avete raggiunto insieme e ricorda tutti i bei momenti passati con lui. Un abbraccio a te e un caro pensiero per lui! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto x ill tuo yoyo,ma sappi che sei stata una mamma premurosa e tanto amorevole con lui, ora corre felice sul ponte insieme a tanti altri pelosetti e sono sicura si ricordera' sempre di quanto bene le hai dato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa notizia mi addolora molto!

Tu però non devi avere rimorsi: se il piccino è arrivato a 8 anni d'età significa che non gli sono mancati amore e attenzioni.

Buon Ponte piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte piccolo vecchierello Yoyo... 8 anni!! Scommetto che sono stati 8 anni felici e che se potesse parlare ti direbbe che sei stata una mamma eccezionale! Non avere rimorsi, hai agito nel modo che ti ha suggerito il tuo cuore. Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei stata sicuramente una mamma piena di attenzioni, premure e tantissimo amore perche' 8 anni di vita insieme non sono affatto pochi. Un vero record! Non recriminarti nulla hai fatto tutto nel modo che credevi fosse piu' giusto e il piccolo yoyo certamente circondato da tutto il tuo amore ha lasciato questa vita tranquillo senza sofferenza. Un forte abbraccio a te e Buon Ponte Yoyo, corri a far compagnia al mio vecchiarello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per te e per Yoyo.

In questi casi è sempre facile ragionare a posteriori quando sai che piega prendono le cose. L'intervento immagino sia stata una scelta ragionata, valutando i rischi e gli eventuali benefici, quindi non devi avere sensi di colpa.

Tanto più che la tua cavietta ha raggiunto il traguardo degli otto anni proprio per merito delle tue cure e attenzioni e sei stata presente e amorevole con lui fino agli ultimi giorni.

Pensa che gli hai regalato una vita di vizi e coccole ed è stata anche molto lunga! Un abbraccio a te e un saluto a Yoyo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora. Mi spiace tanto per il piccolo Yoyosad.gif! Però pensa che siate stati fortunati a vicenda, tu xk hai condiviso ben 8 anni con un cucciolotto tanto speciale..e lui xk ha trovato una mamma umana che sicuramente gli ha dato tanto amore e serenità. Un abbraccio forte. Buon Ponte, Yoyo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno...grazie mille a tutti.....mi consola sapere che ci sono tante persone come me che amano qst animaletti dolcissimi....nonostante le vostre parole però...ho dei rimorsi....vi spiego: leggo dappertutto che l anestesia da utilizzare per le cavie e/o piccoli animali come i roditori , sia la cosi detta <<gassosa>> cioè un'anestesia a gas e non sistemica ( quindi con iniezioni).....a me sorge il dubbio che il veterinario qst volta abbia utilizzato quella tradizionale....perché subito dopo l intervento mi disse che yoyo aveva avuto un <<carico>> di anestesia a sx....e quindi aveva la zampina corrispondente un po' rilasciata.... lì x lì nn ci ho fatto caso.... ma poi oggi....riflettendo mi sta sorgendo qst dubbio....xkè parlare di carico se doveva essere del gas? Quando ho chiesto, ovviamente in modo diplomatico, mi è stato detto che hanno prima somministrato un tranquillante.... e poi messo in gassosa.... la domanda che pongo a voi tutti è: avete avuto esperienze in merito? Avete mai operato i vostri pelosi? Se sì... come? Con quale metodo anestetico? Aiutatemi soltanto a capire...così mi metto l animo in pace.... grazie mille anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...