Vai al contenuto
refrog

Aurora non vuole più Poppy!!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver dato in adozione i due piccoli di Aurora, ho provato finalmente a far rincontrare, in territorio neutro Poppy e Aurora (hanno circa 6 mesi).

Non l'avessi mai fatto!! Aurora ha incominciato a vibrare tutta e ad emettere uno strano verso e non appena Poppy ha provato ad avvicinarla, le è volata addosso iniziando una super zuffa!!

Ho riprovato già 2 o 3 volte a ripetere l'incontro ma la scena si ripete...

Nessun problema invece se lascio Poppy con i suoi due cuccioli (che hanno 2 mesi orami) e si sopportano abbastanza anche Aurora con i cuccioli di Poppy.

Secondo voi devo continuare ad insistere con gli incontri in territorio neutro?

Potrebbe anche essere che non si accettino mai +??

Farei male a lasciarle insieme nella gabbia (ognuna con propria casetta/beverino/mangime)?? Ho paura che si possano ferire!

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora non le lascerei certamente nella stessa gabbia,a anche se spaziosa e con doppi accessori.

Prova comunque a farle incontrare ancora, vediamo se Aurora progressivamente si calma.

Capisco che è un bel grattacapo, soprattutto dal punto di vista logistico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora non le lascerei certamente nella stessa gabbia,a anche se spaziosa e con doppi accessori.

Prova comunque a farle incontrare ancora, vediamo se Aurora progressivamente si calma.

Capisco che è un bel grattacapo, soprattutto dal punto di vista logistico.

Grazie Paolo,

continuerò quindi ancora per un po' con incontri "controllati"...finchè non si daranno una calmata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra coetanei l'inserimento può risultare difficoltoso.

Prova a mettere abbondante cibo a disposizione ed eventualmente a fare sedute di 10/15 minuti incrementandole nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.

Dopo aver portato dalla veterinaria che mi ha confermato che sono tutte e due femmine, ho riunito finalmente le due cucciole di Poppy con la loro mamma, in uno spazio molto più grande di 1m x 1m + recinto di fronte, ognuna con la propria casetta.

La convivenza fila abbastanza liscia, dico abbastanza perchè una piccolina (si chiama Conan, credevamo fosse un maschietto all'inizio) è veramente impestata, rincorre sempre la sorella (Jasmine) e la tormenta un pochino...ma dopo una settimana circa, si sono un po' calmate (non l'ha cmq mai morsa).

Le vedo comunque molto più attive e comunicative : )

Il problema è invece Aurora!!

E' molto scorbutica, provo spessissimo a farla incontrare con le altre (anche 1 per volta) in territorio neutro ma incomincia a vibrare fortissimo e le attacca in un modo abbastanza "cattivo"...ieri dopo aver fatto girare per una mezz'ora libere Aurora e la povera Jasmine, abbiamo deciso di provare a metterle insieme:

- ho messo Jasmine da sola nella gabbia di Aurora (110 cm * 70 cm) e ho aggiunto una casetta

- ho riempito di verdure accanto ad ognuna delle casette

- ho reinserito Aurora

Aurora inizialmente puntava un po' Jasmine ma non con violenza, quindi dopo una mezz'oretta di sorveglianza a vista, le abbiamo lasciate da sole e abbiamo cenato.

Dopo un oretta, la situazione era questa: casetta di Jasmine capottata, Jasmine in un angolino sul fieno con il musino nascosto e Aurora che la puntava e le faceva uno strano verso : (

Ovviamente ho subito tolto la piccolina e rimessa con la sua mamma e sua sorella...

E' possibile che Aurora stia meglio da sola?

A questo punto mi consigliate di provare nuovamente questi inserimenti o di lasciare perdere almeno per un po?

La cosa strana è che Aurora con me è buonissima, si sdraia di lato, si alluga e fa le fusa e sta sempre in braccio volentieri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie che, diversamente da altre, non sono così socievoli con i loro simili.

Direi che con questi presupposti ti conviene alloggiarla singolarmente; magari ogni tanto verifica se si è un po' ammansita nei confronti delle altre.

Chissà, magari Aurora potrebbe apprezzare la compagnia di un caviotto, ma allora andremmo a complicare ulteriormente la logistica di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie che, diversamente da altre, non sono così socievoli con i loro simili.

Direi che con questi presupposti ti conviene alloggiarla singolarmente; magari ogni tanto verifica se si è un po' ammansita nei confronti delle altre.

Chissà, magari Aurora potrebbe apprezzare la compagnia di un caviotto, ma allora andremmo a complicare ulteriormente la logistica di casa.

Ummm...non dire nemmeno per scherzo la parola "caviotto" : )

Già 4 sono un bell'impegno, mangiano come delle belve e sporcano per 10!!

Cmq proverò altri brevi incontri in territorrio neutro prima di gettare la spugna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me vale la pena ritentare, puó darsi che Aurora ci metta un po' a metabolizzare le altre presenze, ma non demordere: una cavia in compagnia é comunque più felice :-) Magari per le prossime volte evita di inserire l'"intrusa" nel recinto di Aurora, ma mantienile tutte insieme in territorio neutrale magari sedendoti per terra con loro e facendole giocare, chessò con dei tunnel (magari non solo uno, ché rischia du scoppiare la zuffa)... magari il risvolto ludico della convivenza farà ricredere Aurora ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura un gruppo di femmine convive con un maschio che ha tra gli altri compiti quello di mantenere la calma tra le "femmine ormonali". Se non ci fosse Barù nella mia tribù con 5 femmine, ognuna col suo bel caratterino, non credo ci sarebbe tutta questa armonia.

Dato che è coccolone è spesso in braccio di qualcuno. Dopo un po' che le ragazzacce sono sole qualcuna trova sempre un pretesto per iniziare la zuffa. Non è mai roba seria, ma cacciano degli strilli... rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uff...ieri sera ho riprovato a far girare un po' per casa Poppy e Aurora...

finchè non si sono incontrate (le ho messe distanti) tutto ok...dopo 10 minuti che vagavano e curiosavano, si sono incontrate ed è scattata la mega-zuffa!!

Le ho prontamente separate e rimesse ognuna nella propria casetta!

Riproverò questa sera, magari mettendomi prima dei guanti spessi : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...