Vai al contenuto
Flolam

Problemoni di convivenza...

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi sono appena presentata nella sezione dei nuovi utenti!

Ho 3 caviotti maschi di cui due appena fatti sterilizzare per il discorso dell'aggressività!

tutt'un tratto dopo qualche mese di convivenza, Lemmy e Ozzy hanno iniziato a litigare e a farsi del male... niente di "serio", qualche ferita sui culotti e qualche taglietto sul labbro, ma abbatanza per me da provarle tutte e, in ultimo, la sterilizzazione..

Ora, da un mese vivono in un recinto con casette e mangiatoie per il fieno per tutti, ma soprattutto spazio per tutti... spesso sono anche liberi,,,

eppure i due caviotti continuano a darsele con il risultato che continuano ad essere divisi... e la loro mammotti continua ad essere un po' triste :(

ci tengo a precisare che Ozzy è sterilizzato solo da 15 giorni, quindi deve ancora smaltire tutti gli ormoni, mentre Lemmy da più di un mese... avrò ancora un mesetto di pazienza e poi mi rassegnerò a non farli mai più vivere insieme...

qualcuno ha dei consigli ragazzi?? sarebbero beneaccettisimi!!! :D

grazie...

Flavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti dirci l'età dei porcelli, è un elemento molto importante.

Se quelli che si azzuffano sono giovani temo che ci sia ben poco da fare, se non tenerli d'occhio per evitare che si facciano veramente male.

Potrebbero essere entrambi maschi dominanti (una caratteristica sono i testicoli ben in evidenza); ma naturalmente sto solo buttando lì delle ipotesi.

Hai già fatto una cosa importantissima creando spazio per tutti e tre, questo limita i possibili danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli son giovani, sì... Lemmy ha un anno domani, Ozzy l'ho adottato 6 mesi fa e mi han detto che aveva 4 mesi, ora ne ha dieci!

Ma secondo voi aggiungendo un elemento (è tutta una scusa perchè non vedo l'ora di adottare nuovamente.... :D) le cose possono essere anche peggiori o possono solo migliorare? lo chiedo da ignorante eh.... non tiratemi i sassi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmhh... si, tanti galletti nel pollaio... ma anche se ci fossero le galline la situazione non cambierebbe molto.

Anche io ho avuto problemi affiancando il cucciolo Tiberio al pacifico Nerone; una volta cresciuto Tiberio è diventato aggressivo con l'altro e ho dovuto dividerli, perchè gli attacchi erano veramente violenti.

Però se i tuoi riescono a convivere, con solo qualche baruffa, va bene lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì beh, intendevo una bella femminuccia sterilizzata... davvero, lo spazio non manca... e di verdura ce n'è per tutti!!! :D

ora vorrei aspettare che gli ormoni di Ozzy scemino del tutto... e poi, la loro "dominanza" non dovrebbe passare e volare via insieme alle loro pallette una volta sterilizzati???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì beh, intendevo una bella femminuccia sterilizzata... davvero, lo spazio non manca... e di verdura ce n'è per tutti!!! :D

ora vorrei aspettare che gli ormoni di Ozzy scemino del tutto... e poi, la loro "dominanza" non dovrebbe passare e volare via insieme alle loro pallette una volta sterilizzati???

La femmina non si sterilizza (a meno che non abbia problemi di salute, tipo tumori all'apparato genitale), si sterilizzano i maschi.

Inserendo una femmina (o anche più d'una) ci sarebbe comunque la lotta per la supremazia, come accennavo più sopra.

E l'effetto della sterilizzazione è certamente calmante, ma non necessariamente sopisce del tutto l'istinto di dominanza; bisogna stare a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho esperienza coi maschietti, avendo femminucce, però so che i maschi giovani a volte non si gradiscono nemmeno con la sterilizzazione, probabilmente anche perchè c'è una porcella di mezzo...

Non so se è il tuo caso, ma se col tempo la situazione si mantiene la stessa mi sa che dovrai dividerli per sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho il tuo stersso problemo coi fratellini Chip e Dale, al momento si sono azzuffati 2 volte. Ora li tengo separati quando sono soli e assieme quando qualcuno li può controllare.

Fammi sapare se il livello ormonale ha influito perchè presto farò sterilizzare anche i miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna femminuccia in mezzo a loro Biny, sono tre bei maschiotti! quello che mi fa più specie è che Roger, il più grosso, è completamente disinteressato alle lotte di potere dei fratelli! eppure è l'unico che mantiene gli attributi! mi spiace solo per Ozzy... se quando gli passeranno gli ormoncini sarà ancora così cattivello, dovrà passare la vita da solo, mi sa.... :(

Ma che voi sappiate quanto tempo ci mettono a smaltire del tutto gli ormoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che non funziona cosi Nemu. Entrambi i maschi alfa le vorrebbero tutte per se.

Quindi aumentando gli "oggetti del contendere" aumenti solo la posta in gioco.

Insomma: per due galletti non basta un intero pollaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se, invece, provassi con un altro maschietto? magari più anziano e già sterilizzato da tempo? non vorrei che Ozzy restasse da solo... non lo so eh, sparo a caso, chiedo solo consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che quello che sto per scrivere è una mia deduzione che preferirei venisse confermata (o contraddetta) da chi ha più esperienza:

Molto dipende da quanto tempo tu dedichi a loro.

Potrebbe essere una soluzione dare a ciascuno il suo spazio e poi dei momenti di aggregazione in una zona "neutra".

Certo richiederebbe un minimo di controllo da parte tua ma, di solito, le liti sono per la difesa del "proprio" territorio,

I miei anche se non litigano ora si tengono a distanza quando sono in gabbia assieme ma, se li metto entrambi sul divano, Chip tende a cercare Dale per sentirsi sicuro e Dale sembra gradire la sua vicinanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh ci sono arrivata solo ora... Chip and Dale sono i Cip e Ciop americani, vero? :D

no no, i miei si pestano a prescindere, divano o meno... io dedico loro tutto il tempo che posso, considerando che lavoro... loro sono soli dalle 9 all'una e dalle 3 alle 6, non mi sembra un tempo esagerato!! perchè dici che dipende dal tempo che dedico a loro?

ma la situazione cambierà, me lo sento... più che altro ci voglio credere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ammetto sono Cip e Ciop, però non sai che discussioni in famiglia: mia moglie voleva chiamarli Cip Ciop e io dicevo che era un nome da scoiattoli e lei rispondeva che sono stato io a chiamare gli scoiattoli Rock e Roll quindi ... indovina chi ha vinto?

Col il discorso del tempo intendevo dire che gestire la cosa (gabbia / zona neutra) ti sarebbe costato del tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che non funziona cosi Nemu. Entrambi i maschi alfa le vorrebbero tutte per se.

Quindi aumentando gli "oggetti del contendere" aumenti solo la posta in gioco.

Insomma: per due galletti non basta un intero pollaio.

io intendevo separare le coppie

Share this post


Link to post
Share on other sites

RAGAZZI, CE L'ABBIAMO FATTA!! dopo più di un mese di divisioni, i porcelli litigiosi ora vivono insieme! non è che vadano proprio stra d'accordIssimo sempre... spesso sento brrrrrrrrrr e si rincorrono, ma è da più di una settimana che convivono senza picchiarsi più, mangiano dalla stessa ciotola, non hanno pià croste sul corpo e brucano pure il loro fieno vicini vicini...

Vi scrivo perchè ora ne sono sicura: se ce l'hanno fatta i miei c'è una speranza per tutti i porcelli litigiosi!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho lo stesso problema e sono molto preoccupata!

potreste darmi un parere sulla mia situazione please????

Ho due cavie femmine, una di quasi 2 anni e l'altra di un anno. La più giovane l'ho adottata senza sapere che fosse gravida e quando ha partorito ha fatto due maschi.

3 settimane dopo ho separato i maschi dalle femmine.

Quasi un mese fa, quando hanno raggiunto i 5 mesi di età li ho fatti sterilizzare.

Due settimane fa ho riunito (in un recinto molto grande, con varie casette e mangiatoie varie) nello stesso recinto i maschi con le femmine.

Da allora i maschi si odiano a morte e si mordono, combattono tra di se continuamente, si inseguono mordendosi sul dorso, battono i denti e "squittiscono" molto forte.

Il più "debole" ha riportato delle feriteda morso sul dorso con seguente perdita di pelo.

Ho allontanato il maschio ferito in un'altra gabbia per farlo guarire, ora sembra aver recuperato la forma fisica.

OGGI LA TRAGEDIA PERO':

Ho provato a rimetterlo nel recinto con gli altri ed immediatamente l'altro maschio (soprannominato maschio alfa perchè dominante) ha cominciato a battere i denti fortissimo e subito dopo hanno ricominciato a "picchiarsi" e mordersi violentemente.

Non riuscivano a ristabilire la calma e allora dopo un'ora così li ho dovuti separare dinuovo.

Non so cosa fare e come comprtarmi, li tengo separati e li faccio stare insieme per qualche ora al giorno sotto sorveglianza per vedere se ricominciano a volersi bene come prima della sterilizzazione o sono costretta a tenerli separati per sempre???

ho fatto molti sforzi per poter riunire il gruppo e ora che c'è questo problema mi fa soffrire. soprattutto vedere il maschietto più debole vivere solo mi avvilisce...

Potete aiutarmi???

Grazie a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho fatto due gruppetti da 3 in uno padre madre e figlia, nell'atro i due figli piu grandi e uno "zio adottivo"

Ad ogni modo devi farli incontratre gradualmente in territori "neutri" possibilmente dove non ci sono odori ne dell'uno ne dell'atro

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, premetto che non ho esperienza di casi simili, però nella mia ignoranza posso pensare che prima non litigassero perché non c'erano le femmine da spartirsi.

Mi pare palese che il maschio alfa voglia tenersi tutte per se le donne.

In attesa che qualcuno più esperto ti dia il suggerimento vincente io ti dico come farei:

io separerei il maschio alfa e una femmina (controllando che non la distrugga!) sperando che capisca che non sono tutte sue.

L'altro, più tranquillo, non dovrebbe creare problemi all'altra femmina e non sarebbe più solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho fatto due gruppetti da 3 in uno padre madre e figlia, nell'atro i due figli piu grandi e uno "zio adottivo"

ti ringrazio per la risposta.

il fatto è che il recinto delle "mamme" è veramente grosso e speravo di poterli tenere li senza dover fare divisioni.

l'altra gabbia è piccola in confronto (anche se comunque più grande delle gabbie normali) e mi dispiacerebbe tanto dover dividere le mamme.

gabbia mamme: (foto esempio)

http://media.zooplus.com/shop/customerpictureupload/052010/18/5594537672730760983/w400.jpg

http://media.zooplus.com/shop/customerpictureupload/052010/18/2000088764790832678/w400.jpg

ex gabbia maschi :

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/conigli_nani/gabbie_medie_roditori/50203

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...