Vai al contenuto
Doebenni

Shibo e Rucola!

Recommended Posts

Saaaalve a tutti, mesi fa avevo aperto una discussione dove mi ero presentata e avevo chiesto alcune informazioni!

Dopo due mesi sono riuscita a riavere il computer e mi sono fiondata sul forum.

Come sapete ho due caviette da tre mesetti circa, Shibo il maschietto e Rucola la femminuccia.

All'inizio avevo una gabbia, la foto la trovate sulla vecchia discussione intitolata appunto "Doebenni".

In questi mesi ci sono stati vari cambiamenti, quello più importante è stato il cambio della casetta dei bimbi.

L'ho costruita in polionda, è spaziosa, 2 metri per 1!

sono liberi e hanno tutto lo spazio necessario.

C'è solo un problema, ovvero le pulizie, i miei marmocchi sporcano tantissimo e tenendoli in camera non è molto gradito il loro odore.

Adesso vi allego le foto di come ho costruito la casetta, e successivamente anche quelle della modifica che ho fatto proprio oggi per renderli più a loro agio (:

Vorrei i vostri pareri e consigli!

Grazie mille smitten.gif

post-15008-0-35489100-1412338292_thumb.j

post-15008-0-94224500-1412338324_thumb.j

post-15008-0-50299900-1412338329_thumb.j

post-15008-0-01964600-1412338334_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ri-benvenuti!

Se senti odore significa che la lettiera non assorbe abbastanza.

Cosa c'è sotto il panno che vedo nella foto?

Ancora: avevo già espresso le mie perplessità sulla coppia lui-lei; hai preso qualche decisione in vista di una probabile cucciolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ri-benvenuti!

Se senti odore significa che la lettiera non assorbe abbastanza.

Cosa c'è sotto il panno che vedo nella foto?

Ancora: avevo già espresso le mie perplessità sulla coppia lui-lei; hai preso qualche decisione in vista di una probabile cucciolata?

Salve Paolo (:

prima usavo solo una tela cerata e il pile sopra, adesso ho provato a mettere il pile e ho aggiunto il panno, così da poterlo cambiare più spesso !

Per alcune settimane ho dubitato che lei fosse incinta per l'aumento di peso veloce, ma ormai sono passati due mesi, il peso si è stabilizzato e sta benissimo, vorrei castrare il maschietto appena possibile, verso che età si può effettuare? è probabile che lei sia sterile?

Li ho fatti visitare dal nostro veterinario di base, ha detto che sono in perfetta forma e stanno bene, ma appena riuscirò li porterò da uno specializzato in animali esotici (:

post-15008-0-73467500-1412340132_thumb.j

post-15008-0-72965800-1412340136_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che sotto il pile ci voglia uno strato realmente assorbente: telini igienici o meglio ancora pellet di legna.

Il maschietto si può sterilizzare quando i testicoli sono scesi dall'addome, ovvero intorno ai 5-6 mesi d'età (e se fossero due maschi o due femmine?).

I piccoli sono bellissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!! I pelosini sono proprio belli....Quindi hai maschio non sterilizzato e femmina insieme e lei non è rimasta incinta? Direi che per ora sei stata fortunata, quanto tempo hanno ora i piccoli? Io direi che faresti bene a trovarlo quanto prima il veterinario esperto in cavie, parlare con lui della sterilizzazione, farti dare delucidazioni sui tempi e le modalità dell'intervento e fare la visita giusta e accurata ad entrambe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Bellissimi i pelosini e bella la loro casa! :love:

Se vuoi farli salire al piano di sopra, al posto di una scaletta sarà opportuno realizzare una rampa non troppo inclinata visto che le cavie non sono propense ad arrampicarsi. Per la lettiera in effetti dovresti pensare a qualcosa di più assorbente da mettere sotto al pile (il pile rimane asciutto facendo passare i liquidi, ma questi devono comunque essere ben assorbiti altrimenti l'odore si fa sentire!) almeno in una parte del recinto.

In alternativa puoi sistemare dei contenitori bassi con pellet di legna sopra il pile nelle zone dove stazionano più spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto BENVENUTE :love:/>. Occorre appurare senza ombra di dubbio il sesso, quindi una visita da un vet. esperto in esotici non ci starebbe male anche perché credo che il medico di base non avrà guardato i denti all'interno della bocca, analizzato feci, ecc..... Poi la scaletta dovrebbe essere eliminata definitivamente i piccolini possono farsi male seriamente agli arti. Dulcis in fundus...la lettiera. Se non vedo male il telo che è a contatto con le caviette non è pile ma cotone, mi sembrano asciugamani. Per esperienza l'asciugamano assorbe, ma resiste un solo giorno, si inzuppa e puzza da morì. Ti consiglio teli assorbenti che puoi acquistarli dal sito dll' associazione AAE e poi sopra il pile io mi trovavo veramente bene e puoi fare il cambio dopo 3/4 giorni. Scrivo trovavo perché ho voluto facilitarmi ancora di più la vita facendomi fare da una ragazza del forum la lettiera il pile con traversina assorbente e ovatta in mezzo. Ce le ho già sono bellissime, ma prima di usarle le devo lavare tre volte e senza ammorbidente a 30° perché come tu ben saprai se lavi il pile con quel prodotto la pipì non precipita più nei piani sottostanti ,ma il tessuto diventa impermeabile. Spero sia tutto chiaro. se vuoi contattarmi con mp sarò felice di darti info in merito.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...