Vai al contenuto
elirdo

La mia cavia non mangia

Recommended Posts

Gli ho dato il peperone rosso e la zucchina. Li aveva la stessa alimentazione, mangiava verdure e agrumi. Comunque è con me da qualche ora, non tanto. Ho solo paura che non mangi per giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

zucchina, non è molto gradita, comunque adesso sarà solo spaesato, lascialo tranquillo con la verdura si deve ancora ambientare, anche i miei non hanno mangiato subito, per due di loro ci sono volute quasi 24 ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mettigli tanto fieno, poi come ha detto antonella, la zucchina non è molto gradita, alla mia Chloè il peperone ho dovuto strofinarglielo sui denti un po' di volte, per farle sentire il gusto, adesso non lo molla più per nessuna ragione!!! Mettigli qualcosa a foglia, non troppo acquosa, e poi lascialo tranquillo durante la notte, magari se non sente troppi rumori, si fa coraggio, sono animali molto timidi e paurosi, ci mettono un po' a prendere confidenza, bisogna lasciarli tranquilli, l'importante è che almeno mangi il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i gusti non sono tutti uguali nelle cavie, loro prediligono la verdura in foglia, solo che troppa non gli fa bene per l'intestino, alle mie piace da matti il ciuffo del finocchio, e le foglie del sedano, che non dovrebbero fare male, vanno matte per il pomodoro (senza semini), il cetriolo (ma quello dell'orto), gli spinaci, la catalogna, le coste, ma non troppe per il motivo che ti ho detto prima, se puoi recuperare dell'erba fresca non contaminata da altri animali, secondo me la cosa importante, è non forzarlo, mettigli qualcosa magari stasera prima di andare a dormire, chiudi la porta e lascialo tranquillo, poi domani vedi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laura ti ha già elencato diverse verdure... Non so se hai già messo una casetta dentro la gabbia ma quella lo aiuterà a tranquillizzarsi ed eventualmente tenderà a prendere le verdure e mangiarle di nascosto.

Se non è abituato a mangiare diverse verdure i primi tempi potrebbe volerci un po' più di pazienza: tu continua a proporle un paio di volte al giorno eliminado gli scarti precedenti, aiuta a familiarizzare con l'odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille. Ho seguito i vostri consigli e lui già mangia un pochino di Più rispetto a ieri. C'é solo un prpblema:mangia il pellet di faggio che uso come lettiera. Gli fa male? È normale? E poi un'altra domanda: non si fa avvicinare neanche con il cibo, ha tantissima paura. Che faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuro che mangi la lettiera? Forse avrà dato solo un assaggino per controllare di che si trattava, di solito non mangiano il pellet... Comunque tienilo d'occhio! E' normale che sia molto timoroso, ma l' importante e' che mangi. Lasciagli pure la pappa a disposizione per adesso, ma continua a tentare qualche approccio delicato parlandogli e attirandolo con qualcosa di buono: pian pianino si abituerà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Elirdo lascia pure la verdura...magari associa un suono o un richiamo quando la lasci in questo modo avrete un modo di comunicare vostro.

Ci vuole pazienza con loro...sono molto timidi e diffidenti ma prima o poi si sciolgono e allora diventano molto teneri e affettuosi.

Abbi costanza e non demordere!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dei consigli. Che altro posso dare??

Lascia stare con gli Agrumi non vanno bene: sono troppo zuccherini e allo stesso tempo l'acidità può causare problemi intestinali e addirittura ulcerazioni all'interno della bocca!! Vai di verdure, tanti tipi: finocchio, cetriolo, cavolo, brocccoli, sedano, peperone soprattutto...erba di campo e tanto tanto fieno.

Lascia il cibo fresco a sua disposizione vedrai che assaggerà e gradirà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...